Guasti LC1

Protox Lancia Y
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Re: Guasti LC1

Messaggioda Protox Lancia Y » 01/03/2013, 22:02

umm, che felicità! questa notizia mi rende molto fiero di aver acquistato una lc1 LOL

mettere una batteria tampone no? vabbeh che è "economica" ma una cagatina di circuito per metterci una 12v mini avrebbe evitato queste sprogrammazioni... eppoi quale è la tensione minima necessaria ad evitare questi imprevisti? in fase avvio con una batteria ben dimensionata e ben carica difficilmente si scende sotto i 10,50v (oh, poi dipende molto dalla corsa, dal rdc nonchè dal tipo di motorino d'avviamento)

Pier ricordi il codice della sonda "particolare"?
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

PeraTechnologies
Auto: Punto viulenta

Messaggioda PeraTechnologies » 01/03/2013, 22:04

allora ho fatto bene a mettere una batteria da 80 ampere nella mia punto :)
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 01/03/2013, 22:06

Lo stabilizzatore e' a 5v... Magari dipende in parte dai cablaggi...
Cmq con i glitch se il codice permette scrittura della flash, si cuoce pure quella... Il fatto e' buona parte dei micro piccoli non permette la scrittura della flash da codice, solo quelli con previsione di bootloader e possibilita' di aggiornamento con al volo. Quindi praticamente nessuna pic...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 01/03/2013, 22:26

maxant ha scritto:
Fabius72 ha scritto:Tutti consigliano di attivare l'LC1 a motore già in moto,

sei sicuro di questa cosa? :o
io sono quasi sicuro di ricordare da manuali e istruzioni varie proprio l'opposto: cioè non bisogna assolutamente lasciare la sonda montata senza alimentazione col motore acceso :?

appena riesco ricerco i manuali dove sono convinto di averlo letto ...

Si, son sicuro. O almeno... son sicuro di averlo letto DIVERSE volte!
Ad ogni modo a motore freddo la sonda ci mette una ventina di secondi (se non ricordo male) a riscaldarsi.
Voi tutti aspettate che il led smetta di lampeggiare per poi girare la chiave e mettere in moto? Io non credo.
Poi seguendo lo schema del manuale la sonda viene alimentata insieme alla pompa benzina (quindi non sufficientemente in anticipo), e a questo punto farla accendere un paio di secondi più tardi non credo sia così deleterio per il sensore e la scheda di controllo dell'LC1 non subisce gli sbalzi di tensione dell'avviamento.

Un altro conto è andarsene in giro con la sonda non alimentata.
Ultima modifica di Fabius72 il 01/03/2013, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Fabio

PierGSi
Auto: Honda Integra DC2
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 01/03/2013, 22:29

ficodigno ha scritto:allora ho fatto bene a mettere una batteria da 80 ampere nella mia punto :)

:shock:

Secondo il mio punto di vista per motori sotto 1.6 è grande una batteria da 18 Ah :lol:

Lo stabilizzatore e' a 5v... Magari dipende in parte dai cablaggi...
Cmq con i glitch se il codice permette scrittura della flash, si cuoce pure quella...

Potrebbe dipendere dai cablaggi, si', e da spurie che entrano dall'alimentazione (extratensioni da apertura di bobine, disturbi del motorino di avviamento) piu' che da abbassamenti di tensione IMHO...tra parentesi sugli atmega64 (ma anche atmega16) esiste una funzione che si chiama brown out detector ed è impostabile a 4.0 (se alimentato a 5V) o 2.7V (se alimentato a 3.3V) che serve proprio per prevenire la corruzione della eeprom (resetta il micro se la tensione scende sotto la soglia). Boh, molto strano che si "sporchi" la FLASH.

Il fatto e' buona parte dei micro piccoli non permette la scrittura della flash da codice, solo quelli con previsione di bootloader e possibilita' di aggiornamento con al volo. Quindi praticamente nessuna pic...

A parte qualche 8 pin tipo PIC 12F675, penso di non aver mai usato micro che non permettono il self-programming della flash (PIC, ATMEL)...
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Ice78
Contatta:

Messaggioda Ice78 » 01/03/2013, 22:32

secondo me questa cosa di farla accendere in ritardo è inutile... allora tutto quello che è elettronico in fase di avviamento salterebbe? cruscotti? centralina stessa? Io la lc1 la collego sempre al relè generale. Se accendo il quadro, si accende la sonda... mai un problema.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

PierGSi
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 01/03/2013, 22:38

Ice78 ha scritto:secondo me questa cosa di farla accendere in ritardo è inutile... allora tutto quello che è elettronico in fase di avviamento salterebbe? cruscotti? centralina stessa? Io la lc1 la collego sempre al relè generale. Se accendo il quadro, si accende la sonda... mai un problema.

Bisognerebbe verificare con un oscilloscopio cosa succede in fase di avviamento sulle auto che bruciano i controller...quando ero piccolo su schede di registratori di cassa con cpu Z80 che mio padre riparava (tentava di riparare diciamo :lol: ) ne ho viste di tutti i colori.
Sono d'accordo che in linea di massima non dovrebbero esserci problemi anche lasciandola alimentata, sulla mia auto quando avvio il motore a batteria quasi completamente scarica perche' magari son stato delle ore a smanettare con quadro acceso, luce interna, ecc. si spegne/resetta praticamente tutto (tensione batteria a meno di 7V) ma non si è mai rotto nulla.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Protox Lancia Y
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
Contatta:

Messaggioda Protox Lancia Y » 01/03/2013, 22:40

mah probabile che sia una concomitanza di fattori... magari una sezione dei cavi di alimentazione non perfetta, magari un punto di massa non OK (ricordo male o si consigliava di collegarla direttamente alla batteria?) magari qualche cavo che raccoglie forti interferenze (ruota fonica, bobine, etc)

certo che è sicuramente una gran bella rottura... eppoi mi son sempre chiesto... una volta che avete plasmato la mappa alla perfezione la lasciate sempre montata la lc1 con la Ms?
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

PierGSi
Contatta:

Messaggioda PierGSi » 01/03/2013, 22:44

Protox Lancia Y ha scritto:mah probabile che sia una concomitanza di fattori... magari una sezione dei cavi di alimentazione non perfetta, magari un punto di massa non OK (ricordo male o si consigliava di collegarla direttamente alla batteria?) magari qualche cavo che raccoglie forti interferenze (ruota fonica, bobine, etc)

Si...puo' essere.

certo che è sicuramente una gran bella rottura... eppoi mi son sempre chiesto... una volta che avete plasmato la mappa alla perfezione la lasciate sempre montata la lc1 con la Ms?

La mia è montata da anni...controllo sempre 8-) 8-)
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW

Messaggioda masterx81 » 01/03/2013, 22:51

Una che ho sempre usato molto e' stata la 16f628 e (credo) non fa il self programming.... Se devo essere sincero, non credo di aver lavorato mai con nessuna che lo facesse.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Torna a “Elettronica generale”