e tu come hai misurato l'energia? Una volta saturata la bobina, l'energia smette di salire! Motivo per cui l'arco non diventa più lungo.
E la corrente va misurata con resistenza in serie, verificando la caduta di tensione con un oscilloscopio. Qualsiasi altro modo non è corretto.
dwell
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: dwell
ps: immagino che l'energia l'hai calcolata in base alla corrente, ma secondo me tu hai misurato la corrente con un tester. Una volta che la bobina è saturata si comporta come una resistenza, ma non vuol dire che stai immagazzinando più energia. Una volta raggiunta la saturazione l'energia immagazzinata si ferma, e l'arco non diventa più lungo. Ergo, aumentando oltre il dwell aumenta solo la corrente assorbita ma non la potenza (e la bobina scalda per dissipare la corrente in eccesso, come farebbe una resistenza). Con l'oscilloscopio controlli la rampa di carica, e sai quando il core è saturo.
Capito?
Capito?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Maxime84
tranquillo enri!.. le prove sono state fatte con oscilloscopio, generatore di segnali, pinza amperometrica, scheda di acquisizione e tutto ciò che era necessario, ero in un laboratorio di ricerca, roba National Instruments mica con il tester di casa! L'energia dipende esclusivamente dalla induttanza e dalla corrente che circola sull'induttore E=1/2 L i^2 basta misurare L ed i istante per istante durante la carica!
E non esiste bobina che a 2ms vine portata in saturazione! Per saturare la bobina devi arrivare a 5 volte la costante di tempo induttiva!
Ma lo hai visto il foglio di calcolo che ti ho mandato?
E non esiste bobina che a 2ms vine portata in saturazione! Per saturare la bobina devi arrivare a 5 volte la costante di tempo induttiva!
Ma lo hai visto il foglio di calcolo che ti ho mandato?
- masterx81
La pinza amperometrica e' inutile, la corrente va misurata istante per istante con la caduta di tensione su una resistenza di precisione. La misura con la pinza amperometrica non ha nessuna utilita', sorry
E cmq come dicevo oltre una certa corrente non viene piu' immagazzinata energia, perche' in saturazione prevale la componente resistiva dell'induttanza. Se no come mi spieghi che all'aumentare della corrente secondo i tuoi calcoli aumenta l' energia ma non aumenta la tensione sul secondario (misurabile con la distanza a cui avviene la scintilla)? Sono direttamente proporzionali le cose... Mi spiace, ma queste tue affermazioni sono completamente contrastanti.
Il fatto che una volta che la bobina e' saturata scaldi, vuol dire proprio che non immagazzina piu' energia, e quell'energia viene smaltita in calore! infatti finche' una bobina lavora nel range 'teoricamente induttivo' (che poi una minima componente resistiva e' sempre presente) il calore prodotto e' trascurabile. Quando e' satura prevale la componente resistiva, quindi dissipa in calore. Se no si violerebbe 'leggermente' qualche piccolo principio della fisica ( http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_c ... ll'energia )... E l'energia dissipata in calore non la misuri???
Poi che sia stata usata attrezzatura professionale non vuol dire che il sistema di verifica sia affidabile
E' un po come dire che se possiedi una subaru sai automaticamente guidare come Mc Rae o Burns
Li mortacci tua, ora nella lista delle cose da fare c'e' anche uno stand per verificare le bobine!!!!
Ma prima finisco con gli iniettori, che e' meglio
Ps: La mail non l'ho ancora letta... E' dall'altro ieri che non accedo alla posta :p
E cmq come dicevo oltre una certa corrente non viene piu' immagazzinata energia, perche' in saturazione prevale la componente resistiva dell'induttanza. Se no come mi spieghi che all'aumentare della corrente secondo i tuoi calcoli aumenta l' energia ma non aumenta la tensione sul secondario (misurabile con la distanza a cui avviene la scintilla)? Sono direttamente proporzionali le cose... Mi spiace, ma queste tue affermazioni sono completamente contrastanti.
Il fatto che una volta che la bobina e' saturata scaldi, vuol dire proprio che non immagazzina piu' energia, e quell'energia viene smaltita in calore! infatti finche' una bobina lavora nel range 'teoricamente induttivo' (che poi una minima componente resistiva e' sempre presente) il calore prodotto e' trascurabile. Quando e' satura prevale la componente resistiva, quindi dissipa in calore. Se no si violerebbe 'leggermente' qualche piccolo principio della fisica ( http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_c ... ll'energia )... E l'energia dissipata in calore non la misuri???
