collegamento 1°velocità elettroventola

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Messaggioda IAW » 10/06/2013, 22:58

Sulla ecu motronic che sto cablando per il mio motore, sono presenti 2 ingressi per la richiesta d attivazione dell'elettroventola a 2 velocità, andrebbero collegati ad un pressostato del gas clima con 2 step di pressione(uno per ogni ingresso).
il "problema" che ho è che io ho un pressostato monocontatto, pensavo di comandare la 1a velocità con l'attivazione del climatizzatore interponendo un diodo come da immagine allegata, che livello di tensione ho nel cavo azzurro con il clima disattivato prima del diodo?
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Re: collegamento 1°velocità elettroventola

Messaggioda PierGSi » 11/06/2013, 10:20

IAW ha scritto:il problema" che ho è che io ho un pressostato monocontatto, pensavo di comandare la 1a velocità con l'attivazione del climatizzatore interponendo un diodo come da immagine allegata, che livello di tensione ho nel cavo azzurro con il clima disattivato prima del diodo?

Hai la tensione batteria, in linea di principio dovrebbe funzionare se il pressostato della prima velocita' porta il pin a massa quando e' richiesto il funzionamento della ventola. Magari una resistenza+ condensatorino tra entrata ecu e massa per proteggere l'ingresso dalle extratensioni induttive io lo metterei, ok che con il diodo connesso in quel modo non dovrebbe passare nulla pero' non si sa mai.
Ciao,
Pier.

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Re: collegamento 1°velocità elettroventola

Messaggioda IAW » 11/06/2013, 13:05

Sono poco ferrato in elettronica, ma un diodo non dovrebbe evitare l'ingresso di tensione e corrente in ecu?
Che valori C e R?
Meglio se metto un relè?
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Re: collegamento 1°velocità elettroventola

Messaggioda Vicus » 12/06/2013, 23:52

Purtroppo non ci ho capito na mazza. Non so come funzioni la centralina e quindi non so come si potrebbe fare. Per esempio perché ci sono due coppie di pin della centralina cortocircuitati?

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Re: collegamento 1°velocità elettroventola

Messaggioda IAW » 13/06/2013, 12:56

Intendi il collegamento interno alla ecu con i fili azzurro e verde?sono solo "teorici".
La ecu mette a massa i vari relè in base alla temp h2o e alla pressione del gas del clima, solo che questa ecu ha 2 ingressi per la pressione gas, mentre la mia car ha il pressostato monocontatto.
Io pensavo di sfruttare il pressostato per attivare la seconda velocità della ventola e collegare il comando per la prima velocità all'attivazione del relè clima, in modo che attivando il clima si attivi pure la ventola a bassa velocità
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Messaggioda PierGSi » 15/06/2013, 16:56

IAW ha scritto:Sono poco ferrato in elettronica, ma un diodo non dovrebbe evitare l'ingresso di tensione e corrente in ecu?
Che valori C e R?
Meglio se metto un relè?


Immagine

Una roba del genere, ma sono convinto che funzionerebbe anche come l'hai disegnato tu.


Tanto per "limare" eventuali picchi.
I valori non sono critici, puoi mettere il condensatore da 100 nF poliestere e la resistenza da tipo 100 ohm.
Se ci anche metti un diodo contropolarizzato (1N4007 ad esempio) in parallelo a C (catodo su ingresso ecu ed anodo a massa) siamo in una botte di ferro.
Altrimenti metti un rele' con il contatto che chiude a massa, se ti e' piu' comodo.
Ciao,
Pier.

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Re: collegamento 1°velocità elettroventola

Messaggioda IAW » 15/06/2013, 17:34

Ciao Pier,
non ho capito come collegare lo schema che hai postato.....
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Re: collegamento 1°velocità elettroventola

Messaggioda krisstek » 15/06/2013, 17:50

ma in verità io il doppio contatto del pressostato non lo ho mai visto.
o sono trinary con 4 fili e doppio pressostato o sono monocontatto sia di alta che di bassa pressione o sono alimentati con uscita 0-5v.

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Re: collegamento 1°velocità elettroventola

Messaggioda IAW » 15/06/2013, 17:57

Ci sono anche i quadrinary a 5 fili
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Re: collegamento 1°velocità elettroventola

Messaggioda IAW » 18/06/2013, 21:49

Per la prima versione dello schema, ho disponibili in officina i diodi by299 oppure in4007,quale dei 2 è indicato per l'installazione?
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