Stroboscopica

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Stroboscopica

Messaggioda brando » 09/09/2013, 0:02

Scusate...che vuol dire pistola con l'anticipo??la mia ha contagiri,gli imposti il tipo di accensione ecc ecc ma che intendete dire con anticipo integrato?la mia co le cop funziona,basta appoggiare la pinza sulla bobina.ed ha anche il filo per misurare il dwell
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Stroboscopica

Messaggioda IAW » 09/09/2013, 0:21

La pistola con "l'anticipo" sfasa il flash rispetto all'effettivo scoccare della scintilla, il valore dello sfasamento viene indicato da un display.
Serve quando hai solo il segno di pms, anticipi o ritardi il flash per allineare i 2 segni e leggi nel display il valore di anticipo o ritardo dellla scintilla
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Stroboscopica

Messaggioda brando » 09/09/2013, 0:25

Ma,glielo imposti tu?e come,fa a capire dov'è?mica ho capito....me lo rispieghi?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Stroboscopica

Messaggioda IAW » 09/09/2013, 0:31

Sei "de coccio!" si, lo sfasamento lo imposti tu con dei tasti o con una rotella.
Tramite pinza induttiva rileva il reale momento di accensione, una cosa elettronica ne elabora il segnale e comanda il flash a seconda di come hai impostato: con 0° il flash corrisponde alla scintilla, con 10° corrisponde a 10° di anticipo,se il motore è regolato a 10°vedrai le 2 tacche del pms le vedrai allineate
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1829
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Stroboscopica

Messaggioda Maxime84 » 09/09/2013, 7:53

ecco.. questa è quella buona

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Stroboscopica

Messaggioda brando » 09/09/2013, 8:52

ma come fa a sapere che è a zero?e come fa ad anticiparla?si basa sul giro precedente?come fa a capire il regime?insomma senza segnali aggiuntivi come fa a flashare 10° prima?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Stroboscopica

Messaggioda masterx81 » 09/09/2013, 9:07

L'anticipo in ° non è altro il tempo che ci impiega il motore a fare una rivoluzione, diviso 360, e calcola quando scocca la scintilla in base al tempo.
Insomma, le ecu ragionano in termini di tempo, MAI di gradi.
Quindi se la pistola conosce il regime (ammettiamo per es 600rpm di un 2t), puo' calcolare il tempo di una rivoluzione (in questo caso 0.1s). Lo divide per 360° (quindi sa che ogni ° corrisponde a 0.278ms). Se tu gli dici di scoccare il lampo 1° prima del segnale, lui 'posticipa' il flash di 0.278ms, così che va ad annullare l'effetto dell'anticipo ecu, e quando la ecu fa girare il motore con 1° di anticipo, in realta' tu vedi il flash quando la tacchetta è allineata al pms...
La mia per es non puoi impostare 2 o 4t, o cop o wasted, infatti se la uso con un wasted devo dimezzare gli anticipi e gli rpm (perchè in ws ho 2 scintille per ciclo)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

vincenzopistone
Messaggi: 193
Iscritto il: 21/11/2011, 22:03
Auto: Suzuki SJ410

Re: Stroboscopica

Messaggioda vincenzopistone » 09/09/2013, 12:44

Io ho l'accuspark pagata 15€ e va benissimo, fanno anche il modello con contagiri e anticipo impostabile..

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Stroboscopica

Messaggioda Protox Lancia Y » 13/09/2013, 20:28

IAW ha scritto:una cosa elettronica


fantastico termine LOL bravo Igor fallo capire a questi giovani sbarbatelli
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Stroboscopica

Messaggioda IAW » 13/09/2013, 20:44

Scusa mirko, ma hai visto a che ora ho postato il messaggio??? non ero molto lucido per descrivere bene una strobo
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti