Esatto Enri... Viene semplicemente scritto un "MARK" progressivo nel log, quindi è facile inserirlo durante la creazione del file su SD.
E' molto comodo poter contrassegnare un particolare evento che si riscontra su strada e si vuole poi capire cosa diavolo dicono i dati. Non avendolo mai potuto sfruttare andando in moto...
Siccome sono a corto di I/O e di pulsanti, ho anche pensato che avere questo visualizzatore attaccato al manubrio vuol dire avviare/arrestare il log a piacimento con molta praticità, quindi posso sempre iniziare il log, replicare la circostanza e stopparlo, anzichè avere un log di X megaByte da controllare.
Vabbè che verrà registrato anche l'orario, però tenerselo a mente non sempre riesce hehehe
Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
- Fabius72
- ECU: MS2 V3.0
- ricki158
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??
e mettere un sesto pulsante?
- Fabius72
Ehh
1- non ce l'ho e dovrei ordinarlo
2- trovare altro posto dove metterlo è un'impresa
...ma non l'escludo.
Il problema di MAT e CLT era dovuto ad un bug nel codice!
http://www.msextra.com/forums/viewtopic.php?f=91&t=44030&p=368804#p368804
Mi hanno detto che ultimamente è stato utilizzato il "newserial" al posto dei comandi classici. Più velocità e più controllo sull'integrità dei dati ricevuti sono i punti di forza.
Vedo se riesco a farci stare anche questo nella poca memoria rimasta libera.
Una cosa che mi piacerebbe tantissimo implementare prima o poi è un automatismo che una volta attivato premendo un pulsante (quando le condizioni lo permettono e i giri e il carico sono più o meno costanti) faccia una "scansionata" modificando l'injector advance in ram e coprendo i 360°, per scovare la maggiore efficienza del motore in quel dato punto della mappa. In pratica viene memorizzato e visualizzato il miglior risultato: Inj Adv, RPM, Load e relativo PW e delta rispetto a quello di partenza
Nel parzializzato ci sarebbero tante cosine che si potrebbero fare con questo giochino... sempre che sia fattibile e che io sia in grado di mettere in pratica queste fantasie hehehe
1- non ce l'ho e dovrei ordinarlo
2- trovare altro posto dove metterlo è un'impresa
...ma non l'escludo.
Il problema di MAT e CLT era dovuto ad un bug nel codice!
http://www.msextra.com/forums/viewtopic.php?f=91&t=44030&p=368804#p368804
Mi hanno detto che ultimamente è stato utilizzato il "newserial" al posto dei comandi classici. Più velocità e più controllo sull'integrità dei dati ricevuti sono i punti di forza.
Vedo se riesco a farci stare anche questo nella poca memoria rimasta libera.
Una cosa che mi piacerebbe tantissimo implementare prima o poi è un automatismo che una volta attivato premendo un pulsante (quando le condizioni lo permettono e i giri e il carico sono più o meno costanti) faccia una "scansionata" modificando l'injector advance in ram e coprendo i 360°, per scovare la maggiore efficienza del motore in quel dato punto della mappa. In pratica viene memorizzato e visualizzato il miglior risultato: Inj Adv, RPM, Load e relativo PW e delta rispetto a quello di partenza
Nel parzializzato ci sarebbero tante cosine che si potrebbero fare con questo giochino... sempre che sia fattibile e che io sia in grado di mettere in pratica queste fantasie hehehe
Fabio
- Fabius72
Quando la sfiga ci vede benissimo...
Avevo chiesto 5 pulsantini NA col corpo metallico, di cui 4 neri e uno rosso.
Bene, Quello rosso è tutto di plastica e ci entra l'acqua come ridere, gli altri 4 neri sono normalmente chiusi!
C'è qualche anima pia che a mente lucida mi illumini su come rimediare adoperando quindi 4 pulsanti NC e 2 NA? Io in questo momento son troppo incazzato.
Intanto un paio di foto: (il display ha ancora la pellicola da togliere)
Pulsantiera
SU-GIU-SX-DX
OK + start/end DataLogging
Mark x LOG
Interruttore per reset arduino (se serve) + accensione relè scambio TX-RX durante la connessione del netbook alla MS
Sotto, presa usb e SD card
Avevo chiesto 5 pulsantini NA col corpo metallico, di cui 4 neri e uno rosso.
Bene, Quello rosso è tutto di plastica e ci entra l'acqua come ridere, gli altri 4 neri sono normalmente chiusi!
C'è qualche anima pia che a mente lucida mi illumini su come rimediare adoperando quindi 4 pulsanti NC e 2 NA? Io in questo momento son troppo incazzato.
Intanto un paio di foto: (il display ha ancora la pellicola da togliere)
Pulsantiera
SU-GIU-SX-DX
OK + start/end DataLogging
Mark x LOG
Interruttore per reset arduino (se serve) + accensione relè scambio TX-RX durante la connessione del netbook alla MS
Sotto, presa usb e SD card
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio
- Fabius72
Partorisco solo minchiate.
Purtroppo tempo per averne altri non ne ho più.
La tizia mi ha scritto
"Salve,
abbiamo 200pulsanti neri (gambo metallo) in casa, l’etichetta e codice del fornitore sono giusti: NA ma controllandoli anche noi purtroppo abbiamo trovato che sono sono tutti NC.
Ho già reclamato con il fornitore ma chiaramente per lei non è una soluzione."
Aiuuutoooo
Purtroppo tempo per averne altri non ne ho più.
La tizia mi ha scritto
"Salve,
abbiamo 200pulsanti neri (gambo metallo) in casa, l’etichetta e codice del fornitore sono giusti: NA ma controllandoli anche noi purtroppo abbiamo trovato che sono sono tutti NC.
Ho già reclamato con il fornitore ma chiaramente per lei non è una soluzione."
Aiuuutoooo
Fabio
- ricki158
ma non puoi andare nel negozio di elettronica più vicino? ne avranno a centinaia di quei pulsanti! comunque ti hanno fatto la scatolina su misura? comunque alla fine ne hai messi 6 di pulsanti, bisogna cambiare resistenze? oppure hai usato un pin digitale in più?
so che ti chiedo tanto ma metteresti il codice on line?
comunque è venuto davvero bene! ora mancano solo le sonde EGT e provare il tutto. complimenti!
p.s.: potrei dire una cazzata, siccome non sono laureato in elettronica, però se da una parte prendi il +5v e lo colleghi ai pulsanti ed esci con una resistenza in maniera da non dargli troppa corrente e da li vai sul pin analogico?
so che ti chiedo tanto ma metteresti il codice on line?
comunque è venuto davvero bene! ora mancano solo le sonde EGT e provare il tutto. complimenti!
p.s.: potrei dire una cazzata, siccome non sono laureato in elettronica, però se da una parte prendi il +5v e lo colleghi ai pulsanti ed esci con una resistenza in maniera da non dargli troppa corrente e da li vai sul pin analogico?
- Fabius72
ricki158 ha scritto:ma non puoi andare nel negozio di elettronica più vicino? ne avranno a centinaia di quei pulsanti! comunque ti hanno fatto la scatolina su misura?
Ehhh ma dai! hehehe se ce ne fossero ci sarei già andato
Ce n'era uno ad Aosta, ma ha chiuso un paio di mesi dopo che mi ci sono trasferito
Quello più vicino è forse ad Ivrea, sempre se c'è. Altrimenti Torino
ricki158 ha scritto:comunque ti hanno fatto la scatolina su misura?
No, ne ho comprate diverse di varie misure, tutte un poco più grandi del display. Dovendo mettere la scatola sul manubrio non poteva essere molto grande.
