Sticazzi!
Allora... Tra i vari casini di questa settimana... mi è arrivato il pacchetto col materiale che ho ordinato e oggi ci ho giocato un po'
Ho testato la parte digitale IO e analogica di Arduino nano.
Ho caricato un po' di sketch e ho fatto prove con un potenziometro per variare il blink di un led.
giochini... ma importanti per muovere i primi passi.
Tra le varie cose che ho preso, mi è arrivato anche un modulo per gestire le SD.
Ho pensato che potrei loggare le 4 sonde, insieme a tutti i dati che mi interessano prelevati via seriale dalla MS
Non so ancora come prelevare i singoli valori, da quel che arriva dopo l'invio del comando. Un passo alla volta...
Purtroppo però non riesco a farlo funzionare. Ho controllato e ricontrollato i cablaggi, ma nulla. Dopo parecchio tempo e parecchi test fatti, compresi sketch differenti e con tutte le SD che ho in casa, ho scoperto che MISO è in corto con GND!!! ... ma di corti non se ne vedono. Che sfiga! Forse è colpa del passante che attraversa il piano di massa... e si toccano. Bohh. Intanto ho chiesto al venditore se sa qualcosa.
Maxim:
il MAX6675 non lo fanno più.
L'alternativa consigliata è il MAX31855, che però lavora a 3,3V
Altro problema, è che le caratteristiche di Arduino dicono 14 IO digitali, ma due sono destinati alla comunicazione seriale (TX-RX), poi per pilotare il display ne occorrono 8, che sommati alle 4 sonde il risultato è ZERO IO digitali rimanenti.
Il pdf del mio display dice 5x8 incluso il cursore
...che non so come venga utilizzato
Grazie mille per aver condiviso il codice. Domani me lo studio.
Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
- Fabius72
- ECU: MS2 V3.0
-
- Auto: Honda Integra DC2
- Contatta:
Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Fabius72 ha scritto:Maxim:
Altro problema, è che le caratteristiche di Arduino dicono 14 IO digitali, ma due sono destinati alla comunicazione seriale (TX-RX), poi per pilotare il display ne occorrono 8, che sommati alle 4 sonde il risultato è ZERO IO digitali rimanenti.
14 I/O digitali ? Piu' altri 6 o 8 analogici O digitali.
per pilotare il display in modalita' 4 bit ne bastano 6 (4 bit + 2 controllo).
Se usi quattro MAX6675 te ne servono altri 6, se usi gli integrati analogici ti servono 4 analogici...
Non conosco molto Arduino ma non vedo perche' gli analogici non utilizzati come tali non si possano programmare come digitali, visto che il micro lo prevede.
6+6=12, ti restano txd-rxd per la centralina e vari per eventuali pulsanti o altre sonde.
MAX6675 è ancora in produzione e non prevedono di cessarla, semplicemente consigliano un integrato piu' "moderno", il MAX31855 appunto, per i nuovi progetti.
Grazie mille per aver condiviso il codice. Domani me lo studio.
Di niente, fai sapere.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- Fabius72
PierGSi ha scritto:Fabius72 ha scritto:Maxim:
14 I/O digitali ? Piu' altri 6 o 8 analogici O digitali.
Si, 14 I/O digitali + 8 analogici.
Risposta veloce, scusa... A domani... Notte!!!
Fabio
- Fabius72
A parte il numero di ingressi differenti, cosa comporta il pilotaggio a 4 bit del display? (pro/contro)
Per il discorso dei MAX, niente più sample... e l'avviso del componente sostitutivo... avevo pensato andassero verso l'obsolescenza, portandoli ad esaurimento...
Per il numero di I/O, leggendo questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_Peripheral_Interface
"Dispositivi slaves connessi in catena (daisy chain)
Vantaggi: uso di un unico pin per selezionare i dispositivi.
Svantaggi: minore velocità di aggiornamento dei singoli slaves.
In questo caso la linea CS potrebbe essere abolita (ogni linea SS degli slaves potrebbe essere collegata a livello logico basso lasciandoli sempre abilitati) in quanto non vi sarebbe mai conflitto (cosa che invece accadrebbe nella connessione di dispositivi slaves controllati singolarmente dove una eventuale abilitazione di più slaves creerebbe un conflitto sulla linea MISO creando problemi nella comunicazione (oltre ad un uso dei dispositivi con uscite in conflitto che non giova alla loro affidabilità nel tempo)."
