ma scusate lui non ha le c.o.p ??????
se non sbaglio il clio ce li dovrebbe avere...
cmq piacere sono claudio ,ho la ms2 su una panda 899
se ti dovesse servire una mano , anche per il minimo , ti posso aiutare ...
montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Ms2 v3 su fiat panda 899acb con bluetooth
- Sartorel
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Piacere Claudio!:-)
Tu sei il mio idolo...non mi crederai..ma io e mio padre tempo fa abbia mo preparato proprio una panda per fare formula driver a caruratori pero...era una bestia e beveva come un Iveco stralis a pieno carico...però che rombo ragazzi e che bei momenti!
Cmq tornando a noi...c.o.p?
L'elettronica mi e sempre stata sulle palle alle superiori ma da qualche anno ho capito che e utile e necessaria e che ci devo convivere..sono perito meccanico quindi dammi pure uno stagnatore in mano e dimmi cosa montare che lo monto.ma non dirmi se e meglio montare questo o quest'altro (in elettronica)che per me sono tutti uguali:-D
No dai..mi sto appasionando..ma per arrivare a certi livelli ci vuole tempo..no cmq più elettrico che elettronico.. mi sono fatto il cablaggio della vettura da corsa..pero niente di super insomma!
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Cmq tornando a noi...c.o.p?
L'elettronica mi e sempre stata sulle palle alle superiori ma da qualche anno ho capito che e utile e necessaria e che ci devo convivere..sono perito meccanico quindi dammi pure uno stagnatore in mano e dimmi cosa montare che lo monto.ma non dirmi se e meglio montare questo o quest'altro (in elettronica)che per me sono tutti uguali:-D
No dai..mi sto appasionando..ma per arrivare a certi livelli ci vuole tempo..no cmq più elettrico che elettronico.. mi sono fatto il cablaggio della vettura da corsa..pero niente di super insomma!
Mattia
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Ciao, se ti serve una mano con il montaggio posso dartela. Non siamo proprio vicinissimi ma di persona è sicuramente meglio. A puoi chiedere anche se è meglio questo o quest'altro in elettronica.
Come hai contattato Cristian (Ice)? Tramite il forum per mp?
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Sartorel ha scritto:OK quindi:
-http://www.diyautotune.com/catalog/megasquirtii-programmable-efi-system-pcb30-kit-black-case-p-119.html
O questa
-http://www.diyautotune.com/catalog/ms230k-kit-with-mapdaddy4-upgrade-p-513.html
Cosa cambia?
Cambia che il secondo hai un sensore di pressione che legge pressioni più alte. Questo serve nel caso di applicazioni turbo.
Se il cablaggio originale è in buono stato e non servono molte aggiunte puoi usare il connettore originale togliendolo dalla centralina.
Bisogna sapere alcune cose del motore come il tipo di ruota fonica, numero di denti presenti e mancanti, angolo rispetto al pms del 1° cilindro; numero bobine; se c'è sensore sul camme; tipo di iniettori (di solito sono ad alta impedenza ma meglio controllare).
- Sartorel
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Ciao Vicus(
Si ho contattato Ice78 su pm del forum…
Pero ho scritto anche ai contatti del sito HVD3 (importatore italiano)
Come posso contattatarlo?:-)
Beh si guarda volentieri, perche il forum è stupendo, tutta gente gentile e preparata, pero una chiamata o di persona e un’altra storia!:-D
Nel caso ci si può organizzare!Ma tu monti le MS o piu sull’installazione sulla vettura?
-Il mio dubbio maggiore ora e se prenderla già montata o da montare (correndo il rischio di arenare il progetto, ma non posso farlo arenare se no la vettura non si mette nemmeno in moto e dopo la fatica che abbiamo fatto per fare questa vettura sarebbe uno smacco)!
-L’altro problema e come far configurare o configurare (a livello HW) la MS, perché da quanto appreso nei post precedenti siamo arrivati alla conclusione, che dovrei avere le bobine in wiked spark, e l’iniezione semisequenziale.
-perché ho solo un sensore (hall)sul volano.
-ho 4 bobine (1 per cilindro 2 pin ciascuna 12V e comando) ma la 1 e la 2 sono in serie e vengono comandate tramite un pin (mentre la 3 e la 4 idem comandate da un altro pin).
