Mah, concordo, la teoria dell'acqua sparata contro non mi convince. L'elemento sensibile è ben nascosto (condotti interni), in piu' c'a' una maschera di protezione. Direi che non è un reale problema.
Invece è un problema alimentarlo sotto rele' pompa benzina, o cmq sotto alimentazione che non è sempre accesa da quando giri in chiavino.
Ad ice78 gli se n'e' fulminata una (non installata da lui).
Quindi se diverse indizi formmano una prova, direi che è meglio attaccarla a chiavino e che resti sempre attaccata anche in cranking.
Guasti LC1
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Re: Guasti LC1
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Re: Guasti LC1
si, FORSE e dico forse la condensa può rappresentare un problema se rimani con il quadro acceso mezz'ora con la Lc1 accesa
per quanto riguarda il mio personalissimo caso son giunto alla conclusione che uso il "primo" relè del relè doppio (controlla ecu e pompa) per azionare un secondo relè dedicato alla Lc1. in sostanza appena la ecu si attiva viene attivata anche la Lc1; mi son studiato lo schema originale e riesco a fare il tutto con zero impatto su cablaggi e connettori originali. odio stuprare troppo l'impianto elettrico. in più, cosa non da poco, sfrutto la medesima massa che usa la ecu quindi nessun problema per ground loop o tensioni diffenti
l'unica cosa che non mi piace tanto è che le uscite analogiche della Lc1 hanno sezioni che dire ridicole è poco... un diametro leggermente maggiore lo si poteva usare eh. ah no, son 2 le cose che non mi piacciono... i connettori di merda stile auricolari per i connettori digitali In e OUT... penso proprio che cambierò connettore (facendo attenzione per non rovinare la schermatura)
per quanto riguarda il mio personalissimo caso son giunto alla conclusione che uso il "primo" relè del relè doppio (controlla ecu e pompa) per azionare un secondo relè dedicato alla Lc1. in sostanza appena la ecu si attiva viene attivata anche la Lc1; mi son studiato lo schema originale e riesco a fare il tutto con zero impatto su cablaggi e connettori originali. odio stuprare troppo l'impianto elettrico. in più, cosa non da poco, sfrutto la medesima massa che usa la ecu quindi nessun problema per ground loop o tensioni diffenti
l'unica cosa che non mi piace tanto è che le uscite analogiche della Lc1 hanno sezioni che dire ridicole è poco... un diametro leggermente maggiore lo si poteva usare eh. ah no, son 2 le cose che non mi piacciono... i connettori di merda stile auricolari per i connettori digitali In e OUT... penso proprio che cambierò connettore (facendo attenzione per non rovinare la schermatura)
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Re: Guasti LC1
Allora, i segnali analogici sono a bassissima corrente, potevano pure usare un cavo monofilo di sezione 0.1mm e non cambiava assolutamente nulla...
Per i connettori, invece io li trovo pratici, non avendo una sezione impegnativa si infilano comodamente senza fare fori troppo grossi...
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Re: Guasti LC1
ASD siamo di opioni differenti (per i connettori)... per le correnti in gioco certo, bastano ed avanzano (per la sezione riscaldante infatti hanno messo una sezione più generosa) ma è anche vero che un cavo leggermente maggiorato anche sulle sezioni analogiche dava un extra in resistenza meccanica
ps: la calza schermante che avvolge le sezioni analogiche dove viene "scaricata"?
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Re: Guasti LC1
Aspetta di dover far passare i fili in un foro piccolo, e vedi quanto adorerai il connettore a sezione rotonda
La calza... Uhm, bella domanda... Dopo verifico sulla lc1 che ho qua smontata... Spero scarichino sulla massa di potenza...
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Re: Guasti LC1
guarda che io ho una piccola Fiat-Lancia, non son sbruffone come te che hai un boxer e tecnologia nipponica un buco lo trovo sempre (questa frase è un po ambigua)
eh, teoricamente... tra l'altro non può scaricare a massa dello scarico visto che non ci son cavi con quella funzione (oltre poi al fatto che sarebbe un punto di massa scarso e pieno di ruggine). a mio avviso per "comodità" non l'hanno collegata a nulla la calza
eh, teoricamente... tra l'altro non può scaricare a massa dello scarico visto che non ci son cavi con quella funzione (oltre poi al fatto che sarebbe un punto di massa scarso e pieno di ruggine). a mio avviso per "comodità" non l'hanno collegata a nulla la calza
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Re: Guasti LC1
sì, giorni fà ho fulminato una lc1. Installazione non fatta da me.
Io ho sempre messo le lc1 collegate al 12v di MS e quindi sempre attive e non ne ho mai fulminata una.
Ora in questa installazione, fatta dal proprietario, ha messo la lc1 con la pompa benzina. Non so se è una coincidenza ma a lui è saltata.
Io ho sempre messo le lc1 collegate al 12v di MS e quindi sempre attive e non ne ho mai fulminata una.
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Re: Guasti LC1
Sisi, avevo specificato che non era una tua installazione
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Re: Guasti LC1
no no lo specificavo solo perchè io la metto sempre sotto il 12v ms quindi per non confondere il caso. Da me o non da me può capitare a tutti, anzi a me è molto più facile che capita a me
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Re: Guasti LC1
Scusate, però io non capisco.
Per quale motivo dovrebbe fulminarsi?
Ragionandoci su:
Il momento critico si verifica solo quando il motorino di avviamento comincia a girare e il motore è ancora fermo. C'è il massimo della caduta di tensione. Secondo me è questo che può creare casini.
LC1 collegata alla pompa, significa alimentarla dopo circa un giro dell'albero motore o poco più, quando la tensione è già risalita abbastanza e il motore non è ancora in moto. Per me è il momento migliore per alimentarla, in quanto si evita la condizione motore in moto e sonda spenta (da evitare secondo il manuale), e si evita anche il picco massimo di disturbi sull'alimentazione dovuta ai primi istanti dell'avviamento.
A quanto dite, voi che ce l'avete collegata sotto chiave, subisce una sorta di reset e riscalda nuovamente la sonda (il led rosso torna a lampeggiare) quando mettete in moto, e francamente questa non mi pare una buona cosa...
D'altra parte i fatti sono fatti e forse non è questione di sola sfiga o di controller difettosi. Quindi cos'è che mi sfugge??
Fabio
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