In veritá la strobo fa il lampo dopo lo scoccare della scintilla.
Conoscendo il regime e i gradi impostati ritarda il flash rispetto la scintilla di un tempo che è ricavato dalle due precedenti variabili
Stroboscopica
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Stroboscopica
masterx81 ha scritto:L'anticipo in ° non è altro il tempo che ci impiega il motore a fare una rivoluzione, diviso 360, e calcola quando scocca la scintilla in base al tempo.
Insomma, le ecu ragionano in termini di tempo, MAI di gradi.
Quindi se la pistola conosce il regime (ammettiamo per es 600rpm di un 2t), puo' calcolare il tempo di una rivoluzione (in questo caso 0.1s). Lo divide per 360° (quindi sa che ogni ° corrisponde a 0.278ms). Se tu gli dici di scoccare il lampo 1° prima del segnale, lui 'posticipa' il flash di 0.278ms, così che va ad annullare l'effetto dell'anticipo ecu, e quando la ecu fa girare il motore con 1° di anticipo, in realta' tu vedi il flash quando la tacchetta è allineata al pms...
La mia per es non puoi impostare 2 o 4t, o cop o wasted, infatti se la uso con un wasted devo dimezzare gli anticipi e gli rpm (perchè in ws ho 2 scintille per ciclo)
forse non si capisce molto bene... Cmq la parte saliente e' "lui 'posticipa' il flash di 0.278ms" Quindi dopo la scintilla
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Stroboscopica
masterx81 ha scritto: Cmq la parte saliente e' "lui 'posticipa' il flash di 0.278ms" Quindi dopo la scintilla
Solo se la pistola ha un "regolatore" per allineare le tacche, altrimenti in quelle fisse il flash scocca con la scintilla
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Stroboscopica
IAW ha scritto:Scusa mirko, ma hai visto a che ora ho postato il messaggio??? non ero molto lucido per descrivere bene una strobo
e ti giustifichi? ma vah, era lo spunto per una battuta niente di più
(lo sappiamo che alla sera fai tardi su yourporn)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Stroboscopica
Protox Lancia Y ha scritto:(lo sappiamo che alla sera fai tardi su yourporn)
AHHH; SIIIII; GODOOOOOOOOO!!! c'ho i calli alle mano per tutte le pugnette.......ma vaff
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- Protox Lancia Y
- Messaggi: 3579
- Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
- Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Sardegna
- Contatta:
Re: Stroboscopica
ahaha i tuoi calli però hanno tracce di olio cambio
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta
-
- Messaggi: 151
- Iscritto il: 06/06/2011, 19:50
Re: Stroboscopica
Io ho quella acqua calda/acqua fredda coprata online per due soldi e per ricavare il crank esatto del c20xe opel ho:
-avviato il motore
-mandato il motore a 2000 giri costanti
-creato una piazzola di anticipi a 0* così da non avere valori interpolati per celle adiacenti
-lampeggiato variando il valore di anticipo fino a quello esatto..
115* per il c20xe mio per un cranking esatto
con quella super turbo sopra menzionata sicuramente ci avrei messo molti, molti, molti minuti in meno... ma precedemente sono andato da un esperto meccanico per fare la cosa e non sapeva come impostarla
-avviato il motore
-mandato il motore a 2000 giri costanti
-creato una piazzola di anticipi a 0* così da non avere valori interpolati per celle adiacenti
-lampeggiato variando il valore di anticipo fino a quello esatto..
115* per il c20xe mio per un cranking esatto
con quella super turbo sopra menzionata sicuramente ci avrei messo molti, molti, molti minuti in meno... ma precedemente sono andato da un esperto meccanico per fare la cosa e non sapeva come impostarla
finchè c'è benzina c'è speranza
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Stroboscopica
Credevo che le bosch opel fossero a 114°... Cmq un po di tolleranza ci puo' anche stare...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
-
- Messaggi: 151
- Iscritto il: 06/06/2011, 19:50
Re: Stroboscopica
Master anche io lo credevo, però essendo come san tommaso mi sono voluto levare un dubbio... pms misurato con comparatore e segnato exnovo sulle pulegge per escludere errori di parallasse
finchè c'è benzina c'è speranza
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti