montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
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Sartorel
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 06/01/2013, 19:01

Una per candela...:-)appena ho la possibilità ti posto lo schema elettrico così hai il quadro completo!!!
Grazie

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andrea-cesenat
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda andrea-cesenat » 06/01/2013, 19:04

Quindi una bobina per candela, da lì sapresti dire se i pin sono 4 o 2 nel pettine per pilotare le bobine?
Cioè si sdoppiano durante il cablaggio

Poi fisicamente nel motore avresti modo di ricostruirti un sensore di fase?

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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 06/01/2013, 19:16

Da schema sono 2 pin di comando...e se mi dai un consiglio potrei anche provare a farlo sto sensore..ma se riesco a combinare senza e meglio!!:-)

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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda andrea-cesenat » 06/01/2013, 20:58

Sartorel ha scritto:Da schema sono 2 pin di comando...e se mi dai un consiglio potrei anche provare a farlo sto sensore..ma se riesco a combinare senza e meglio!!:-)


C'è una storia dietro all'evoluzione elettronica della mia 75, comunque ero facilitato di avere due distributori e ho lavorato su di loro al tornio, tu hai ricordato il 1,8.
Questo distributore da un 1,8 in demolizione se lo monti sul 1,6 è montabile?
------
se non vuoi sensore di fase puoi anche andare con un solo sensore anche perchè avendo una doppia iniezione e visto che ci fai gare con quel motore, lo avria pompato di sicuro e avrai bisogno di benzina extra e sono convinto che con solo quei iniettori puoi aumentare la portata di benzina perchè erano sicuramente dal 60/80% del loro utilizzo; se andresti sequenziale gli iniettori sarebbero piccoli e li dovresti maggiorare.
Ci sono gli alberi a camme che se li hai maggiorati con sopratutto apertura/chiusura di valvola rischi di beccare ritorni in basso per via di benzina che becca la scintilla persa di scarico, tipo esagerare ad anticipare l'aspirazione utile per la coppia dal basso e quì con un sequenziale d'accensione di aiuterebbe.

Magari fai per gradi la utilizzi con 1 sensore (giri) e incominci a mapparla che forse non hai bisogno di tanti cavalli che forse oltre non li scarichi tutti a terra, ma hai bisogno di asetti migliori.

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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 06/01/2013, 21:40

E purtroppo no cioè ci avevo pensato a montarlo poiché avendo a disposizione diverse cl io 1.8 e ricambi posso...e avevo pensato di utilizzare (adattando)la centralina del 1.8 chiaramente cambiando il gruppo bobine con i cavi candele e bobina unica...ma facendo cosi scusa avendo il distributore esterno alla centralina interessa solo gestire gli iniettori non più lo scocco della scintilla!o sbaglio?

E per tutto il resto ho capito poco!cioe quello che dico io é la centralina di serie funziona con un solo sensore quindi perche non far funzionare anche la MS con 1sensore?
E cmq iniettori son di serie e alberi a camme sol cambiato i gradi di apertura..ho bisogno di coppa in basso piuttosto di cavalli in alto.
E per sequenziale cosa si intende?

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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda andrea-cesenat » 07/01/2013, 2:20

Sartorel ha scritto:E purtroppo no cioè ci avevo pensato a montarlo poiché avendo a disposizione diverse cl io 1.8 e ricambi posso...e avevo pensato di utilizzare (adattando)la centralina del 1.8 chiaramente cambiando il gruppo bobine con i cavi candele e bobina unica...ma facendo cosi scusa avendo il distributore esterno alla centralina interessa solo gestire gli iniettori non più lo scocco della scintilla!o sbaglio?

E per tutto il resto ho capito poco!cioe quello che dico io é la centralina di serie funziona con un solo sensore quindi perche non far funzionare anche la MS con 1sensore?

allora rimani sul semplice, un sensore giri ed è tutto pronto, devi adattare la MS al pettine del cablaggio ;)
E cmq iniettori son di serie e alberi a camme sol cambiato i gradi di apertura..ho bisogno di coppa in basso piuttosto di cavalli in alto.

mantenendo lo stesso incrocio valvole potresti anticipare l'aspirazione e lo scarico a patto che quando apre la valvola non becchi il cielo del pistone
E per sequenziale cosa si intende?

si intende un cilindro alla volta e non a coppie come è ora dove la centralina ragiona come un 2Tempi, ma per farlo ha bisogno di capire sui due giri del volano quando c'è il 1 2 e 3 4 che per ora non li distingue.

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Messaggioda Sartorel » 07/01/2013, 14:02

Ok,ma il sequenziale interessa l'iniezione o anche le bobine?
Perché se interessa solo gli iniettori nel 1600vengono gestiti uno alla volta.non riesco a caricare lo schema seno ti facevo vedere come e composto il sistema.
Cmq di mecanica ci so fare meglio che di elettronica,quindi ho fatto tutte le accortezze e la fase e ok..cioè e anticipata ma senza toccare!;)
Quindi mi diresti alla fine di materiale ho bisogno per il mio scopo:-)?
Volevo restare su una MSII per i costi!:-)e poi Cose a parte da comprare?
Grazie

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Messaggioda masterx81 » 07/01/2013, 14:18

Accensione ed iniezione sono separati, puoi fare tutte le combinaizoni che vuoi. Certo è che se uno solo dei 2 sistemi è in sequenziale, ti serve ul sensore sulla camma.
Rimanendo su ms2 puoi o usare una v3 modificata (per i costi della pistra base guarda su diyautotune, ai quali devi aggiungere qualcosa per assemblaggio e modifiche, se non le fai tu), o chiedere ad ice78 per una piastra madre hvd3...
... Enrico
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 07/01/2013, 14:24

Allora no niente sequenziale...:-)quindi Renault ha messo 4pin sulla centralina praticamente uno per ogni iniettore.. ma in realtà non li comanda in sequenziale perché manca il senksre sull'albero a camme...Che cacchio...
Quindi ok..ho gi scritto a ice ma non mi ha risposato ancora

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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda masterx81 » 07/01/2013, 14:29

Eh si, senza un segnale a 1/2 velocita' motore (alla velocita' delle camme) non si fa il sequenziale. Questo perchè il segnale di fase deve identificare il pms attivo del primo cilindro, ed avviene una sola volta ogni 720°...
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