Ascoltare la detonazione
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: Ascoltare la detonazione
Dipende da auto ad auto, cmq sono alla fine sono piu' o meno tutti microfoni piezoelettrici, dai quali ho visto tensioni di uscita anche di 1Vpp, non molto lontano dai valori di linea. Diciamo che richiedono o una modesta attenuazione o modesta amplificazione, cmq ci si gira li intorno.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
-
- Auto: ...
- ECU: Altra ECU
per il ground loop prova a crearti un centro stella per le masse, e collegarle li direttamente, dovresti avere un buon risultato.
Altrimenti bisognerebbe bilanciare il segnale...
- masterx81
Per ora ho preso questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... SI:IT:1123
e questo:
Uno lavora fino a 1v (su alcuni siti, su altri lo danno solo per 500mv...), l'altro fino a 5v.
Cambia l'impedenza, ma contando che prima ho un buffer (r altissima) ed in uscita ho l'audio del pc (altrettanto elevata) non credo di avere problemi in nessun caso.
Vi faro' sapere.
Appena ho finito il circuitino, posto gli schemi, così lo si puo' usare come 'riferimento' per chi vuole fare i miei esperimenti collegando il piezo al pc...
Eh gia', fosse così facile. Non posso far pigliare al notebook l'alimentazione dalla ecu, l'inverter (o cmq il dc-dc) genera un sacco di interferenze.
Bilanciare il segnale è impossibile, i piezo 'normali' hanno un solo filo di segnale, il resto torna come massa dal blocco motore... Alcuni hanno una doppia uscita, ma sono la minoranza.
e questo:
Uno lavora fino a 1v (su alcuni siti, su altri lo danno solo per 500mv...), l'altro fino a 5v.
Cambia l'impedenza, ma contando che prima ho un buffer (r altissima) ed in uscita ho l'audio del pc (altrettanto elevata) non credo di avere problemi in nessun caso.
Vi faro' sapere.
Appena ho finito il circuitino, posto gli schemi, così lo si puo' usare come 'riferimento' per chi vuole fare i miei esperimenti collegando il piezo al pc...
Fausto ha scritto:per il ground loop prova a crearti un centro stella per le masse, e collegarle li direttamente, dovresti avere un buon risultato.
Eh gia', fosse così facile. Non posso far pigliare al notebook l'alimentazione dalla ecu, l'inverter (o cmq il dc-dc) genera un sacco di interferenze.
Bilanciare il segnale è impossibile, i piezo 'normali' hanno un solo filo di segnale, il resto torna come massa dal blocco motore... Alcuni hanno una doppia uscita, ma sono la minoranza.
... Enrico
-
- Auto: ...
- ECU: Altra ECU
allora è da capire se hai problemi di grounl loop o di alimentatore pc
prova ad alimentare il pc con le sue batterie o con alimentazione esterna così capisci dove è il problema.
Poi va definito un centro stella e tutte le masse devono andare li senza passaggi, è la chiave in ogni progetto audio. Altrimenti ronza
prova ad alimentare il pc con le sue batterie o con alimentazione esterna così capisci dove è il problema.
Poi va definito un centro stella e tutte le masse devono andare li senza passaggi, è la chiave in ogni progetto audio. Altrimenti ronza
- masterx81
Staccando il nb dall'inverter l'audio è pulito, gia' testato, è indubbiamente un ground loop. Ma appunto preferisco non dare la stessa massa della ecu all'inverter... Preferisco masse separate per questioni di rumore e disturbi. Poi non mi va di modificare troppo l'impianto elettrico di serie dell'auto. E dal momento che non è propriamente un problema di impianto elettrico, preferisco isolare, anche eprchè l'isolamento mi permette di avere un ottimo risultato senza tirare inutili tralicci di masse....
Volevo pure provare ad usare anzichè un dc-dc ad usare un inverter 12-220 (mentre il dc-dc usa la stessa massa, l'inverter dovrebbe fornire un isolamento galvanico). Ma i cavi che portano tensione all'accendisigari fanno talmente pena che c'e' una caduta di tensione tale da non far funzionare l'inverter (ma il dc-dc funziona)...
Volevo pure provare ad usare anzichè un dc-dc ad usare un inverter 12-220 (mentre il dc-dc usa la stessa massa, l'inverter dovrebbe fornire un isolamento galvanico). Ma i cavi che portano tensione all'accendisigari fanno talmente pena che c'e' una caduta di tensione tale da non far funzionare l'inverter (ma il dc-dc funziona)...
... Enrico
- Tony Evo
- ECU: MS2 V3.0
quindi con notebook con la sua batteria non si hanno tutti sti problemi,giusto?
- masterx81
Assolutamente no. Il notebook prende la massa del piezo e non capita nulla. Il problema si verifica quando colleghi ad un'altra massa (per es l'accendisigari) al notebook
... Enrico
- Tony Evo
- ECU: MS2 V3.0
ottimo.
quindi in caso non lo collego al caricabatterie(ho una buona batteria) quale è l'aggeggino gia costruito da collegarci?
questo?
http://www.ebay.it/itm/FiiO-E6-Amplific ... 2321fb6dd1
quindi in caso non lo collego al caricabatterie(ho una buona batteria) quale è l'aggeggino gia costruito da collegarci?
questo?
http://www.ebay.it/itm/FiiO-E6-Amplific ... 2321fb6dd1
- masterx81
Quell'amplificatorino dovrebbe andare piu' che bene...
... Enrico
-
Oppure semplicemente una seconda batteria da auto dove attaccare solo il notebook?
Torna a “Elettronica generale”