Gia'... Meglio 4 egt che 4 wb pero
Non è la stessa cosa, pero' ti eprmette gia' di conoscere molte piu' cose sul motore...
Ogni egt sono una 30ina di euro... la scheda per 8 egt penso mi venga a costare 70/80 euri (di cui 50 solo di chip di condizionamento...).
Poi la ms3 ha solo 5 a/d liberi, se ci stai dentro con gli ingressi analogici non devi prendere schede esterne, se no ti serve quella di jbperf (che si collega via can), a quel punto puoi loggare e controllare 24 + 5 ingressi analogici.. temp olio, press. olio, press benzina... Ed un mare di altre cose...
Scheda EGT
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Re: Scheda EGT
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Re: Scheda EGT
per wb intendi la sonda UEGO??.. l'idea delle 4 EGT mi piace, aiuta sicuramente in fase di mappatura ma poi appena finisco la mappa e stacco il pc le temperature non le posso più visualizzare.. come potrebbe usarle la MS??
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Re: Scheda EGT
Maxime84 ha scritto:per wb intendi la sonda UEGO??.. l'idea delle 4 EGT mi piace, aiuta sicuramente in fase di mappatura ma poi appena finisco la mappa e stacco il pc le temperature non le posso più visualizzare.. come potrebbe usarle la MS??
Si ma complete del loro controller, parla di loggare solo i segnali, non di pilotare le sonde wb.
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
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Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
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Re: Scheda EGT
Si, wb è la lambda wideband (o UEGO, come preferisci )...
Per poterle visualizzare, puoi attaccarti un monitorino esterno che visualizzi un canale solo... Pero' perchè toglierle? Puoi configurare che oltre una certa temperatura di un cilindro ti spenga il motore, o perlomeno te lo segnali... Te ne accorgi lo stesso a misurare le egt dove i collettori si riuniscono, ma con molta meno precisione.
Tra l'altro quasi quasi propongo sul forum di ms di fare una funzione che una volta bilanciati gli egt (previa calibrazione di precisione alle sonde), se una temperatura differisce dalle altre, possa avvertire, così se un iniettore si inchioda, o per qualche motivo c'e' uno sbilanciamento tra i cilindri, possa prendere adeguati provvedimenti...
Per poterle visualizzare, puoi attaccarti un monitorino esterno che visualizzi un canale solo... Pero' perchè toglierle? Puoi configurare che oltre una certa temperatura di un cilindro ti spenga il motore, o perlomeno te lo segnali... Te ne accorgi lo stesso a misurare le egt dove i collettori si riuniscono, ma con molta meno precisione.
Tra l'altro quasi quasi propongo sul forum di ms di fare una funzione che una volta bilanciati gli egt (previa calibrazione di precisione alle sonde), se una temperatura differisce dalle altre, possa avvertire, così se un iniettore si inchioda, o per qualche motivo c'e' uno sbilanciamento tra i cilindri, possa prendere adeguati provvedimenti...
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Re: Scheda EGT
ehh ma come si fa a prendere provvedimenti??..la temperatura allo scarico è infuenzata tanto dalla carburazione (tempo iniezione) quanto dall' accensione (anticipo)!! Io vedo difficile già il poter fare andare tutti i cilindri uguali.. non sai se la temperatura di un cilindro è diversa dell'altro perchè ha bisogno di una carburazione diversa o perchè ha bisogno di un anticipo diverso
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Re: Scheda EGT
Dubbio piu' che leggittimo il tuo (lo stavo per accennare, ma mi risultata troppo lungo il post, e sono a lavoro e non posso dilungarmi troppo Ma ora che l'hai tirato in ballo ).
Effettivamente se c'e' troppo anticipo (per le condizioni in camera) la temperatura (in camera) è piu' alta, e gli egt piu' bassi, idem se giri troppo magro (o troppo grasso,dipende dal punto di riferimento.Qua c'e' una curva egt: http://www.msextra.com/doc/ms3/fueltrim.html).
In piu' se un cilindro gira piu' caldo non c'e' solo meno aria a disposizione per la combustione, ma la combustione stessa è piu' rapida (e 'calorica'). Ovviamente non è un sistema perfetto, l'ideale sarebbero come dicevo 4wb e 4egt, pero', ca**o, 4 wb + controller costano un botto... Preparati a sborsare solo 80/90 euro ad LSU, e non tieni conto del controller...
Cmq è molto piu' probabile che ci siano degli sbilanciamenti per via del sistema di aspirazione o di un iniettore che non rende esattamente come gli altri, piuttosto che per la differenza di temperatura nei cilindri. Leggevo che in linea di massima ogni grado in piu' dell'aria aspirata corrisponde circa ad 1 grado in piu' nella camera di combustione. Di quanti gradi stiamo parlando di differenza tra un cilindro e l'altro, 30°c? 50°c max? su una temepratura in camera di combustione di piu' di 1000°c sono (relativamente) piccole percentuali (anche se non totalmente trascurabili)
Una sbilanciatura di combustibile/comburente è MOLTO piu' pericolosa...
Ovviamente se vuoi il max, devi pagare, ma cmq un egt per cilindro mi sembra gia un buon passo nella direzione giusta...
Dai un'occhiata qua all'afr safety system
http://www.msextra.com/doc/ms3/sequentialfuel.html
http://www.msextra.com/doc/ms3/afrsafety.html
Alla fine una egt la paghi sui 30/40 euro, piu' circa 30 euro circa a controller (a meno che non ti fai da solo il controller, come sto facendo io), sono sempre dei soldi, ma piu' ci si avvicina alla perfezione, piu' si paga...
