Ragazzi,
porsche 912,
bozer 4 cilindri raffreddato ad aria.
Il motore interamente rifatto da un meccanico, cilindrata portata da 1600 a 1720 (da precedente proprietario).
Non la usavo da parecchio per i problemi ai freni, bè l'altra notte la prendo, quindi non era molto caldo fuori.
Ci faccio un giro di mezz'ora, alla fine inizio a sentire un caldo esagerato, la macchina sembra scarburata, resta accelerata. Mi parcheggio a casa e spengo.. Il culo della macchina è letteralmente ustionante, apro il cofano, sembra un forno.
si sentono rumori di parti metalliche che col calore si sono espanse, un sibilo tipo pentola a pressione dal contenitore del filtro olio.. apro la vaschetta di carica dell'olio, c'è una specie di patina biancastra lattuginosa sul tappo e esce del fumo.
Il blocco non si può toccare da tanto è caldo.
Insomma c'è un evidente problema di surriscaldamento
Ho chiamato il meccanico chiedendo lumi in particolare sul radiatore dell'olio e l'anticipo, lui mi ha detto che il radiatore l'aveva pulito prima di rimontarlo, e potrebbe essere vero perchè il motore è tutto bello pulito e l'ho visto mentre lo rimontava (dentro però non so) e che l'anticipo l'ha controllato, ma solo al minimo, e risultava corretto.
Io gli ho chiesto come era a 3000 giri e lui mi ha detto che si può controllare solo al minimo
mmmm
..a me non mi pare proprio, o sbaglio??
il surriscaldamento potrebbe essere dovuto ad un anticipo settato male?
Come funzionamento l'auto ha una scarsa potenza a bassi giri, mentre a poco carico di acceleratore in 4° e ultima marcia allunga tantissimo.
Ogni ipotesi è ben accetta, non so cosa fare
Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
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Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
mmmmmm un troppo anticipo ti farebbe detonare a gogo e ti saresti fermato in meno di un quarto d'ora!! non è che gira magrissima?? colore candele??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
guarda che è normale su un air cooled......
misura con termometro laser e vedrai che leggi anche 130 C° sulle alette cilindri,è ok.
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Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
Potrebbe essere anche ritardata o fuori distribuzione
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
La carburazione è un pelo grassa perchè sto rodando il motore, altro che magra.
La temperatura raggiunta secondo me supera i 150° perchè ha mandato fuori scala il termometro che regge fino a 150
Navigando qua e la ho fatto qualche indagine e risulta che ho lo spinterogeno sbagliato, monto un bosch 009.
guardate il grafico qui sotto.
Gli originali montati sono o il 022 o il 050
Potrebbe starci, perchè in effetti se viaggio a 3000 giri sto anticipando esattamente la metà
ho a casa uno spinterogeno con centralina ebobina di una alfa 33 anni 90, ad anticipo pneumatico che andrebbe su senza grosse modifiche, qualcuno è in grado di trovare la curva di anticipo dell'alfa 33?
Come carburatori adesso monto su proprio i carburatori della stessa alfa
Potrei rinire la famiglia
altrimenti devo cercare uno spinterogeno 022 o 050. Ma non nutro molte speranze
La temperatura raggiunta secondo me supera i 150° perchè ha mandato fuori scala il termometro che regge fino a 150
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guardate il grafico qui sotto.
Gli originali montati sono o il 022 o il 050
Potrebbe starci, perchè in effetti se viaggio a 3000 giri sto anticipando esattamente la metà
ho a casa uno spinterogeno con centralina ebobina di una alfa 33 anni 90, ad anticipo pneumatico che andrebbe su senza grosse modifiche, qualcuno è in grado di trovare la curva di anticipo dell'alfa 33?
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altrimenti devo cercare uno spinterogeno 022 o 050. Ma non nutro molte speranze
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- masterx81
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Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
Megasquirt?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
masterx81 ha scritto:Megasquirt?
Troppo lavoro, devo venderla a settembre e voglio una macchina affidabile e con componenti standard o quasi standard.. Ho pensato allo spinterogeno alfa proprio per quello, perchè so che lo montano sui maggioloni e il motore strutturlamente è simile
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Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
ciao ragazzi.
scusami ma è possibile che sia semplicemente rotta o incastrata la valvola termostatica?????
le porche come il maggiolino, hanno delle valvole termostatiche alla paraffina, che ad una certa temperatura si aprono e con una serie di leveraggi (di solito c'è un filo d'acciaio) aprono e dei deflettori che convogliano l'aria in modo da raffreddare cilindri e teste.
controlla che siano libere e funzionanti
scusami ma è possibile che sia semplicemente rotta o incastrata la valvola termostatica?????
le porche come il maggiolino, hanno delle valvole termostatiche alla paraffina, che ad una certa temperatura si aprono e con una serie di leveraggi (di solito c'è un filo d'acciaio) aprono e dei deflettori che convogliano l'aria in modo da raffreddare cilindri e teste.
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Re: Porsche 912 che scalda abbastanza per grigliata
i deflettori sotto al motore sono sempre aperti, l'aria bollente esce senza problemi.
Mi sembra di ricordare che il meccanico comunque li avesse cambiati, e che sono uguali a quelli della vw.
Comunque gielo chiedo lunedì
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