Info doppie molle valvole

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda ricki158 » 13/07/2013, 19:38

si, ovviamente la curva di coppia non arriva fin lassù perchè non ho l'asse a camme adatto, però fuorigiri ci arrivi

Cla141A
Messaggi: 1731
Iscritto il: 27/02/2011, 20:48
ECU: MS2 V3.57
Località: Provincia di Messina..

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Cla141A » 13/07/2013, 19:43

porca miseria io mi facevo i crucci per portarla da 5500 a 6500 ( si lo so non c'e coppia lassu)


:) allora servono ste doppie molle?
Ms2 v3 su fiat panda 899acb con bluetooth

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Protox Lancia Y » 13/07/2013, 22:16

Cla141A ha scritto::) allora servono ste doppie molle?


come si diceva spesso a regimi particolarmente alti serve per non avere una frequenza critica, o almeno attenuare... nei motori un po datati si usava anche per sopperire alla scarsa qualità dell'acciaio ma sopratutto alla scarsa tecnologia dei trattamenti

e cmq quando si parla di molle valvole si dovrebbe sempre prendere in considerazione il peso della valvola stessa visto che l'energia della valvola che la molla deve assorbire in fase di chiusura (per evitare il rimbalzo tipico del fuorigiri) è data dalla solita nota Einsteiniana massa*velocità2

se la molla, doppia o semplicemente dal carico maggiore, non è giustificata è solo l'ennesimo spreco di potenza (e considerato che ce ne sono 8 o 16 su un motore è un bello spreco)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Cla141A
Messaggi: 1731
Iscritto il: 27/02/2011, 20:48
ECU: MS2 V3.57
Località: Provincia di Messina..

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Cla141A » 14/07/2013, 0:51

cosa intendi per regimi particolarmente alti?

parliamo di numeri :)
Ms2 v3 su fiat panda 899acb con bluetooth

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Protox Lancia Y » 14/07/2013, 1:06

Cla141A ha scritto:cosa intendi per regimi particolarmente alti?

parliamo di numeri :)


come detto dipende dal peso delle valvole, per un motore può essere 8000 giri e per un altro 7000. ogni motore va regola a se sia per le caratteristiche che per i materiali
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda brando » 14/07/2013, 8:56

Be,quando ero bambino,avevo un a112 senza targhe che guidavo nei campi,era un semplice lx,un 904 e ricordo bene che 7500 di strumento li vedevo bene.quindi cla,anche il tuo teoricamente ci dovrebbe arrivare.
per il discorso del numero delle molle....ognuno è un progetto a se,basti pensare che nei motori nascar hanno triple molle.a volte l'utilizzo di due o piú molle è per poter avere rampa di camme "cattiva" e montando molle progressive,nel momento di inizio apertura con maggior carico di punta la resistenza è minore,mentre a fine compressione e relativa estensione si hanno carichi molto forti.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda ricki158 » 14/07/2013, 11:04

cla può essere benissimo che il tuo asse a camme è una merda eh... poi hai le punterie idrauliche?

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Protox Lancia Y » 14/07/2013, 12:24

ricki158 ha scritto:cla può essere benissimo che il tuo asse a camme è una merda eh... poi hai le punterie idrauliche?


ma infatti tra il tuo e suo motore le modifiche son state rilevanti... strutturalmente no certo, ma fasature, iniezione, punterie idrauliche (che puntualmente facevano un casino su quel motore, cazzo non se li saranno ficcate in culo alla Fiat le punterie idrauliche del 900cc) etc
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Cla141A
Messaggi: 1731
Iscritto il: 27/02/2011, 20:48
ECU: MS2 V3.57
Località: Provincia di Messina..

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Cla141A » 14/07/2013, 14:36

si ho scoperto di avere le punterie idrauliche ma fortunatamente a me non fanno rumore , è un fatto di guarnizione coperchio punterie che nessuno cambia e quindi fanno rumore..

avevo letto su "elaboriamo le testate" che le punterie idrauliche se funzionano non sono malaccio , il loro problema è nella tenuta nel tempo...


e poi io non capisco così tante differenze tra motori simili perchè??? ho 39 cavalli e fa schifo , ma devo capire se fa schifo il motore in sè come è fatto oppure alcuni pezzi installati sono fatti schifo apposta
Ms2 v3 su fiat panda 899acb con bluetooth

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Info doppie molle valvole

Messaggioda Protox Lancia Y » 14/07/2013, 16:07

Cla141A ha scritto:si ho scoperto di avere le punterie idrauliche ma fortunatamente a me non fanno rumore , è un fatto di guarnizione coperchio punterie che nessuno cambia e quindi fanno rumore..


ah? :?
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti