Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Vicus

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Vicus » 24/08/2013, 18:21

http://www.ginlemonblog.com/leggere-ext ... te-si-puo/

C'è scritto obsoleto ma a me solo questo sistema funziona.

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP

Messaggioda vitoos » 24/08/2013, 18:27

Fabius72 ha scritto:Purtroppo se ho tenuto qualcosa delle prime prove di connessione, ce le ho nell'HD del portatile che ora è tutto sparso qui sul tavolo. L'HD ha due partizioni in EXT4 e non ho modo di leggerle adesso. Mi dispiace, non ci voleva!
Enri, ti disturbo in PM per una piccola consulenza, perchè sono riuscito ad avere una MB identica ma con la VGA andata e questa carica la batteria, mentre quella del mio portatile no, è morto completamente. Siccome la sezione delle alimentazioni è un po' sparsa, forse andando per confronto con l'oscilloscopio lo facciamo tornare in vita! :P

magari è saltato qualche condensatore elettrolitico, guarda se ne vedi di rigonfi nell'alimentatore o nella sezione dell'alimentazione sulla MB o addirittura vicino al processore
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Fabius72
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Fabius72 » 24/08/2013, 19:36

Vicus ha scritto:Sapete che arduino si resetta ogni volta che si collega la presa usb (per far partire il bootloader) e che per disattivarlo basta tagliare una apposita piazzola?

Non sapevo di questo trucchetto... Qual è la piazzola? Non mi serve saperlo ora, ma un domani...
Adesso alimento arduino tramite un cavetto usb tagliato e attaccato ad un convertitore 12-5v, così ho evitato di dover tappare il foro nella scatolina quando scollego il portatile.

Vicus ha scritto:Per sapere come inviare un numero devi leggere sapere come funziona il comando, credo che come fai tu invii sempre caratteri mentre tu devi inviare interi.

Ahhh!! facile che sia questo il problema!!
Quindi, come dovrei inviare il comando secondo te?
Grazie, anche per il programma.
Sto usando il vecchietto eeePc 701 che mi porto sempre in viaggio... Solo che ci ho installato XP nella SSD da 4GB e mi son rimasti poco più di 150MB! Spero bastino!
Fabio

Vicus

Messaggioda Vicus » 25/08/2013, 1:47

Il comando è serial.write().

Per lo spazio il programmino pesa pochissimo.

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW

Messaggioda masterx81 » 25/08/2013, 9:09

vitoos ha scritto:
Fabius72 ha scritto:Purtroppo se ho tenuto qualcosa delle prime prove di connessione, ce le ho nell'HD del portatile che ora è tutto sparso qui sul tavolo. L'HD ha due partizioni in EXT4 e non ho modo di leggerle adesso. Mi dispiace, non ci voleva!
Enri, ti disturbo in PM per una piccola consulenza, perchè sono riuscito ad avere una MB identica ma con la VGA andata e questa carica la batteria, mentre quella del mio portatile no, è morto completamente. Siccome la sezione delle alimentazioni è un po' sparsa, forse andando per confronto con l'oscilloscopio lo facciamo tornare in vita! :P

magari è saltato qualche condensatore elettrolitico, guarda se ne vedi di rigonfi nell'alimentatore o nella sezione dell'alimentazione sulla MB o addirittura vicino al processore

Sulle piastre da nb non trovi elettrolitici, solo tantalio... Ed a volte vanno in corto senza segni esterni... Ma è piu' probabile che saltino i chip di controllo di qualche convertitore di step down o qualche chip di gestione alimentazione... Difficile trovare il colpevole senza mettersi a scambiare con una mb identica...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP

Messaggioda vitoos » 25/08/2013, 9:41

Però se ha una mb uguale ma con la vga fritta può prendere come riferimento quella per cercare il colpevole o i colpevoli
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

masterx81

Messaggioda masterx81 » 25/08/2013, 9:55

yep... Fossi in lui iniziarei a scambiare i chip di controllo e gestione delle alimentazioni, ma alcuni di sicuro li si possono tirare via solo con una stazione ad aria calda...
... Enrico

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 25/08/2013, 10:18

Ho scritto in pm ad Enri, siccome tutto questo non c'entra nulla nè col thread, nè con la centralina, chiedo scusa.
Se può far piacere a qualcuno lo dica che apro una discussione apposita :D
Ho fatto un po' di foto e ora te le mando Enri!

Si, ho comprato una scheda come non funzionante (per il problema alla vga) proprio per confrontarle punto per punto. Chi ce l'aveva ha provato a sistemare il chip della vga che ha le saldature fatte con stagno merdoso... ma ha fuso un po' di cose lì intorno, tipo il socket del processore che è un po' squagliato hehehe
Però non è stata messa in forno, gliel'ho chiesto e il resto sembra comunque funzionare... o quanto meno la 5v, il 3,3v e i 19v dello switching esterno ci sono.

La stazione ad aria calda ce l'ho, ma ho gli ugelli generici tondi e non quelli quadrati di varie misure che sparano direttamente sui pin, per cui spero di non cuocere qualcosa.
Fabio

Fabius72

Messaggioda Fabius72 » 25/08/2013, 18:50

Bingo!!! Che cuuuuulooo!!!!
Vi sto scrivendo dal portatile sistemato :D :D :D
Ecco i colpevoli...

Transistor e cond HP.jpg

Scovata la zona calda ho tirato giù un po' di componenti e...
di 3 condensatori da 10uF uno era in corto e infine il transistorino era cotto.
I condensatori erano stagnati su un piano di massa e tirarli giù non è stato facile... Ho dovuto impostare la temperatura dell'aria a 450 gradi! :o
Che incubo! Almeno non è stato un weekend buttato :D :D :D
Enri, grazie lo stesso!

Vicus,
ho comunque fatto in tempo a provare il programmino, molto comodo e si avvia anche da chiavetta. Grazie.

Domani riprendono le prove di comunicazione seriale.
Adesso invece cerco qualche sketch vecchio e spero di trovare qualcosa di utile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

masterx81

Messaggioda masterx81 » 25/08/2013, 21:49

che culo :) Meglio così, spesa risparmiata :) Probabilmente il cap se ne è andato in corto portandosi dietro il transistor. Grande!
... Enrico

Torna a “Elettronica generale”