E' morta l'Astra

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

E' morta l'Astra

Messaggioda Karolis » 24/03/2013, 11:23

Ieri mentre andavo all'improvviso si è accesa la spia motore e si è spenta.

Non riparte, il motorino gira ma non da vita (come se non arrivasse la scintilla o carburante).

Controllando coi codici errore e lampeggi spia motore ne esce più di uno riguardo

P0353 Ignition Coil C Primary/Secondary Circuit Malfunction
P0354 Ignition Coil D Primary/Secondary Circuit Malfunction
P0351 Ignition Coil A Primary/Secondary Circuit Malfunction

Bobine quindi? Non capisco che c'è di primary o secondary nelle bobine (centralina? driver bobine?)

Sapevo che questi motori avevano come difetto comune il gruppo bobine che si sminchia, ma mi è sembrato strano che abbiano fatto PUFF tutte insieme come hanno fatto a me. Possibile? Sapevo che cominciava ad andare male la macchina, ma gradualmente, non tutto insieme.

Dopo vado a vedere se fa la scintilla.

Basta che non è la centralina... (su alcune si sfascia anche quella)

Non vorrei comprare le bobine e scoprire che è altro, anche se costano poco:
http://www.ebay.it/itm/Zundspule-Zundmo ... 652wt_1085
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda masterx81 » 24/03/2013, 11:24

Verifica la scintilla, se manca, verifica i cablaggi, che non si sia staccata qualche massa, o magari non si sia fulminato qualche fusibile...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda Karolis » 24/03/2013, 11:31

Il problema è che certe cose di quella macchina per me sono l'oscurità totale, i fusibili motore in qualche modo li trovo anche se non so dove stanno, ma ad esempio quante masse ha e dove non lo so :(
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda masterx81 » 24/03/2013, 11:32

ti serve il TIs della opel, c'e' tutto lo schema elettrico
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda Fabius72 » 24/03/2013, 11:49

Nella 3.3 beta 12 pare sia stato sistemato l'overdwell che se il "meccanismo" si inchioda fotte proprio le bobine/driver.

Qua la spiegazione:
http://www.msextra.com/forums/viewtopic ... 91&t=48960

Ma.... mi sfugge se hai megasquirtato l'astra o parli della centralina originale :?
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda masterx81 » 24/03/2013, 12:02

ecu originale :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda IAW » 24/03/2013, 12:27

Dammi codice motore e anno dell'auto, vedo se ho lo schema
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda Karolis » 24/03/2013, 14:06

x16xel 1998

Un fusibile è bruciato (vano motore), non mi sono messo a scambiarli per vedere se partiva perché non sapevo cosa fanno gli altri. Se Autodata non sbaglia da me è bruciato il fusibile "gestione motore".

Non fa la scintilla. Dopo ci torno e vedo di nuovo.

p.s. Fabius io sono uno dei pochi del forum che una MS ancora non l'ha ne mai vista ne mai toccata dal vivo... :(
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda IAW » 24/03/2013, 16:04

Non sei il solo Karolis, senza MS, se hai anche tu autodata hai ciò che ho io, se ti si è bruciato il fusibile potrebbe essere che la pompa benzina si è bloccata causa ruggine che avevi postato tempo fa
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: E' morta l'Astra

Messaggioda Karolis » 24/03/2013, 20:14

O_O

Messo il fusibile, a benzina non partiva e non funzionava mentre a gas si.

Era la pompa proprio, ora ci ho messo quella della Punto e sembra andar bene!

Però ad esempio autodata dice che il primo fusibile (se il mio è il terzo, guardando dal basso) fa l'elettroventola, mentre io pure se lo stacco la ventola parte comunque. Anzi, entrambi le ventole.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti