IAW ha scritto:Il problema allora è tutto lì, fai 4 fori con degli ugelli calibrati, o se riesci fai 4 viti di registro aria.
porta le farfalle tutte alla stessa posizione di chiusura(verifica con spessimetro) e agisci di conseguenza sui cilindri che aspirano meno aprendo il by pass(o allargando l'ugello calibrato)
Grazie per la dritta! Potrei fare una prova, prima di lanciarmi sull'altra soluzione, ma non sono molto convinto che funzioni, per una sola ragione: minimo a parte, parzializzando più o meno mentre guido succede che le temperature rilevate dalle 4 EGT si incrociano tante volte a seconda degli RPM e del carico, quindi anche se ci metto il bypass ho paura di non riuscire a risolvere del tutto... sempre che non mi sfugga qualcosa! Le temperature svariano di +-50°, forse non tantissimi ma sufficienti per rendermi la guida sgodevolissima in città. Se apro, va.
Ho come l'impressione che le farfalle siano sovradimensionate, per intenderci. Ai 90 orari in due su con 3 valigie da 45 litri belle piene, le farfalle stanno aperte al 3% di TPS circa, quindi basta pochissima differenza nelle aperture per dare sufficiente disomogeneità di comportamento tra i cilindri.
Viene considerata "giusta" una farfalla da 42mm per il mio motore (così com'è stata fatta dal joker), mentre quelle originali erano da 35, ma dai 6000 giri in su veniva aspirata aria-benzina da due carburatori contemporaneamente.
Appena riesco misuro la superficie dell'apertura ovale dell'aspirazione, dove sono avvitati i corpi farfallati che partono da cilindrici finendo ovali, così vedo quanti mm2 sono.
Il fatto è che a me non frega nulla di avere 150 o 160 cv, mi frega avere una moto godibile! Porc...
Vicus ha scritto:Ma il minimo come lo gestisci attualmente?
Tornando al discorso di unire i condotti con tubicini, anche se unendo i cilindri ti si alza la pressione ciò non significa che non riuscirai a mappare con l'algoritmo itb per esempio.
Il minimo lo gestisco col passo-passo (IAC), ma solo a freddo, che mi alza la battuta. Lo disattivo a 50° di CLT, perchè poi ho il problema del minimo troppo alto che riesco ad abbassare solo con AFR sopra il 16:1
L'algoritmo ITB è quello che sto usando dall'anno scorso e ne sono molto soddisfatto!!