Narrow da 0-5v?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Narrow da 0-5v?

Messaggioda IAW » 19/10/2012, 22:19

ho notato che in molte auto (ad es BMW) viene montata una sonda lambda 0-5v a 4 fili
E' una narrow o una wide?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda PeraTechnologies » 19/10/2012, 23:41

se è 0-5v deve essere per forza una wide, ma sei sicuro che ha 4 fili? deve averne 5, magari ti è sfuggito un filo
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda masterx81 » 20/10/2012, 1:09

no, 0-5 deve essere wide con la sua centralina di decodifica...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda IAW » 20/10/2012, 12:17

masterx81 ha scritto:no, 0-5 deve essere wide con la sua centralina di decodifica...


Parlo di applicazioni originali, non modificate...
Nel Bmw 320 e36 che ho in off monta lambda 0-5v (anno '92)
altre diagnosi eseguite in questi giorni in varie auto (sempre auto ante euro3) valori in volt della sonda 0-5v e sonda a 4 fili
Non è che ci siano 2 tipi di narrow?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda masterx81 » 20/10/2012, 12:20

In teoria la chimica delle lambda non dovrebbe dare piu' di 1v. E' come pretendere da una cella ni-mh di dare piu' di 1.2v... Non saprei... In piu' le wide non lavorano a 0-5v, lavorano a tenisoni basse e poi la centralina amplifica e linearizza il segnale...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda IAW » 20/10/2012, 19:11

Oggi ho verificato la sonda lambda di questa Bmw, il picco di tensione è di 4,5v
Su zafira 1800 tensioni variabili con lo stesso picco di tensione, sempre sonda a 4 fili(2 per la resistenza di riscaldamento, 1 la massa del segnale e uno per il segnale)
Quella delle wide la sapevo, il "convertitore" legge la corrente fornita alla cella di lettura e genera un segnale per la ecu da 0 a 5v, ho capito ok?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda masterx81 » 20/10/2012, 19:16

che strani sti sensori, magari usano un'altra chimica. Ma hai dei codici?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda IAW » 20/10/2012, 21:10

Probabile che si tratti di sonde a resistenza variabile
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
mvicini
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/09/2011, 16:36
Auto: BMW 323ti compact
Località: Rep. San Marino

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda mvicini » 20/10/2012, 22:28

interessante questo thread... potrebbero essere effettivamente quelle al diossido di titanio... secondo voi potrebbero essere utilizzate per la ms? basterebbe in teoria creargli un circuitino ad ok, giusto? se è così ridurrebbe ulteriormente i costi perchè quelle sonde bmw credo siano abbastanza comuni.. io ad esempio ne ho già sei a casa di recupero... domani provo a leggere i codici e a fare qualche ricerca...
Marco

Avatar utente
mvicini
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/09/2011, 16:36
Auto: BMW 323ti compact
Località: Rep. San Marino

Re: Narrow da 0-5v?

Messaggioda mvicini » 20/10/2012, 22:31

guardate intanto la descrizione di questa inserzione ebay...

http://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBDA-Son ... 073wt_1151

parla di 4 fili e di titanio...
Marco


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti