Guasti LC1

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Fabius72
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Re: Guasti LC1

Messaggioda Fabius72 » 20/03/2013, 7:44

IAW ha scritto:Ma perchè non passare ad una 4.9? non ha bisogno nemmeno della taratura....

ecchellè?


Anche a me il discorso taratura ha sempre lasciato un po' perplesso. Tipo... quando se ne sta scollegata dalla batteria per diversi giorni, è da ritarare? E quando si scollega la sonda dal controller?
Fabio

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Re: Guasti LC1

Messaggioda PierGSi » 21/03/2013, 18:13

Fabius72 ha scritto:Anche a me il discorso taratura ha sempre lasciato un po' perplesso. Tipo... quando se ne sta scollegata dalla batteria per diversi giorni, è da ritarare? E quando si scollega la sonda dal controller?


In teoria no, i parametri dovrebbero risiedere su memoria non volatile. Se alimenti il controller con sonda staccata probabilmente va ritarata (non ho mai provato), ma è comprensibile...
Ciao,
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Re: Guasti LC1

Messaggioda masterx81 » 21/03/2013, 18:47

Io credo che la calibrazione serva solo a compensare la "degradazione" della cella di riferimento nelle 4.2.
... Enrico
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Fabius72
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Re: Guasti LC1

Messaggioda Fabius72 » 21/03/2013, 22:10

Ottimo. Grazie. Ora sto più tranquillo ;)
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Re: Guasti LC1

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/03/2013, 22:43

beh anche io pensavo di usare un +12 che si attiva al momento di accensione del quadro. in più di mio ho sempre aspettato quei 2/3 secondi prima dell'avvio...

cmq sia la taratura la Innovate la consiglia con una certa frequenza specifica (riporto da manuale pdf)

Codice: Seleziona tutto

 
4.3 Calibration Schedule
 
Normally aspirated daily driver:
- Calibrate before installation of new sensor
- Calibrate new sensor again after 3 month of use
- Thereafter calibrate once a year or every 20,000 miles, whichever comes first
 
Turbo car, daily driver (tuned rich):
- Calibrate before installation of new sensor
- Calibrate new sensor again after 3 month of use
- Thereafter calibrate twice a year or every 10,000 miles, whichever comes first
 
Race car
- Calibrate before first installation of new sensor
- Calibrate once per race weekend
 
Dyno use
- Calibrate a new sensor
- Calibrate every 2-3 days, depending on usage
 


e mi pare importante sottolineare che alla prima installazione richiede NUOVAMENTE calibrazione dopo 3 mesi

qui una lettura interessante http://www.innovatemotorsports.com/reso ... ibrate.php
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Re: Guasti LC1

Messaggioda Fabius72 » 21/03/2013, 23:13

Interessante il link.
Mi chiedo come facciano gli OEM.
Alla moto faccio la calibrazione dell'LC1 2 volte l'anno, ma se penso alla mia macchinetta che ormai ha quasi 11 anni, dico bohh... Posso farci niente?
Fabio

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Re: Guasti LC1

Messaggioda masterx81 » 21/03/2013, 23:34

gli oem usano una resistenza di calibrazione integrata nel connettore. E una volta usurata la sonda la cambi. Motivo per cui si e' passati alla 4.9...
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Re: Guasti LC1

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/03/2013, 23:38

ma poi agli OEM probabilmente interessa poco sia perchè, da datasheet, la sonda ha massima precisione nei dintorni di lambda 1 (quindi ottimo per questioni antinquinamento) sia perchè da anni le case produttrici hanno algoritmi di "usura componenti". i corsaioli invece hanno necessità di precisione anche con afr <13:1 e la tolleranza non è quasi prevista (intendo per usura, non per variazioni di altro tipo come condizioni climatiche e tensione batteria)

che poi... io fino a poco tempo fa lavoravo con auto nuove di pacca e non di rado nonostante la presunta "massima tecnologia moderna" cambiavamo sonde ad autovetture con meno di 20.000km. con cavolo che succedeva nelle auto di 10anni fa
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Re: Guasti LC1

Messaggioda Fabius72 » 22/03/2013, 0:30

masterx81 ha scritto:gli oem usano una resistenza di calibrazione integrata nel connettore. E una volta usurata la sonda la cambi. ...


hehehe questo l'avevo capito, leggendo l'articolo... ;)

masterx81 ha scritto:...Motivo per cui si e' passati alla 4.9...

Ahh ecco. Grassie...


Protox Lancia Y ha scritto:...
sia perchè da anni le case produttrici hanno algoritmi di "usura componenti".


Ecco, questo può spiegare le cose.
Io mi chiedevo cosa cavolo leggerà la sonda della mia macchinetta che ha quasi 11 anni e 140.000km :roll:
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Re: Guasti LC1

Messaggioda Protox Lancia Y » 23/03/2013, 20:36

mah guarda le auto di una certa età (la mia ne ha quasi 15 oramai) hanno il "difetto" contrario... puoi camminare anche con vari pezzi in meno che spie non ne vedrai mai. per contro proprio questa alta tolleranza unita alla scarsa "interfaccia diagnostica" (non esistevano protocolli univoci prima dell'obd e tutte le case madre facevano un po come gli pareva) rende leggermente più difficile la diagnosi per i meccanici da 4 soldi moderni ovvero quelli che son bravi a cambiare pezzi indicati dalle diagnosi assistite ma si ricordano a malapena i principi di funzionamento di base sia meccanici che elettrici

cmq sia, per tornare in tema manuale Lc1 a volte è un po contraddittorio... dice che la sonda deve stare sotto rele quadro ma poi dice

Codice: Seleziona tutto

 It is NOT a good idea to connect the LC-1 permanently to 12V and switch it
on with a separate switch before the vehicle is started. Depending on the climate
and the sensor position in the exhaust, condensation water can form in the
exhaust pipes. This condensation water could then be blown by the exhaust
stream against the hot sensor when the car is started. The resulting heat shock
can permanently damage the sensor.


in pratica non va bene neanche dare qualche secondo di anticipo rispetto all'avviamento... ma è anche vero, per esempio, che la mia ecu se non raggiunge un regime minimo di rotazione non alimenta il relè della pompa benzina. una soluzione intermedia sinceramente non esiste e dovendo scegliere tra alimentare la Lc1 mezzo secondo dopo l'avviamento e 1 secondo prima dell'avviamento io sinceramente scelgo la seconda e pazienza al manuale
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