La questione è questa:
Da quando ho messo la ms sulla 75 ovviamente ho tolto il debimetro che ho sostituito con un tubo da 80 mm che raccorda farfalla al filtro aria.
Mi trovo nella condizione che se uso più del 40/50 % dell' acceleratore il motore mi sembra renda meno.
Il mio dubbio è che penso che la farfalla da 70 sia stata messa considerando lo strozzamento della paletta del debimetro che è piccola.
secondo voi ridurre la farfalla o il tubo da 80 mm portarlo a 60 o 50 mm potrebbe dare benefici? Teoricamente dovrei guidare con più acceleratore a pari regime e forse maggior velocità di flusso
Dimensionamento farfalla
- Pretto
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Re: Dimensionamento farfalla
lo schema è filtro aria, tubo da 80, farfalla, collettori aspirazione?
oppure filtro aria, tubo da 80, farfalla, collettori aspirazione?
Nel primo caso credo sarebbe meglio diminuire il daimetro farfalla, nel secondo proverei a diminuire la sezione del tubo, ma non sotto i 70mm della farfalla.
Ok, adesso potete insultarmi
oppure filtro aria, tubo da 80, farfalla, collettori aspirazione?
Nel primo caso credo sarebbe meglio diminuire il daimetro farfalla, nel secondo proverei a diminuire la sezione del tubo, ma non sotto i 70mm della farfalla.
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Re: Dimensionamento farfalla
bladeblaze ha scritto:lo schema è filtro aria, tubo da 80, farfalla, collettori aspirazione?
oppure filtro aria, tubo da 80, farfalla, collettori aspirazione?
Che cambia fra questi due schemi?
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Re: Dimensionamento farfalla
Azz, ho sbagliato, dovevo invertire..spett..ho fatto un casino..
lo schema è filtro aria, tubo da 80, farfalla, collettori aspirazione?
oppure filtro aria, farfalla, tubo da 80, collettori aspirazione?
Nel primo caso credo sarebbe meglio diminuire il diametro della farfalla, nel secondo proverei a diminuire la sezione del tubo.
Chissà dove cazzo mi sono perso.
scusa il casino.
In poche parole la mia idea è che devi partire largo dove aspiri l'aria atmosferica e via via restringere sempre più. Spero di essermi spiegato.
lo schema è filtro aria, tubo da 80, farfalla, collettori aspirazione?
oppure filtro aria, farfalla, tubo da 80, collettori aspirazione?
Nel primo caso credo sarebbe meglio diminuire il diametro della farfalla, nel secondo proverei a diminuire la sezione del tubo.
Chissà dove cazzo mi sono perso.
scusa il casino.
In poche parole la mia idea è che devi partire largo dove aspiri l'aria atmosferica e via via restringere sempre più. Spero di essermi spiegato.
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Re: Dimensionamento farfalla
Pretto ha scritto:La questione è questa:
Da quando ho messo la ms sulla 75 ovviamente ho tolto il debimetro che ho sostituito con un tubo da 80 mm che raccorda farfalla al filtro aria.
Mi trovo nella condizione che se uso più del 40/50 % dell' acceleratore il motore mi sembra renda meno.
Il mio dubbio è che penso che la farfalla da 70 sia stata messa considerando lo strozzamento della paletta del debimetro che è piccola.
secondo voi ridurre la farfalla o il tubo da 80 mm portarlo a 60 o 50 mm potrebbe dare benefici? Teoricamente dovrei guidare con più acceleratore a pari regime e forse maggior velocità di flusso
Potenza ? Potrebbe esserci una qualche risonanza favorevole con farfalla parzializzata, oppure anticipo e tempo iniezione non sono adeguati in quel range, ma potrebbe anche esse sufficiente aumentare il throttle tip-in...quando in fase di apertura il motore sembra mancare, la wideband che dice?
Ciao,
Pier.