-Gli iniettori sono a 2 pin su uno ricevono il 12v tramite relè, l’altro pin va alla centralina(1 pin per ogni comando, ma suppongo sia semisequenziale per il discorso che ho solo un sensore sulla vettura.)
-il numero di denti posso vederlo con pazienza, ma si può fare! (
-L’angolo ti serve proprio? (non ho il goniometro o meglio mi risulta difficile inserirlo per problemi logistici di spazio!!!)
-per gli iniettori come faccio a sapere?
Altri consigli!?:-)o precisazioni
Grazie per tutto e a tutti quelli che mi hanno aiutato..
Si ho contattato Ice78 su pm del forum…
Pero ho scritto anche ai contatti del sito HVD3 (importatore italiano)
Come posso contattatarlo?:-)
Beh si guarda volentieri, perche il forum è stupendo, tutta gente gentile e preparata, pero una chiamata o di persona e un’altra storia!:-D
Nel caso ci si può organizzare!Ma tu monti le MS o piu sull’installazione sulla vettura?
-Il mio dubbio maggiore ora e se prenderla già montata o da montare (correndo il rischio di arenare il progetto, ma non posso farlo arenare se no la vettura non si mette nemmeno in moto e dopo la fatica che abbiamo fatto per fare questa vettura sarebbe uno smacco)!
-L’altro problema e come far configurare o configurare (a livello HW) la MS, perché da quanto appreso nei post precedenti siamo arrivati alla conclusione, che dovrei avere le bobine in wiked spark, e l’iniezione semisequenziale.
-perché ho solo un sensore (hall)sul volano.
-ho 4 bobine (1 per cilindro 2 pin ciascuna 12V e comando) ma la 1 e la 2 sono in serie e vengono comandate tramite un pin (mentre la 3 e la 4 idem comandate da un altro pin).
-Gli iniettori sono a 2 pin su uno ricevono il 12v tramite relè, l’altro pin va alla centralina(1 pin per ogni comando, ma suppongo sia semisequenziale per il discorso che ho solo un sensore sulla vettura.)
-il numero di denti posso vederlo con pazienza, ma si può fare! (
-L’angolo ti serve proprio? (non ho il goniometro o meglio mi risulta difficile inserirlo per problemi logistici di spazio!!!)
-per gli iniettori come faccio a sapere?
Altri consigli!?:-)o precisazioni
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Sartorel ha scritto:Piacere Claudio!:-)
Tu sei il mio idolo...non mi crederai..ma io e mio padre tempo fa abbia mo preparato proprio una panda per fare formula driver a caruratori pero...era una bestia e beveva come un Iveco stralis a pieno carico...però che rombo ragazzi e che bei momenti!
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L'elettronica mi e sempre stata sulle palle alle superiori ma da qualche anno ho capito che e utile e necessaria e che ci devo convivere..sono perito meccanico quindi dammi pure uno stagnatore in mano e dimmi cosa montare che lo monto.ma non dirmi se e meglio montare questo o quest'altro (in elettronica)che per me sono tutti uguali:-D
No dai..mi sto appasionando..ma per arrivare a certi livelli ci vuole tempo..no cmq più elettrico che elettronico.. mi sono fatto il cablaggio della vettura da corsa..pero niente di super insomma!
ti capisco in pieno, purtroppo ci dobbiamo convincere che l'elettronica è indimspensabile......lato pratico, quello dei calcoli è più pesante
Ultima modifica di andrea-cesenat il 08/01/2013, 12:09, modificato 1 volta in totale.
- Sartorel
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Eh già...e la voglia che manca...cioè la curiosità alla fine te la fa rendere più leggero...ma e cmq un casino...entrare nella mentalità e mella logica si funzionamento...:-S e per quello che faccio un sacco di domande!cerco di capire
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Sartorel ha scritto:Ciao Vicus(
Si ho contattato Ice78 su pm del forum…
Pero ho scritto anche a...................................................................................emmeno in moto e dopo la fatica che abbiamo fatto per fare questa vettura sarebbe uno smacco)!
-L’altro problema e come far configurare o configurare (a livello HW) la MS, perché da quanto appreso nei post precedenti siamo arrivati alla conclusione, che dovrei avere le bobine in wiked spark, e l’iniezione semisequenziale.