Si potrebbe collegare singolarmente il
Modulo SD = MISO, MOSI, SCK, SS (4 digitali)
Collegare in catena (quanta lentezza ci sarebbe? Accettabile?)
Opzione 1) MAX31855 = MISO (condiviso con modulo SD), SCK (condiviso con modulo SD), niente SS ??? (Troppo bello, mi sa che ho capito male e non è fattibile in questo modo)
Opzione 2) MAX31855 = MISO, MOSI e SCK condivisi con il modulo SD, + 4 SS (una per convertitore) = 4 I/O (quelli che consideravo ieri, ma probabilmente sbaglio, altrimenti non avresti detto 6)
Totale: Modulo SD + 4 convertitori = 8 I/O
+ 6 per il display = 14, ma così non avrei più RX e TX per il controllo seriale della MS.
Provo a cercare info sull'utilizzo delle porte analogiche come fossero digitali (ad intuito mi parrebbe possibile, mentre impossibile il contrario)
Per il discorso dei MAX, niente più sample... e l'avviso del componente sostitutivo... avevo pensato andassero verso l'obsolescenza, portandoli ad esaurimento...
Per il numero di I/O, leggendo questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_Peripheral_Interface
Vantaggi: uso di un unico pin per selezionare i dispositivi.
Svantaggi: minore velocità di aggiornamento dei singoli slaves.
In questo caso la linea CS potrebbe essere abolita (ogni linea SS degli slaves potrebbe essere collegata a livello logico basso lasciandoli sempre abilitati) in quanto non vi sarebbe mai conflitto (cosa che invece accadrebbe nella connessione di dispositivi slaves controllati singolarmente dove una eventuale abilitazione di più slaves creerebbe un conflitto sulla linea MISO creando problemi nella comunicazione (oltre ad un uso dei dispositivi con uscite in conflitto che non giova alla loro affidabilità nel tempo)."
Si potrebbe collegare singolarmente il
Modulo SD = MISO, MOSI, SCK, SS (4 digitali)
Collegare in catena (quanta lentezza ci sarebbe? Accettabile?)
Opzione 1) MAX31855 = MISO (condiviso con modulo SD), SCK (condiviso con modulo SD), niente SS ??? (Troppo bello, mi sa che ho capito male e non è fattibile in questo modo)
Opzione 2) MAX31855 = MISO, MOSI e SCK condivisi con il modulo SD, + 4 SS (una per convertitore) = 4 I/O (quelli che consideravo ieri, ma probabilmente sbaglio, altrimenti non avresti detto 6)
Totale: Modulo SD + 4 convertitori = 8 I/O
+ 6 per il display = 14, ma così non avrei più RX e TX per il controllo seriale della MS.
Provo a cercare info sull'utilizzo delle porte analogiche come fossero digitali (ad intuito mi parrebbe possibile, mentre impossibile il contrario)
Fabio
- Fabius72
In attesa di istruzie più precise, ho cominciato a cipollare un po' col codice, ingressi/uscite, letture...
Ho collegato il display con 8+2 I/O digitali, non sapendo in quale altro modo collegarlo.
Ho collegato un led sul 10 comandato in PWM
Un potenziometro su A0
Per il contrasto e la retroilluminazione ho adoperato per comodità la schedina venduta insieme al display, quella di cui parlavo tempo fa, che ha il PIC per il pilotaggio.
Giusto per capire come funzionano le cose, leggo il valore analogico del potenziometro su A0
Sul display appaiono:
- i secondi dall'accensione,
- il valore del TPS (che per ora è semplicemente il potenziometro)
- l'avviso se il led (che nel video è in alto a sinistra) è acceso o spento.
Pier... è dedicato a te
http://youtu.be/TN0Tln-Z7IU
Ho collegato il display con 8+2 I/O digitali, non sapendo in quale altro modo collegarlo.
Ho collegato un led sul 10 comandato in PWM
Un potenziometro su A0
Per il contrasto e la retroilluminazione ho adoperato per comodità la schedina venduta insieme al display, quella di cui parlavo tempo fa, che ha il PIC per il pilotaggio.