Questa mi sta facendo tribolare ancora un po' perchè un pelo troppo sottile, ma alla fine ci faccio stare tutto.
ricki158 ha scritto:comunque alla fine ne hai messi 6 di pulsanti, bisogna cambiare resistenze? oppure hai usato un pin digitale in più?
Niente pin digitali in più. Ho adoperato un solo analogico col principio del "pull-up" preso dal tutorial che mi avevi linkato tu
Ho trovato il modo di salvare la situazione, mettendo ogni pulsante in parallelo ad ogni resistenza, col pull-up funziona!!
Avendo 4 pulsanti NC è necessario che le resistenze saldate su quei quattro siano diverse tra loro, altrimenti non si riesce a capire quali dei 4 viene premuto. tutto qua!!!
ricki158 ha scritto:so che ti chiedo tanto ma metteresti il codice on line?
Certo, alla fine lo metto, solo che mi vergognerò un po' per le boiate che uno buono non avrebbe certamente fatto
Però funziona
Dovrai solo adattarlo, perchè l'ho fatto in base alle MIE esigenze...
ricki158 ha scritto:p.s.: potrei dire una cazzata, siccome non sono laureato in elettronica, però se da una parte prendi il +5v e lo colleghi ai pulsanti ed esci con una resistenza in maniera da non dargli troppa corrente e da li vai sul pin analogico?
E con i 4 normalmente chiusi??
Comunque ho risolto, come ho scritto sopra.
Grazie
Fabio
- ricki158
Fabius72 ha scritto:ricki158 ha scritto:ma non puoi andare nel negozio di elettronica più vicino? ne avranno a centinaia di quei pulsanti! comunque ti hanno fatto la scatolina su misura?
Ehhh ma dai! hehehe se ce ne fossero ci sarei già andato
Ce n'era uno ad Aosta, ma ha chiuso un paio di mesi dopo che mi ci sono trasferito
Quello più vicino è forse ad Ivrea, sempre se c'è. Altrimenti Torinoricki158 ha scritto:comunque ti hanno fatto la scatolina su misura?
No, ne ho comprate diverse di varie misure, tutte un poco più grandi del display. Dovendo mettere la scatola sul manubrio non poteva essere molto grande.
Questa mi sta facendo tribolare ancora un po' perchè un pelo troppo sottile, ma alla fine ci faccio stare tutto.ricki158 ha scritto:comunque alla fine ne hai messi 6 di pulsanti, bisogna cambiare resistenze? oppure hai usato un pin digitale in più?
Niente pin digitali in più. Ho adoperato un solo analogico col principio del "pull-up" preso dal tutorial che mi avevi linkato tu
Ho trovato il modo di salvare la situazione, mettendo ogni pulsante in parallelo ad ogni resistenza, col pull-up funziona!!
Avendo 4 pulsanti NC è necessario che le resistenze saldate su quei quattro siano diverse tra loro, altrimenti non si riesce a capire quali dei 4 viene premuto. tutto qua!!!ricki158 ha scritto:so che ti chiedo tanto ma metteresti il codice on line?
Certo, alla fine lo metto, solo che mi vergognerò un po' per le boiate che uno buono non avrebbe certamente fatto
Però funziona
Dovrai solo adattarlo, perchè l'ho fatto in base alle MIE esigenze...ricki158 ha scritto:p.s.: potrei dire una cazzata, siccome non sono laureato in elettronica, però se da una parte prendi il +5v e lo colleghi ai pulsanti ed esci con una resistenza in maniera da non dargli troppa corrente e da li vai sul pin analogico?
E con i 4 normalmente chiusi??
Comunque ho risolto, come ho scritto sopra.
