umm, che felicità! questa notizia mi rende molto fiero di aver acquistato una lc1 LOL
mettere una batteria tampone no? vabbeh che è "economica" ma una cagatina di circuito per metterci una 12v mini avrebbe evitato queste sprogrammazioni... eppoi quale è la tensione minima necessaria ad evitare questi imprevisti? in fase avvio con una batteria ben dimensionata e ben carica difficilmente si scende sotto i 10,50v (oh, poi dipende molto dalla corsa, dal rdc nonchè dal tipo di motorino d'avviamento)
Pier ricordi il codice della sonda "particolare"?
Guasti LC1
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Re: Guasti LC1
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Re: Guasti LC1
allora ho fatto bene a mettere una batteria da 80 ampere nella mia punto
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Re: Guasti LC1
Lo stabilizzatore e' a 5v... Magari dipende in parte dai cablaggi...
Cmq con i glitch se il codice permette scrittura della flash, si cuoce pure quella... Il fatto e' buona parte dei micro piccoli non permette la scrittura della flash da codice, solo quelli con previsione di bootloader e possibilita' di aggiornamento con al volo. Quindi praticamente nessuna pic...
Cmq con i glitch se il codice permette scrittura della flash, si cuoce pure quella... Il fatto e' buona parte dei micro piccoli non permette la scrittura della flash da codice, solo quelli con previsione di bootloader e possibilita' di aggiornamento con al volo. Quindi praticamente nessuna pic...
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Re: Guasti LC1
maxant ha scritto:Fabius72 ha scritto:Tutti consigliano di attivare l'LC1 a motore già in moto,
sei sicuro di questa cosa?
io sono quasi sicuro di ricordare da manuali e istruzioni varie proprio l'opposto: cioè non bisogna assolutamente lasciare la sonda montata senza alimentazione col motore acceso
appena riesco ricerco i manuali dove sono convinto di averlo letto ...
Si, son sicuro. O almeno... son sicuro di averlo letto DIVERSE volte!
Ad ogni modo a motore freddo la sonda ci mette una ventina di secondi (se non ricordo male) a riscaldarsi.
Voi tutti aspettate che il led smetta di lampeggiare per poi girare la chiave e mettere in moto? Io non credo.
Poi seguendo lo schema del manuale la sonda viene alimentata insieme alla pompa benzina (quindi non sufficientemente in anticipo), e a questo punto farla accendere un paio di secondi più tardi non credo sia così deleterio per il sensore e la scheda di controllo dell'LC1 non subisce gli sbalzi di tensione dell'avviamento.
Un altro conto è andarsene in giro con la sonda non alimentata.
Ultima modifica di Fabius72 il 01/03/2013, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Fabio
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Re: Guasti LC1
ficodigno ha scritto:allora ho fatto bene a mettere una batteria da 80 ampere nella mia punto
Secondo il mio punto di vista per motori sotto 1.6 è grande una batteria da 18 Ah
Lo stabilizzatore e' a 5v... Magari dipende in parte dai cablaggi...
Cmq con i glitch se il codice permette scrittura della flash, si cuoce pure quella...
Potrebbe dipendere dai cablaggi, si', e da spurie che entrano dall'alimentazione (extratensioni da apertura di bobine, disturbi del motorino di avviamento) piu' che da abbassamenti di tensione IMHO...tra parentesi sugli atmega64 (ma anche atmega16) esiste una funzione che si chiama brown out detector ed è impostabile a 4.0 (se alimentato a 5V) o 2.7V (se alimentato a 3.3V) che serve proprio per prevenire la corruzione della eeprom (resetta il micro se la tensione scende sotto la soglia). Boh, molto strano che si "sporchi" la FLASH.
Il fatto e' buona parte dei micro piccoli non permette la scrittura della flash da codice, solo quelli con previsione di bootloader e possibilita' di aggiornamento con al volo. Quindi praticamente nessuna pic...
A parte qualche 8 pin tipo PIC 12F675, penso di non aver mai usato micro che non permettono il self-programming della flash (PIC, ATMEL)...
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Re: Guasti LC1
secondo me questa cosa di farla accendere in ritardo è inutile... allora tutto quello che è elettronico in fase di avviamento salterebbe? cruscotti? centralina stessa? Io la lc1 la collego sempre al relè generale. Se accendo il quadro, si accende la sonda... mai un problema.
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Re: Guasti LC1
Ice78 ha scritto:secondo me questa cosa di farla accendere in ritardo è inutile... allora tutto quello che è elettronico in fase di avviamento salterebbe? cruscotti? centralina stessa? Io la lc1 la collego sempre al relè generale. Se accendo il quadro, si accende la sonda... mai un problema.
Bisognerebbe verificare con un oscilloscopio cosa succede in fase di avviamento sulle auto che bruciano i controller...quando ero piccolo su schede di registratori di cassa con cpu Z80 che mio padre riparava (tentava di riparare diciamo ) ne ho viste di tutti i colori.
Sono d'accordo che in linea di massima non dovrebbero esserci problemi anche lasciandola alimentata, sulla mia auto quando avvio il motore a batteria quasi completamente scarica perche' magari son stato delle ore a smanettare con quadro acceso, luce interna, ecc. si spegne/resetta praticamente tutto (tensione batteria a meno di 7V) ma non si è mai rotto nulla.
Ciao,
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Re: Guasti LC1
mah probabile che sia una concomitanza di fattori... magari una sezione dei cavi di alimentazione non perfetta, magari un punto di massa non OK (ricordo male o si consigliava di collegarla direttamente alla batteria?) magari qualche cavo che raccoglie forti interferenze (ruota fonica, bobine, etc)
certo che è sicuramente una gran bella rottura... eppoi mi son sempre chiesto... una volta che avete plasmato la mappa alla perfezione la lasciate sempre montata la lc1 con la Ms?
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Re: Guasti LC1
Protox Lancia Y ha scritto:mah probabile che sia una concomitanza di fattori... magari una sezione dei cavi di alimentazione non perfetta, magari un punto di massa non OK (ricordo male o si consigliava di collegarla direttamente alla batteria?) magari qualche cavo che raccoglie forti interferenze (ruota fonica, bobine, etc)
Si...puo' essere.
certo che è sicuramente una gran bella rottura... eppoi mi son sempre chiesto... una volta che avete plasmato la mappa alla perfezione la lasciate sempre montata la lc1 con la Ms?
La mia è montata da anni...controllo sempre
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Re: Guasti LC1
Una che ho sempre usato molto e' stata la 16f628 e (credo) non fa il self programming.... Se devo essere sincero, non credo di aver lavorato mai con nessuna che lo facesse.
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