Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
Metti una barra di rame forata nel trapano e lo usi come 'tornio dei poveri', da li col dremel ricavi le 'sfere'. Non è importante che siano perfette al centesimo, tanto una volta schiacciate si deformano tutte. Puoi anche farle a 45° che non cambia nulla. L'importante è che la sonda non giochi nel foro. Deve entrarci giusta. Poi in utilizzo cmq la sonda sara' a temperatura piu' alta del collettore, quindi si espande bloccandosi nella sferetta. E cmq stringendo il bullone si va a fissare. Piergsi aveva messo qualche foto...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Fabius72
- ECU: MS2 V3.0
Ne ho parlato con mio padre, per vedere se aveva idee migliori.
Mi ha avvisato che il rame ha il punto di fusione prossimo a quello di utilizzo e di darci un occhio che non si ricorda bene.
1083°
Se non ho capito male, essendo un motore aspirato non arriverà a tanto... A meno che non viaggi in autostrada con AFR molto magri! Lo verificherò solo provando.
Mi ha consigliato di costruire un morsettino da saldare allo scarico (una pastiglia spessa 6-8mm, di 10-15mm di diametro, forata da 1,5mm al centro per infilarci la sonda e tagliata lungo il raggio per poi poterla stringere con una vite di traverso. Però così non sarebbe ermetico e sfiaterebbe... me ne frego?
Mi ha avvisato che il rame ha il punto di fusione prossimo a quello di utilizzo e di darci un occhio che non si ricorda bene.
1083°
Se non ho capito male, essendo un motore aspirato non arriverà a tanto... A meno che non viaggi in autostrada con AFR molto magri! Lo verificherò solo provando.
Mi ha consigliato di costruire un morsettino da saldare allo scarico (una pastiglia spessa 6-8mm, di 10-15mm di diametro, forata da 1,5mm al centro per infilarci la sonda e tagliata lungo il raggio per poi poterla stringere con una vite di traverso. Però così non sarebbe ermetico e sfiaterebbe... me ne frego?
Fabio
- Fabius72
- ECU: MS2 V3.0
Ho visto adesso che avevi già risposto, scusa.
Si, le foto di Pier le avevo viste... aveva fatto un lavoro sopraffino!
Una barra di rame qua non saprei proprio dove recuperarla purtroppo.
Si, le foto di Pier le avevo viste... aveva fatto un lavoro sopraffino!
Una barra di rame qua non saprei proprio dove recuperarla purtroppo.
Fabio
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ce le hanno al brico le barre di rame....
cmq non importa che il rame fonde a bassa temperatura, pure su un turbo raramente si passano i 1000°c di egt, e di collettori non sono di certo a quella temperatura. Forse in sovralimentati spintissimi, con i collettori bendati, puo' passare quel limite. Insomma, non te ne preoccupare, non ti si squagliera' mai.
Te ne accorgi dal colore dei filmati de vedi in rete, normalmente i collettori diventano un bel rosso
http://en.wikipedia.org/wiki/Red_heat
Raramente diventano arancio,ed appunto solo sui sovralimentati si tende al giallo, e cmq pure l'inox 304 usato di solito a quel punto inizia ad essere in crisi.
In piu' conta che dove c'e' il bung c'e' una superficie di scambio maggiore, quindi temperature ancora piu' basse.
Vai tranquillo con la nocciolina in rame...
cmq non importa che il rame fonde a bassa temperatura, pure su un turbo raramente si passano i 1000°c di egt, e di collettori non sono di certo a quella temperatura. Forse in sovralimentati spintissimi, con i collettori bendati, puo' passare quel limite. Insomma, non te ne preoccupare, non ti si squagliera' mai.
Te ne accorgi dal colore dei filmati de vedi in rete, normalmente i collettori diventano un bel rosso
http://en.wikipedia.org/wiki/Red_heat
Raramente diventano arancio,ed appunto solo sui sovralimentati si tende al giallo, e cmq pure l'inox 304 usato di solito a quel punto inizia ad essere in crisi.