Giusto per capire come funzionano le cose, leggo il valore analogico del potenziometro su A0
Sul display appaiono:
- i secondi dall'accensione,
- il valore del TPS (che per ora è semplicemente il potenziometro)
- l'avviso se il led (che nel video è in alto a sinistra) è acceso o spento.
Pier... è dedicato a te
http://youtu.be/TN0Tln-Z7IU
Fabio
- Fabius72
Ok, son riuscito a far andare il display con 6 porte digitali anzichè 10.
A dirla tutta non ho capito quale differenza ci sia tra i 2 pilotaggi. A me pare si veda uguale...
A dirla tutta non ho capito quale differenza ci sia tra i 2 pilotaggi. A me pare si veda uguale...
Fabio
-
- Auto: Honda Integra DC2
- Contatta:
Fabius72 ha scritto:A parte il numero di ingressi differenti, cosa comporta il pilotaggio a 4 bit del display? (pro/contro)
Mah, a quanto ho capito leggendo nel sito no. Cioe', consigliano il componente nuovo per i nuovi progetti pur continuando,al momento, a produrre il vecchio.
......[cut]...
Non credo proprio si possa fare con spi del MAX, innanzitutto perche' ha una lunghezza sua del byte inviato, poi come potrebbe 'ripetere' il byte (non ho aperto il link, sono di fretta)?
Mi fa piacere che tu sia riuscito a comandare il display, vedrai che il resto e' semplice...la modalita' a 4 bit produce la stessa visualizzazione di quella ad 8 usando meno linee. Sprechi piu tempo nel caricamento perche' lo fai con 4 bit al colpo invece che con 8, ma e' irrilevante all'atto pratico.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com
Pier.
www.piergm.com
- Fabius72
Caaaazzzzzz Ho chiesto i sample alla maxim giovedì mattina e son già arrivati!!!
Mi deve ancora arrivare il regolatore da 3,3V per alimentarli, visto che l'uscita che ha Arduino è subordinata all'utilizzo della connessione USB.
Mò vediamo come fare le connessioni.
Intanto ho esposto il problema del corto circuito del modulo SD al venditore, che ha capito il problema e mi ha scritto questo:
"Thank you for your response. No need to send pictures. From the information you have given us, the item sounds like it is indeed faulty. Therefore, we have already despatched a replacement. Please accept our apologies for any inconvenience this issue has caused you."
Gli ho detto che il mondo sarebbe un altro se le persone fossero tutte corrette come lui!
Dovrebbe essere NORMALE comportarsi così, e invece...
Grazie Pier per le spiegazioni
Cacchio ieri sono impazzito per cercare di capire come funzionano i decimali. Mi sono impantanato e non sono riuscito ad uscirne! D'accordo il float, ma mica ci sono riuscito ad avere un decimale nella percentuale del TPS che si vede nel video che ho linkato ieri...
Mi deve ancora arrivare il regolatore da 3,3V per alimentarli, visto che l'uscita che ha Arduino è subordinata all'utilizzo della connessione USB.
Mò vediamo come fare le connessioni.
Intanto ho esposto il problema del corto circuito del modulo SD al venditore, che ha capito il problema e mi ha scritto questo:
"Thank you for your response. No need to send pictures. From the information you have given us, the item sounds like it is indeed faulty. Therefore, we have already despatched a replacement. Please accept our apologies for any inconvenience this issue has caused you."
Gli ho detto che il mondo sarebbe un altro se le persone fossero tutte corrette come lui!
Dovrebbe essere NORMALE comportarsi così, e invece...
Grazie Pier per le spiegazioni
Cacchio ieri sono impazzito per cercare di capire come funzionano i decimali. Mi sono impantanato e non sono riuscito ad uscirne! D'accordo il float, ma mica ci sono riuscito ad avere un decimale nella percentuale del TPS che si vede nel video che ho linkato ieri...
Fabio
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Usi la printf per mandare i dati sul display?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Fabius72
No... lcd.print
Caspita, in Basic e in Pascal è una cavolata la gestione dei numeri interi e dei decimali...
Il C è un pochino ostico per me, ma ci sto provando
Enri, hai esperienza con il seriale di arduino?
Caspita, in Basic e in Pascal è una cavolata la gestione dei numeri interi e dei decimali...
Il C è un pochino ostico per me, ma ci sto provando
Enri, hai esperienza con il seriale di arduino?
Fabio
Torna a “Elettronica generale”