-perché ho solo un sensore (hall)sul volano.
fanne tesoro di quel sensore che in giro è pieno di sensori VR, almeno nella mia zona non li trovo in demolizione.
-ho 4 bobine (1 per cilindro 2 pin ciascuna 12V e comando) ma la 1 e la 2 sono in serie e vengono comandate tramite un pin (mentre la 3 e la 4 idem comandate da un altro pin).
-Gli iniettori sono a 2 pin su uno ricevono il 12v tramite relè, l’altro pin va alla centralina(1 pin per ogni comando, ma suppongo sia semisequenziale per il discorso che ho solo un sensore sulla vettura.)
Se ci sono delle coppie è a semisequenziale cop o non cop.
-il numero di denti posso vederlo con pazienza, ma si può fare! (
-L’angolo ti serve proprio? (non ho il goniometro o meglio mi risulta difficile inserirlo per problemi logistici di spazio!!!)
-per gli iniettori come faccio a sapere?
Altri consigli!?:-)o precisazioni
Grazie per tutto e a tutti quelli che mi hanno aiutato..
Si chiama dente grilletto, devi semplicemente contare i denti per arrivare al sensore posizionando il pistone 1 sul PMS, un dente è 6° visto che avrai una puleggia da 60 denti meno 2 dove è vuoto, infatti 60-2
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
HVD3 non importa più le MS. Cristian risponderà di sicuro abbi pazienza. Da parte mia ti posso dare una mano in tutto, l'unica cosa che non ho mai fatto è mappare e li ho solo le nozioni teoriche. Sono ing. delle telecomunicazioni e per lavoro riparo elettroniche per cui puoi fidarti.
Hai uno schema elettrico? Cambiando motore hai cambiato anche l'impianto elettrico?
Gli iniettori li controlli con un tester, misura la resistenza tra i pin.
Le bobine in serie non sono un problema, il sensore hall nemmeno. Devi però contare i denti e misurare l'angolo. Quello però lo puoi fare più avanti, si configura via software e si modifica in un attimo.
Hai uno schema elettrico? Cambiando motore hai cambiato anche l'impianto elettrico?
Gli iniettori li controlli con un tester, misura la resistenza tra i pin.
Le bobine in serie non sono un problema, il sensore hall nemmeno. Devi però contare i denti e misurare l'angolo. Quello però lo puoi fare più avanti, si configura via software e si modifica in un attimo.
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Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli
Ciao Grazie della disponibilità
Il motore ha il cablaggio del motore.. praticamente la scocca e diversa che e del willy, e basta, a livello elettornica e meccanica motore è quella del 1.6 16V lo schema c’e l’ho, ma non riesco a caricarlo!!!!se mi dai una mail te lo mando senza problemi! O scrivimi in PM la mail e te lo mando e da 2 giorni che provo a caricarlo!
Gli iniettori hanno una resistenza di circa 14.5 ohm
Pero vorrei montare quelli del Clio 1.8 16V (visto i ricambi che posso avere, ma quello sarebbe un altro step) è quelli hanno una resistenza da 2 a 3 ohm pero facciamo conto dei primi da 14.5 ohm.
Per l’angolo faccio come ha detto andrea-cesenat?
Altro che devo sapere?
Ascolta per assemblarla te quanto mi chiedi? per farmi 2 conti
Il motore ha il cablaggio del motore.. praticamente la scocca e diversa che e del willy, e basta, a livello elettornica e meccanica motore è quella del 1.6 16V lo schema c’e l’ho, ma non riesco a caricarlo!!!!se mi dai una mail te lo mando senza problemi! O scrivimi in PM la mail e te lo mando e da 2 giorni che provo a caricarlo!
Gli iniettori hanno una resistenza di circa 14.5 ohm
Pero vorrei montare quelli del Clio 1.8 16V (visto i ricambi che posso avere, ma quello sarebbe un altro step) è quelli hanno una resistenza da 2 a 3 ohm pero facciamo conto dei primi da 14.5 ohm.
Per l’angolo faccio come ha detto andrea-cesenat?
Altro che devo sapere?
Ascolta per assemblarla te quanto mi chiedi? per farmi 2 conti
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