In piu' conta che dove c'e' il bung c'e' una superficie di scambio maggiore, quindi temperature ancora piu' basse.
Vai tranquillo con la nocciolina in rame...
... Enrico
- ricki158
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
Fabius72 ha scritto:In effetti mi stupisce il fatto che nessuno ne parli.
Tutti cercano l'adattatore compatibile, se non un vecchio portatile che abbia il DB9 con la seriale vera.
Per quello che costa arduino e quello che offre, vale la pena di prenderlo anche solo per interfacciare MS e computer, secondo me.
Come collegarlo è semplice,
per prima cosa occorre trasformare i segnali rx e tx di arduino che sono TTL (0-5v) in segnali compatibili con RS232 (che hanno tensioni più alte, anche 12v se non sbaglio, per evitare rumori e coprire distanze maggiori).
Basta prendere un MAX232 (o simile e i 3 condensatori necessari per farlo funzionare), collegare quindi tx ed rx TTL con arduino, mentre rx e tx RS232 ad rx e tx nel DB9 della MS.
Se vuoi bypassare il controller di arduino e sfruttare solo il suo convertitore USB-RS232 (chip FTDI), occorre incrociare rx e tx TTL tra arduino e il MAX232. E' l'unica pippa, sempre se si vuole velocità full a 115200. Se ti basta la 9600 quando adoperi arduino per leggere e visualizzare i dati MS, si riesce ad invertire i 2 segnali tranquillamente via software
Se hai bisogno di più dettagli chiedi pure...
molto interessante questa cosa! mi sa che farò un piccolissimo pcb volante con una millefori. sennò usando lo stesso layout di arduino potrei fare una scheda di espansione, in fin dei conti è sempre utile interagire con la seriale.
- Vicus
Guardate che la stessa FTDI che è quella che produce il chip di arduino ha anche una presa con la stessa forma della db9 e la si può saldare direttamente alla scheda... faccio prima a farvela vedere.
http://www.tme.eu/it/details/db9-usb-d5 ... tdi/ftdi/#
http://www.tme.eu/it/details/db9-usb-d5 ... tdi/ftdi/#
- ricki158
Fico questo! Ma se devi prendere una seriale e comunicarci con arduino non serve a nulla. Questo connettore sarebbe da saldare al posto dei nostri connettori direttamente sul PCB.
- Vicus
Esatto, direttamente sulla ms.
- ricki158
stavo guardando un po' di display I2C. praticamente per connetterlo e fare in modo che faccia tutto lui ti servono due piedini analogici e basta. gli altri 4 li usi per le termocoppie. i piedini digitali li utilizzi per i bottoni, per navigare nei menù. altro non dovrebbe servirti giusto?
unica cosa che non ho capito è se bisogna mettere fra i due fili "dati" dell'I2C le due resistenze da non so quanto oppure no. comunque l'I2C ha la sfiga che i cavi devono essere lunghi massimo una decina di cm, sennò disturbi e interferenze ti fregano.
per quanto riguarda la serial shield non ho trovato nulla di già fatto, così me la sono fatta io. resta solo da stampare sui fogli magici e provarla.
unica cosa che non ho capito è se bisogna mettere fra i due fili "dati" dell'I2C le due resistenze da non so quanto oppure no. comunque l'I2C ha la sfiga che i cavi devono essere lunghi massimo una decina di cm, sennò disturbi e interferenze ti fregano.
per quanto riguarda la serial shield non ho trovato nulla di già fatto, così me la sono fatta io. resta solo da stampare sui fogli magici e provarla.
- vitoos
- Auto: Fiat Panda 100HP
si bisogna mettere delle pull up sull'i2c. per andare oltre di lunghezza basta twistare i fili e mettere una guaina con la schermatura da mettere a massa
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
Torna a “Elettronica generale”