Grazie
beh io pensavo di fare un circuito dove tu prendi i +5, metti le resistenze in serie e i pulsanti in parallelo, li raggruppi tutti e metti una resistenza per limitare la corrente sull'entrata analogica. così in pratica quando tu schiacci un pulsante, mandi a massa i 5 volt che sono limitati in corrente dalla resistenza finale, e in più riesci a risalire al bottone perchè hai la somma di tutte le resistenze prima del bottone che limitano. mi sono spiegato?
in effetti se non hai un negozio vicino è molto problematica la cosa.
sei riuscito a fare il case a prova d'acqua? è venuto molto bello e professionale complimenti!
per quanto riguarda il codice no problem, lo dovrò rivedere per le mie esigenze ma basta che abbia dentro quello che serve per interfacciarsi con la megasquirt e per i pin di trasmissione. infondo era quello che volevo fare con il megaview, solo che per quello ci vuole un altro motorola e bisognerebbe forse un minimo adattarlo all'esigenza del display LCD 16x2 linee. in più bisogna caricare di nuovo tutto il firmware nel processore, insomma due balle. con arduino è molto più pratico, anche perchè fa la conversione in usb direttamente e poi puoi metteric bottoni e fare tutto quello che vuoi. registrare il log su sd è una delle cose che vorrei fare pure io, molto comodo!
conta che (prima o poi) farò il motore preparato alla mia 127 e in quel momento monterò la megasquirt fatta in casa che gira con il processore v1, quindi ce ne vuole ancora. e poi inserirò pulsanti e display 20x4 nel cruscotto di un 127 prima serie, quindi almeno io non ho problemi d'acqua. oppure dovrei trovare il modo di inserirlo nel quadro strumenti.
- Fabius72
ricki158 ha scritto:beh io pensavo di fare un circuito dove tu prendi i +5, metti le resistenze in serie e i pulsanti in parallelo, li raggruppi tutti e metti una resistenza per limitare la corrente sull'entrata analogica. così in pratica quando tu schiacci un pulsante, mandi a massa i 5 volt che sono limitati in corrente dalla resistenza finale, e in più riesci a risalire al bottone perchè hai la somma di tutte le resistenze prima del bottone che limitano. mi sono spiegato?
Ora si che torna.
Ed è esattamente quello che ho fatto. Il pull-up ho dovuto farlo esterno perchè ho scoperto che gli analogici A6 e A7 non ce l'hanno interno
Purtroppo erano gli unici due rimasti disponibili. L'altro è per il sensore di velocità, mentre A4 e A5 sono per l'I2C, e A0-A1-A2-A3 per il display.
ricki158 ha scritto:sei riuscito a fare il case a prova d'acqua? è venuto molto bello e professionale complimenti!
Grazie, ma che fatica...
La "fresata" per fare l'apertura del display l'ho fatta con una micro colonnina per forare i circuiti stampati a cui si è rotta la cinghietta di plastica che collega le pulegge nel cambio velocità. Introvabile fino ad ora.
Così mi sono ingegnato togliendo la puleggia collegata al mandrino e attaccandoci un avitatore per avere il modo di regolare la velocità di rotazione. Con filo di ferro tenevo premuto il pulsante di avviamento, mentre l'accensione/spegnimento avveniva tramite "sfilamento" pacco batteria hehehe
La rotazione dell'avvitatore l'ho impedita inserendo nella colonna cava un tubo da 1/2 pollice sul quale si appoggiava l'impugnatura e per fare la fresata dritta ho messo un riscontro sulla tavola serrata coi morsetti, su cui facevo scorrere a mano la scatolina mentre la fresetta girava
L'apertura per la USB e la SD le ho fatte di dremel e limetta.
Entrambi praticamente sigillano
Tutte le motivazioni da te elencate sono quelle che mi hanno spinto su questa strada, anche se a dirla tutta è stato strada facendo che arduino mi ha stupefatto per la sua flessibilità.
Bello il tuo progetto.... quando ci sarai dietro sarà divertente
Fabio
- Vicus
Come cinghietta su quello stesso trapanino ho usato un OR e finora funziona meglio dell'originale.
Torna a “Elettronica generale”