vitoos ha scritto:...le temperature devono essere uguali, con condotti e camere uguali...
D'accordo, ma uguali quanto? Allo zero virgola, o con una tolleranza di +-5° o 20°? 1°?
In base anche a questo si decide la scala di visualizzazione.
vitoos ha scritto:...le temperature devono essere uguali, con condotti e camere uguali...
PierGSi ha scritto:Fabius72 ha scritto:Allora, trattandosi di 20 caratteri per riga, e sottraendocene 5 (4 per i gradi + uno spazio), ne rimangono 15.
Bene, presumo che il discorso che hai fatto non sia proprio semplice metterlo in pratica, per cui pensavo che questi 15 caratteri si potrebbe non farli corrispondere alla scala completa 0-1250°, bensì (sparo a caso perchè non ho idea di quanto può essere l'oscillazione reale) 850+-350° quindi 500-1200 --> 50°/carattere, grossomodo apparirebbe così: (ho messo i numeri dopo, perchè con questa formattazione si vedrebbe peggio che in questo modo)
.....III....... 750
.......I....... 850
.......IIIIIIII 1200
.......IIIIII.. 1100
L'idea iniziale comunque era quella di tenere la seconda barra (quella del cil.2) centrata, considerata 100%
Le altre vanno a destra (+) o sinistra (-) di 50° per carattere
E' fattibile?
Beh, io direi che 3 cifre ( 0-999 ) bastano ed avanzano, si puo' fare come dici certo.
Esempio cilindro 1 :
(T1-T2)/50
T1= temp °C cilindro 1 mettiamo 600
T2= temp. °C cilindro 2 mettiamo 800
se t1 e t2 sono dichiarate INT ottieni un risultato intero
(600-800)/50 = -4
devi accendere il quadrato con offset -4 locazioni rispetto a quello centrale.Secondo voi è una soluzione di visualizzazione accettabile?
Bisogna vedere in pratica, potrebbe essere meglio visualizzare anche barre proporzionali alla temperatura assoluta e basta. Esempio, inizi da 500 e finisci a 875, un quadretto ogni 25°C se ne hai 15 disponibili.
Questo è quel che intendevo prima (youtube è incasinato, calma) :
Il font è costituito da 5h x7v pixel, ho caricato in ram 6 font personalizzati con rispettivamente :
un carattere vuoto
5 caratteri con da 1 a 5 righe verticali (da sx a dx).
Facendo una divisione intera e tenendo conto del resto traccio un certo numero di quadretti pieni ed alla fine uno con il numero di tacchette necessario.
Fabius72 ha scritto:Pier, il mio display ha il font da 5h x 8v pixel, quindi in verticale ha una linea in più rispetto al tuo. E' un problema?
Cosa intendi con "caricato in ram"? In ram di chi, del display o di arduino?
Saresti così gentile da postare il codice che hai fatto, anche se non è nè completo nè definitivo, magari con delle note a lato delle righe di comando (come ho visto e apprezzato aprendo i file di esempio... sempre se hai tempo!), così cominciamo a capirne la logica?
Torna a “Elettronica generale”
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti