Info doppie molle valvole
- ricki158
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Re: Info doppie molle valvole
si, ovviamente la curva di coppia non arriva fin lassù perchè non ho l'asse a camme adatto, però fuorigiri ci arrivi
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Re: Info doppie molle valvole
porca miseria io mi facevo i crucci per portarla da 5500 a 6500 ( si lo so non c'e coppia lassu)
allora servono ste doppie molle?
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Re: Info doppie molle valvole
Cla141A ha scritto::) allora servono ste doppie molle?
come si diceva spesso a regimi particolarmente alti serve per non avere una frequenza critica, o almeno attenuare... nei motori un po datati si usava anche per sopperire alla scarsa qualità dell'acciaio ma sopratutto alla scarsa tecnologia dei trattamenti
e cmq quando si parla di molle valvole si dovrebbe sempre prendere in considerazione il peso della valvola stessa visto che l'energia della valvola che la molla deve assorbire in fase di chiusura (per evitare il rimbalzo tipico del fuorigiri) è data dalla solita nota Einsteiniana massa*velocità2
se la molla, doppia o semplicemente dal carico maggiore, non è giustificata è solo l'ennesimo spreco di potenza (e considerato che ce ne sono 8 o 16 su un motore è un bello spreco)
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Re: Info doppie molle valvole
cosa intendi per regimi particolarmente alti?
parliamo di numeri
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Re: Info doppie molle valvole
Cla141A ha scritto:cosa intendi per regimi particolarmente alti?
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come detto dipende dal peso delle valvole, per un motore può essere 8000 giri e per un altro 7000. ogni motore va regola a se sia per le caratteristiche che per i materiali
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Re: Info doppie molle valvole
Be,quando ero bambino,avevo un a112 senza targhe che guidavo nei campi,era un semplice lx,un 904 e ricordo bene che 7500 di strumento li vedevo bene.quindi cla,anche il tuo teoricamente ci dovrebbe arrivare.
per il discorso del numero delle molle....ognuno è un progetto a se,basti pensare che nei motori nascar hanno triple molle.a volte l'utilizzo di due o piú molle è per poter avere rampa di camme "cattiva" e montando molle progressive,nel momento di inizio apertura con maggior carico di punta la resistenza è minore,mentre a fine compressione e relativa estensione si hanno carichi molto forti.
per il discorso del numero delle molle....ognuno è un progetto a se,basti pensare che nei motori nascar hanno triple molle.a volte l'utilizzo di due o piú molle è per poter avere rampa di camme "cattiva" e montando molle progressive,nel momento di inizio apertura con maggior carico di punta la resistenza è minore,mentre a fine compressione e relativa estensione si hanno carichi molto forti.
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Re: Info doppie molle valvole
cla può essere benissimo che il tuo asse a camme è una merda eh... poi hai le punterie idrauliche?
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Re: Info doppie molle valvole
ricki158 ha scritto:cla può essere benissimo che il tuo asse a camme è una merda eh... poi hai le punterie idrauliche?
ma infatti tra il tuo e suo motore le modifiche son state rilevanti... strutturalmente no certo, ma fasature, iniezione, punterie idrauliche (che puntualmente facevano un casino su quel motore, cazzo non se li saranno ficcate in culo alla Fiat le punterie idrauliche del 900cc) etc
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Re: Info doppie molle valvole
si ho scoperto di avere le punterie idrauliche ma fortunatamente a me non fanno rumore , è un fatto di guarnizione coperchio punterie che nessuno cambia e quindi fanno rumore..
avevo letto su "elaboriamo le testate" che le punterie idrauliche se funzionano non sono malaccio , il loro problema è nella tenuta nel tempo...
e poi io non capisco così tante differenze tra motori simili perchè??? ho 39 cavalli e fa schifo , ma devo capire se fa schifo il motore in sè come è fatto oppure alcuni pezzi installati sono fatti schifo apposta
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Re: Info doppie molle valvole
Cla141A ha scritto:si ho scoperto di avere le punterie idrauliche ma fortunatamente a me non fanno rumore , è un fatto di guarnizione coperchio punterie che nessuno cambia e quindi fanno rumore..
ah?
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