Effettivamente se c'e' troppo anticipo (per le condizioni in camera) la temperatura (in camera) è piu' alta, e gli egt piu' bassi, idem se giri troppo magro (o troppo grasso,dipende dal punto di riferimento.Qua c'e' una curva egt: http://www.msextra.com/doc/ms3/fueltrim.html).
In piu' se un cilindro gira piu' caldo non c'e' solo meno aria a disposizione per la combustione, ma la combustione stessa è piu' rapida (e 'calorica'). Ovviamente non è un sistema perfetto, l'ideale sarebbero come dicevo 4wb e 4egt, pero', ca**o, 4 wb + controller costano un botto... Preparati a sborsare solo 80/90 euro ad LSU, e non tieni conto del controller...
Cmq è molto piu' probabile che ci siano degli sbilanciamenti per via del sistema di aspirazione o di un iniettore che non rende esattamente come gli altri, piuttosto che per la differenza di temperatura nei cilindri. Leggevo che in linea di massima ogni grado in piu' dell'aria aspirata corrisponde circa ad 1 grado in piu' nella camera di combustione. Di quanti gradi stiamo parlando di differenza tra un cilindro e l'altro, 30°c? 50°c max? su una temepratura in camera di combustione di piu' di 1000°c sono (relativamente) piccole percentuali (anche se non totalmente trascurabili)
Una sbilanciatura di combustibile/comburente è MOLTO piu' pericolosa...
Ovviamente se vuoi il max, devi pagare, ma cmq un egt per cilindro mi sembra gia un buon passo nella direzione giusta...
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http://www.msextra.com/doc/ms3/afrsafety.html
Alla fine una egt la paghi sui 30/40 euro, piu' circa 30 euro circa a controller (a meno che non ti fai da solo il controller, come sto facendo io), sono sempre dei soldi, ma piu' ci si avvicina alla perfezione, piu' si paga...
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Re: Scheda EGT
belle cose!!!....
Io l'ho sempre avuta in testa questa cosa delle 4 UEGO e le 4EGT.. ma alla fine ho pensato di provare a controllare in fase di mappatura carburazione e anticipo cilindro per cilindro spostando di volta in volta la UEGO e la EGT da un collettore all'altro e poi alla fine lasciarle montate dove si uniscono i collettori!!! che ne pensi??
Io l'ho sempre avuta in testa questa cosa delle 4 UEGO e le 4EGT.. ma alla fine ho pensato di provare a controllare in fase di mappatura carburazione e anticipo cilindro per cilindro spostando di volta in volta la UEGO e la EGT da un collettore all'altro e poi alla fine lasciarle montate dove si uniscono i collettori!!! che ne pensi??
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Re: Scheda EGT
Beh, 4 wb e 4 egt riesci a pareggiare quasi alla perfezione anticipo ed a sistemarti l'afr... E' la goduria massima...
La tua tecnica di spostare puo' funzionare, ma sai che sbattone???
E poi ti perdi il vantaggio di segnalare una situazione anomala come un iniettore 'sbilanciato', o una candela ciucca (facilmente rilevabili con la sola egt).
A mio avviso, gia' con una sola wb e 4 egt riesci ad avere OTTIMI risultati...
La tua tecnica di spostare puo' funzionare, ma sai che sbattone???
E poi ti perdi il vantaggio di segnalare una situazione anomala come un iniettore 'sbilanciato', o una candela ciucca (facilmente rilevabili con la sola egt).
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- krisstek
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Re: Scheda EGT
mi sto leggendo (con la solita difficoltà nelle traduzioni)l'applicazione delle egt sulla gpio.
il circuito amplificatore costa 18$comprese le resistenze di precisione,ma l'interessante è che ci parla di cavi e connettori per il collegamento delle egt,da quanto ho capito vanno usati dello stesso materiale in cui è fatta la termocoppia,per non introdurre errori,ovvero creare un'altra giunzione tra due metalli.
capito forse qualcosa in piu?
il circuito amplificatore costa 18$comprese le resistenze di precisione,ma l'interessante è che ci parla di cavi e connettori per il collegamento delle egt,da quanto ho capito vanno usati dello stesso materiale in cui è fatta la termocoppia,per non introdurre errori,ovvero creare un'altra giunzione tra due metalli.
capito forse qualcosa in piu?
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Re: Scheda EGT
mi permetto, con riserva di correzione da parte degli altri utenti, di dire che i cavi devono essere del materiale specifico della sonda (cromel e alumel) per non sfalzare la debolissima tensione emessa dalla sonda K
è anche vero che le sonde te le danno come minimo con 2 metri di questo specifico cavo e i terminali a forchetta da bloccare con le viti (o fissaggi similari) proprio sul circuito amplificatore. se escludiamo le piste in rame del circuito e le saldature in stagno non vi è altro materiale sul percorso. solitamente la precauzione principe del caso è di non tagliare o giuntare il cavo specifico della egt altrimenti il segnale va a polacche
è anche vero che le sonde te le danno come minimo con 2 metri di questo specifico cavo e i terminali a forchetta da bloccare con le viti (o fissaggi similari) proprio sul circuito amplificatore. se escludiamo le piste in rame del circuito e le saldature in stagno non vi è altro materiale sul percorso. solitamente la precauzione principe del caso è di non tagliare o giuntare il cavo specifico della egt altrimenti il segnale va a polacche
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