Poi che sia stata usata attrezzatura professionale non vuol dire che il sistema di verifica sia affidabile
E' un po come dire che se possiedi una subaru sai automaticamente guidare come Mc Rae o Burns
Li mortacci tua, ora nella lista delle cose da fare c'e' anche uno stand per verificare le bobine!!!!
Ma prima finisco con gli iniettori, che e' meglio
Ps: La mail non l'ho ancora letta... E' dall'altro ieri che non accedo alla posta :p
... Enrico
- Maxime84
L'energia come ho già detto dipende dalla corrente! (Ho scritto la formula in un post precedente) e la corrente istante per istante dipende dalla resistenza e dall'induttanza.. all'aumentare della corrente aumenta l'energia fino a quando non arrivi in saturazione, poi la corrente non cresce più e l'energia rimane quella massima! mentre la tensione sul secondario rimane circa costante a partire da una certa energia immagazzinata perchè essa è data dalla tensione indotta sul primario al momento dell'interruzzione per il rapporto spire! Bene la tensione indotta sul primario all'interruzzione è tagliata sempre a 400V dalle protezioni interne dell'IGBT o BIP di pilotaggio primario bobina, quindi eleva sempre 400V a 35.000V, ciò significa che appena riesci a fare 400V al primario (per esempio con 2ms) ottieni già 35.000V al secondario, e se tu adesso aumenti il dwell, aumenta solo la durata della scintilla perchè hai aumentato l'energia, ma la tensione sempre quella è, o meglio cambia poco, in quanto al primario la tensione indotta è tagliata a 400V dal transistor, altrimenti potrebbe salire molto di più
Capito?
Capito?
- masterx81
La tensione sul secondario e' data dall'energia immagazzinata sotto forma di campo magnetico nell'indotto. Non c'entra nulla il primario, Infatti in fase di scarica si induce una tensione sia sul primario che sul secondario. In base al numero di spire, si ha la tensione. Ogni trasformatore funziona cosi'...
Ora mi faccio un banchetto di test. Ma non mi torna affatto.
Ora mi faccio un banchetto di test. Ma non mi torna affatto.
... Enrico
- masterx81
Ah, la formula che hai postato conferma la mia teoria... Una volta raggiunta la saturazione (o comunque si e' prossimi alla corrente massima), non serve a molto continuare a caricarla nel tempo... L'energia immagazzinata e' sempre la stessa!
P=1/2 L I^2
Dove I e' la corrente ed L e' l'induttanza...
La curva di carica e' di questo tipo:
Quindi e' facile intuire perche' salire oltre l'80% circa della corrente non si guadagna molto in termini di energia.
P=1/2 L I^2
Dove I e' la corrente ed L e' l'induttanza...
La curva di carica e' di questo tipo:
Quindi e' facile intuire perche' salire oltre l'80% circa della corrente non si guadagna molto in termini di energia.
... Enrico
- Maxime84
prendi le leggi del trasformatore o dell'autotrasformatore e vedi da cosa dipende la tensione sul secondario!
é pari alla tensione sul primario per il rapporto spire! è chiaro che se tu aumenti l'energia immagazzinata sotto forma di campo magnetico aumenta la tensione indotta sul primario e quindi anche quella sul secondario..! ma se tu la tensione indotta sul primario la blocchi a 400V la tensione sul secondario è bloccata a 35.000V e con il dwell puoi solo aumentare l'energia della scintilla ovvero, durata, intensità ecc ma tensione NISBA, NADA, NIENTE
é pari alla tensione sul primario per il rapporto spire! è chiaro che se tu aumenti l'energia immagazzinata sotto forma di campo magnetico aumenta la tensione indotta sul primario e quindi anche quella sul secondario..! ma se tu la tensione indotta sul primario la blocchi a 400V la tensione sul secondario è bloccata a 35.000V e con il dwell puoi solo aumentare l'energia della scintilla ovvero, durata, intensità ecc ma tensione NISBA, NADA, NIENTE
- Maxime84
ANCORA ENRICO!
Scordati la saturazione ovvero l'80% della corrente massima! Nessun sistema di accensione prevede di portare a quei livelli la corrente sul primario e quindi l'energia, ci si ferma quasi sempre sui 7 Ampere e sei circa a metà del transitorio!
Scordati la saturazione ovvero l'80% della corrente massima! Nessun sistema di accensione prevede di portare a quei livelli la corrente sul primario e quindi l'energia, ci si ferma quasi sempre sui 7 Ampere e sei circa a metà del transitorio!
- masterx81
L'autotrasformatore che c'entra? Che sappia io i trasformatori da auto sono normalissimi trasformatori con primario e secondario... Dai, non proseguo oltre, appena mi sono fatto un banchetto di prova faccio tutte le verifiche del caso.
... Enrico
Torna a “Elettronica generale”