Stavo ragionando sui vari sensori che dovrei piazzare in giro.
Come temperatura olio posso usare il classico vecchio sensore temperatura acqua del fire? Alla fine sempre di temperatura si tratta, no?
Devo sempre vedere se si imbullona facilmente e dove, ma così già una parte dei problemi si risolve.
Inoltre, qui riguarda la Megasquirt 2, quanti sensori aggiuntivi gli posso far vedere? Nel senso sensori di monitoraggio soltanto, in base ai quali non varia il funzionamento motore (come succede con map, tps, temp. aria aspirata, temp. motore). Va modificato qualcosa? Sulla mia macchina non userò il motorino del minimo, quindi in teoria già qualche connessione rimane libera (sempre se è utile).
E infine, sempre su MS2, è possibile in qualche modo impostare una spia o un allarme acustico che si accenda quando uno dei sensori di monitoraggio supera una certa soglia (magari impostabile a piacimento)?
Scusate le domande sceme...
si può usare il sens. temp. acqua fire come temp. olio?
- Karolis
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Contatta:
si può usare il sens. temp. acqua fire come temp. olio?
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: si può usare il sens. temp. acqua fire come temp. olio?
Allora, il sens temp acqua va benissimo per misurare l'olio.
La ms2 ha 2 soli ingressi analogici aggiuntivi, e si, puoi impostare un'uscita che avverta se uno o due misure escono fuori da un range impostato.
Comta pero' che la ms2 ha davvero pochi ingressi/uscite, specie se vai di sequenziale e/o cop...
La ms2 ha 2 soli ingressi analogici aggiuntivi, e si, puoi impostare un'uscita che avverta se uno o due misure escono fuori da un range impostato.
Comta pero' che la ms2 ha davvero pochi ingressi/uscite, specie se vai di sequenziale e/o cop...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Karolis
- Contatta:
Io volevo andare in semisequenziale. Niente cop che costano
2 ingressi effettivamente non sono molti, ma meglio di niente... Potrei fare temp. olio e pressione olio, se si riesce.
Ma aspetta, 2 ingressi oltre ai soliti lambda, map, tps ecc ecc?
Anche perché alla fine, l'afr lo vedo dalla centralina stessa, il boost lo vedo dalla centralina stessa, temp motore, temp aria e tutto il resto sempre dalla centralina, come cose esterne rimangono:
- egt
- temp olio
- press. olio
E basta...
2 ingressi effettivamente non sono molti, ma meglio di niente... Potrei fare temp. olio e pressione olio, se si riesce.
Ma aspetta, 2 ingressi oltre ai soliti lambda, map, tps ecc ecc?
Anche perché alla fine, l'afr lo vedo dalla centralina stessa, il boost lo vedo dalla centralina stessa, temp motore, temp aria e tutto il resto sempre dalla centralina, come cose esterne rimangono:
- egt
- temp olio
- press. olio
E basta...
- masterx81
yep, 2 ingressi oltre quelli indispensabili al motore. Se vai in montagna, uno ti consiglio di risparmiarlo per il baro...
... Enrico
- brando
- Serbelloni Mazzanti Viendalmare
- Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
- ECU: Altra ECU
Ragazzi scusate,se potete evitare di usare tutte queste sigle,che IAW non capisce,altrimenti.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]
- IAW
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
brando ha scritto:Ragazzi scusate,se potete evitare di usare tutte queste sigle,che IAW non capisce,altrimenti.
Fanc....anche se hai ragione! che vuol dire yep?
Tornando in topic, il gruppo fiat ha un'ampia sensoristica sui suoi motori, dovresti trovare una dedrra 1800 16v(su quest'auto ne sono certo) monta un sensore temp olio ptc, se lo acquisti d marca Facet costa veramente poco
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- Karolis
- Contatta:
ntc e ptc che significa?
Questo è? Però dicono che è ntc, non ptc, e poi è grande grande O_O
http://www.ebay.it/itm/A112-ABARTH-70HP ... 1551wt_808
Questo è? Però dicono che è ntc, non ptc, e poi è grande grande O_O
http://www.ebay.it/itm/A112-ABARTH-70HP ... 1551wt_808
- IAW
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Mi sembra strano che sia un ntc, di solito per la strumentazione fiat usa i ptc
Comunque ptc è l'acronimo di Positive Temperature Coefficent ovvero più si alza la temperatura e più si alza il valore ohmico della resistenza
Ntc ovviamente è Negative Temperature Coefficent, al crescere della temperatura cala la resistenza
Comunque prova a verificare il catalogo Facet
Comunque ptc è l'acronimo di Positive Temperature Coefficent ovvero più si alza la temperatura e più si alza il valore ohmico della resistenza
Ntc ovviamente è Negative Temperature Coefficent, al crescere della temperatura cala la resistenza
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
- lory9792000
IAW ha scritto:Mi sembra strano che sia un ntc, di solito per la strumentazione fiat usa i ptc
ciao , a me non risulta perchè per provare i manometri ( sia temp acqua che olio ) metto il filo che arriva al sensore a massa ,quindi maggiore è la temperatura minore è la resistenza, quindi ntc ,giusto?
saluti Lorenzo
sono responsabile di quel che dico e non di quello che si capisce...
è strano quante cose bisogna sapere , prima di capire quanto poco si sà...
è strano quante cose bisogna sapere , prima di capire quanto poco si sà...
- masterx81
I sensori automotive sono praticamente tutti ntc...
... Enrico
Torna a “Elettronica generale”