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Re: Dimensionamento farfalla
un tubo aspirazione troppo grosso perde un po di inerzia, ed in piu' l'intensita' degli effetti ram diminuisce. Dovresti sentirla unpo piu' fiaca sotto. Gia' 70mm di farfalla sono un'enormita'...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: Dimensionamento farfalla
lo schema è filtro aria tubo da 80 farfalla da 70 collettori.
la wideband dice che da metà farfalla anche meno fino a tutta aperta con il medesimo map 96-99 kpa l' afr è sul 12.5 stabile.
Vi dò un dato rilavato da log che mi fa pensare che farfalla o tubo siano troppo grandi a
3000 giri tps a 10 90 kpa
4000 giri tps a 15 90 kpa
6000 giri tps a 25 90 kpa
io proverei a ridurre il diametro del tubo che porta l' aria alla farfalla, che senso ha mettere un cannone.
se ad esempio a 6500 giri con tubo da 50 il map non cala resta sui 96-99 kpa che senso ha tenerlo da 80?
la wideband dice che da metà farfalla anche meno fino a tutta aperta con il medesimo map 96-99 kpa l' afr è sul 12.5 stabile.
Vi dò un dato rilavato da log che mi fa pensare che farfalla o tubo siano troppo grandi a
3000 giri tps a 10 90 kpa
4000 giri tps a 15 90 kpa
6000 giri tps a 25 90 kpa
io proverei a ridurre il diametro del tubo che porta l' aria alla farfalla, che senso ha mettere un cannone.
se ad esempio a 6500 giri con tubo da 50 il map non cala resta sui 96-99 kpa che senso ha tenerlo da 80?
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Re: Dimensionamento farfalla
Pretto ha scritto:lo schema è filtro aria tubo da 80 farfalla da 70 collettori.
la wideband dice che da metà farfalla anche meno fino a tutta aperta con il medesimo map 96-99 kpa l' afr è sul 12.5 stabile.
OK, e se apri velocemente l'afr scende un attimo per poi ritornare a 12.5?
Vi dò un dato rilavato da log che mi fa pensare che farfalla o tubo siano troppo grandi a
3000 giri tps a 10 90 kpa
4000 giri tps a 15 90 kpa
6000 giri tps a 25 90 kpa
io proverei a ridurre il diametro del tubo che porta l' aria alla farfalla, che senso ha mettere un cannone.
se ad esempio a 6500 giri con tubo da 50 il map non cala resta sui 96-99 kpa che senso ha tenerlo da 80?
10% -> 90 kPa !!
E' troppo grande la farfalla, io proverei a metterne una piu' piccola se non intendi salire di potenza. L'acceleratore diventerebbe molto piu' progressivo e piacevole da usare, IMHO.
Ciao,
Pier.
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Re: Dimensionamento farfalla
PierGSi ha scritto:Pretto ha scritto:lo schema è filtro aria tubo da 80 farfalla da 70 collettori.
la wideband dice che da metà farfalla anche meno fino a tutta aperta con il medesimo map 96-99 kpa l' afr è sul 12.5 stabile.
OK, e se apri velocemente l'afr scende un attimo per poi ritornare a 12.5?
Vi dò un dato rilavato da log che mi fa pensare che farfalla o tubo siano troppo grandi a
3000 giri tps a 10 90 kpa
4000 giri tps a 15 90 kpa
6000 giri tps a 25 90 kpa
io proverei a ridurre il diametro del tubo che porta l' aria alla farfalla, che senso ha mettere un cannone.
se ad esempio a 6500 giri con tubo da 50 il map non cala resta sui 96-99 kpa che senso ha tenerlo da 80?
10% -> 90 kPa !!
E' troppo grande la farfalla, io proverei a metterne una piu' piccola se non intendi salire di potenza. L'acceleratore diventerebbe molto piu' progressivo e piacevole da usare, IMHO.
non mi sembra che scenda più di tanto per poi risalrire ma lo raggiunge all' istante, al limente do un po di accel enrichment.
Non intendo salire di potenza mi chiedevo senza incasinarmi con la farfalla non si ottiene lo stesso risultato restringendo il tubo che arriva alla farfalla?
Se con la aspirazione originale c' era debimetro e farfalla da 70 dovrebbe bastare ridurre il tubo o sbaglio ?
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Re: Dimensionamento farfalla
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