Questa macchinina, per chi volesse saperlo, è un mostruoso
V8 da 5600cc con iniezione KE-jetronic, airbag, pretensionatori alle cinture, abs alle ruote anteriori, sistema di chiusura porte e sportelli elettro-pneumatico..
Ha il catalizzatore, la sonda lambda..
Ovviamente trazione posteriore, cambio automatico con varie funzioni che ignoro
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Se non sbaglio ha pure il differenziale autobloccante.
E' piena di roba elettonica, che ovviamente non va
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Il motore dopo un pò di fatica, comincia a funzionare quasi a dovere.
Per prima cosa all'inizio girava altissimo, con il minimo a 1500 giri. Leggendo in giro ho capito che era un relè con la protezione per il sovraccarico di corrente.. fusibile bruciato, non veniva alimentata la valvola del minimo. Cambiato il fusibile, scopro che la valvola è bloccata. Cambio la valvola, il minimo finalmente è corretto: 700 giri/min con cambio in P, 500 con cambio in D.
Solo che la macchina affoga quando accelero e si spegne!
L'iniezione è la KE, ha una centralina elettonica collegata alla sonda lambda, che gestisce la pressione di alimentazione agli iniettori meccanici.
La centralina era completamente morta, ci ho messo un pò a capirlo perchè queste macchine anche se l'elettronica è andata, partono lo stesso, solo che ovviamente hanno poca potenza. Cambiata la centralina, ora il motore ha tutta la potenza che dovrebbe avere.
Unico neo, il minimo è un pò ruvido, penso per colpa degli iniettori sporchi. Ma per quello devo solo trovare il tempo e la voglia di smontarli e pulirli.
Nel frattempo ho rifatto i freni, 4 dischi rettificati, guarnizioni nuove alle pinze, tubi nuovi, spurgo all'impianto.
La accendo per provarla, tutto bene sembra, schiacciando a fondo le ruote dietro sgommano e fumano come nei film
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Solo che alla successiva inchiodata (c'era il muro davanti) si accende la spia dei freni (abs) e la centralina muore di colpo, lasciandomi di nuovo senza potenza.
Ritorno all'officina a due all'ora, stacco la batteria, e il giorno dopo la rimetto..
Come per magia tutto di nuovo a posto!
Rifaccio il giro, e alla prima frenata più impegnativa, spia freni e centralina morta!
Oltre a questo, al successivo riavvio si sente una cinghia che stride. Vado a vedere e una pompa di servizio (con l'attuatore elettomagnetico) stenta a girare, facendo slittare la cinghia. Poi ad un certo punto smette da sola (forse si stacca l'attuatore?) e gira bene.
Dato che stavo girando con una batteria da 45 Ah che faceva molta fatica, ieri sera ho portato a casa una batteria nuova da 100 Ah (800 di picco) che è quella corretta per quest'auto.. nella speranza che magari lo spegnimento della ecu dipenda da un calo di corrente dovuto all'attivazione dell'abs.
Avete mai sentito una roba del genere?
Qualcuno di voi ha voglia di aiutarmi a risolvere i misteri di questa macchina??
Infine.. qualcuno di voi lavora in mercedes ed ha accesso alle informazioni per quest'auto??
Ciao
Luca