Ascoltare la detonazione

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 25/09/2013, 22:16

Scusa, ma allora hai gia' il sensore di serie, che non e' collegato in ecu, perche' non sfrutti quello, che sicuramente e' in posizione ottimale.?
Basta intercettare il filo.
Secondo me e' la soluzione migliore. Sembra una stupidaggine, ma la posizione del sensore non deve essere casuale.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

alex zanardi
Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
ECU: MS3 V3.0

Messaggioda alex zanardi » 25/09/2013, 22:26

il sensore di serie è collegato... ma quella elettronica primitiva prevede un taglio di 2° sull'anticipo e null'altro.... mi pare poco.... inoltre con la mia ECU attuale non posso monitorarlo.... ed è posizionato sul monoblocco tra il cilindro 2 ed il 3...

quello che io ho aggiunto è posizionato tra il 1 e il 2.. ok posizione meno precisa... ma comunque utile per sapere se c'è detonazione ed eventualmente correggere....

ora io di elettronica ci capisco nulla.... sono d'accordo che se possibile sdoppiare il segnale di quello di serie è meglio.... ma resta il problema che non ho capito come collegarlo all'amplificatore......
ma sdoppiare il segnale è possibile? crea problemi?
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car

masterx81

Messaggioda masterx81 » 25/09/2013, 23:31

Sdoppiare il segnale e' possibile se l'impedenza dell'amplificatore che usi e' molto alta (come immagino che sia). Non e' una prova affidabile al 1000%, ma misura con un ohmetro la resistenza tra massa e segnale dell'ingresso dell'amplificatore. Se e' molto alta (range dei megaohm) non crea alcun problema a metterlo in parallelo.
Quindi hai la ecu oem + una piggyback. Scusa, ma non conosco molto bene le greddy...
... Enrico

alex zanardi

Messaggioda alex zanardi » 25/09/2013, 23:48

masterx81 ha scritto:Sdoppiare il segnale e' possibile se l'impedenza dell'amplificatore che usi e' molto alta (come immagino che sia). Non e' una prova affidabile al 1000%, ma misura con un ohmetro la resistenza tra massa e segnale dell'ingresso dell'amplificatore. Se e' molto alta (range dei megaohm) non crea alcun problema a metterlo in parallelo.

ok però avrei preferito evitarlo per:
paura che il segnale possa dare problemi alla ECU
è per avere un sistema indipendente

inoltre te mi parli di "ohmetro" manco il tester so usare io.... :-(
son meccanico non capisco un ca--o di elettronica

masterx81 ha scritto:Quindi hai la ecu oem + una piggyback. Scusa, ma non conosco molto bene le greddy...

esatto la greddy, dice alla OEM "va tutto bene" nel frattempo fa quello che gli pare e lo invia al motore... è l'unico sistema che conoscevo per gestire le centraline Giapponesi
inoltre non posso programmare con valori assoluti, ma posso solo variare i dati che preleva dalla ECU oem.....

per cui adesso io vorrei sistemare questo sensore di detonazione indipendente... cosi che posso sentire cosa succede...

poi quando avrò capito quale Ms è più adatta al mio scopo sostituirò anche la ECU....

P.S. la greddy e questa:
http://www.greddy.com/products/electron ... -ultimate/
presto la rivenderò

masterx81

Messaggioda masterx81 » 25/09/2013, 23:59

Conta che io ascolto la stessa cosa che ascolta la ecu senza ne' problemi se interferenze.... cmq non solo la poszioine del sensore deve essere centrale rispetto ai cilindri, ma deve essere ne' troppo in alto (rumori della distribuzione), ne' troppo in basso, non deve essere vicino ad alternatori o cose rumorose...
Poi, ok, se vuoi usare quello, occhio che va serrato alla coppia specificata con le superfici superpulite, se no si creano risonanze che falsano le frequenze.
Per il connettore, ti conviene fare un giro dal demolitore e sperare ti faccia tranciare il solo spinotto, spesso ti vogliono affibiare tutto il cablaggio... usa un cavo schermato per portare il segnale all'amplificatorino... Magari puoi prelevare lo stesso dall'auto cui freghi il connettore...
... Enrico

alex zanardi

Messaggioda alex zanardi » 26/09/2013, 0:06

tutto fatto come dici....

masterx81 ha scritto: non deve essere vicino ad alternatori o cose rumorose...

tranne questo perchè non l'ho sapevo.... ed infatti sono a 5 Cm dall'alternatore....

mi sa che allora devo eliminare questo sensore e sdoppiare l'uscita di quello OEM.....

ti ringrazio molto per tutte le info che mi ai dato.... domani ordino l'amplificatore e ci risentiamo appena mi arriva.... ;)

masterx81

Messaggioda masterx81 » 26/09/2013, 0:10

Puoi cmq provare ad ascoltare da li, ma conta che essere vicino ai rumori (ed i cuscinetti ne fanno a iosa) ti aggiunge un sacco di disturbo che puo' coprire la detonazione. Le vibrazioni si muovono molto efficacemente attraverso il blocco...
Prima di tirare fili e fare casini prova a sentire da li, se non fa troppo bordello, puoi provare a lasciarlo. conta che al minimo devi avere talmente poco rumore di fondo da riuscire a distinguere gli iniettori ticchettare...
... Enrico

alex zanardi

Messaggioda alex zanardi » 26/09/2013, 8:15

lascio tutto come fino a quando non mi arriva il FIIO E6.... qui vedrò come collegare i fili ( perchè non ho ancora capito) poi farò tutte le prove del caso.....

Tony Evo
ECU: MS2 V3.0

Messaggioda Tony Evo » 11/10/2013, 23:11

Oggi ho collegato il fiio6 al sensore di detonazione... pensavo fosse piu amplificato il segnale,con il volume a tavoletta si sente,ma pensavo meglio.(il mio sensore ha 3 fili,ma uno è la schermatura)

Sbaglio qualcosa io?

brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU

Messaggioda brando » 12/10/2013, 8:59

Ieri è arrivato anche a me il fiio....Lunedi dovrebbero arrivare le cuffie.tony,meglio poco rumore con buone cuffie,che senti meglio la detonazione.altrimenti metti in serie un'altro fiio oppure fai passare il segnale dentro al pc,che te lo amplifica nuovamente.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Torna a “Elettronica generale”