Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
- Karolis
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
Non è un casino ma rispetto ad altre mie macchine che però mi hanno viziato (Punto e Panda) è un lavoraccio. Inizialmente ho provato a toglierlo senza levare il braccio del tenditore con tutto il tenditore, ma la vite sotto non esce, sbatte sul telaio, quindi non si sfila. Per levare il tenditore lavoro alla cieca e con le mani forzando molto ci arrivo ai bulloni (il braccio ci passa appena appena). Se sul corsa è uguale ma magari il vano motore è ancora più piccolo forse giusto da sotto ce la si fa meglio, sennò non so come, sicuro vien voglia di tagliare la scocca
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
se fischiano non basta cambiare i cuscinetti?
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
Ma la puleggia è fissa o frizionata?
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- Karolis
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
Quale puleggia? E che intendi per fissa o frizionata?
Non so se ho capito bene ma la cinghia servizi (alternatore e a.c.) è tesa da un tenditore automatico, un braccio con una puleggia (libera, che gira a vuoto) e il braccio è mobile ma fa tensione mediante una molla che tiene tutto in tiro.
Questo affare qua:
Non so se ho capito bene ma la cinghia servizi (alternatore e a.c.) è tesa da un tenditore automatico, un braccio con una puleggia (libera, che gira a vuoto) e il braccio è mobile ma fa tensione mediante una molla che tiene tutto in tiro.
Questo affare qua:
Ultima modifica di Karolis il 03/03/2013, 19:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
Se è come il mio corsadovrebbe essere fissa.
Frizionate le ho viste (finora) solo sui diesel
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
quello è il tendicingia, alcuni alternatori hanno una frizione che permette la rotazione solo da un senso, una frizione tipo quelle delle biciclette. Da quello che ne sapevo io di solito è utile nei diesel che quando spegni, per via della compressione, l'alternatore puo' fare dei giri al contrario, cosa abbastanza dannosa.
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
UUuu no no, l'alternatore è semplicissimo, a mano gira in entrambi i versi. Non sapevo esistessero alternatori così tecnologici
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
Mercoledì (giovedì 28 avevo la revisione) ho sostituito proprio la puleggia di cui parla Enri sulla mia (A3 1.9 TDI 130cv). Era bloccata e la cinghia strideva quando variavano i giri motore e col servosterzo a finecorsa.
Mi son comprato la puleggia frizionata e il kit di chiavi per poterla togliere (30 euri). Occorreva una specie di torx lunga che tenesse fermo l'albero dell'alternatore e la chiave con 33 denti per svitare la puleggia.
Purtroppo per poter usare le chiavi occorreva levare la vaschetta dei tergi, perchè troppo vicina. Ma per toglierla ho dovuto spostare il filtro del gasolio e smontare il suo contenitore fissato al telaio, spostare la vaschetta del liquido dell'idroguida, togliere il tubo che collega l'intercooler all'EGR e spostare un po' di tubi!
Fortuna che togliere la puleggia dalla cinghia servizi è stato semplice, visto che il tendicinghia a molla ha facilitato la cosa!
Mezza giornata di lavoro
Tanto di cappello ai meccanici, che non hanno spazio per lavorare e diventano matti! Non li invidio...
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Purtroppo per poter usare le chiavi occorreva levare la vaschetta dei tergi, perchè troppo vicina. Ma per toglierla ho dovuto spostare il filtro del gasolio e smontare il suo contenitore fissato al telaio, spostare la vaschetta del liquido dell'idroguida, togliere il tubo che collega l'intercooler all'EGR e spostare un po' di tubi!
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Re: Astra: se si rompe l'alternatore non va più il s.s.?
"Quando fai il meccanico di moto ti passa la voglia di fare il meccanico, quando fai il meccanico di macchine, ti passa la voglia di vivere." Dissero a me i saggi bestemmiatori
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