Quali valori map e afr per miglior consumo?

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Karolis
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Contatta:

Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Karolis » 04/04/2012, 21:38

Ma non è che semplicemente se il motore è troppo magro non tira più e basta? Insomma, lo noti proprio a naso che schiacci schiacci e non va... Non fa il tipico "boooooo" dei motorini 50cc con il filtro a trombetta ma senza aumentare il getto, però si nota. Almeno sulla mia si notava tantissimo quando chiudevo troppo il gas ai tempi dell'impianto aspirato regolabile con una vite. Penso che prima di far danni devi andare stirando fisso una macchina che non va già più da un po'...

Per quel che riguarda la mia situazione, è chiaro che per trovare valori migliori in assoluto e magari pure partendo da zero c'è da lavorare forse anche più di qualche mese e con strumenti come si deve, non a naso.

Io però ho comunque la centralina di serie che funziona a determinati parametri (non so quanto sono giusti perché mai è andata bene ma comunque so quanto consuma), quindi dovrei studiarmi bene il valore map, apertura farfalla e magari lambda (se ce l'avessi :D ), e cercare di lavorare sulla tabella gpl fino a ricreare il più possibile quei valori là e magari migliorare qualcosa se si riesce...

Ovviamente è una cosa fattibile solo in "cruise" (e anche là, basta un minimo di salita, un po' di vento forte e va tutto molto ma molto diversamente, mi sono fatto 200 km a 80 90 orari con il carrello dietro e ho seguito un po' l'andamento). In accelerazioni cittadine è quasi impossibile invece direi...

Inoltre sapere cosa fa l'autoadattività della centralina sarebbe il top, ma purtroppo sulle vecchie Iaw come la mia pare impossibile.

Hosdo non ce l'hai mica una 18F da prestarmi con la relativa chiave?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

flavio facchinelli
Mentore

Messaggioda flavio facchinelli » 04/04/2012, 22:08

Un motore consuma in maniera proporzionale alla potenza che gli si richiede (quasi) quindi se calchi l'acceleratore consuma tanto, se lo tieni al minimo e da fermo consuma poco (quasi)
Il quasi è dovuto al fatto che al di sotto di certe aperture il rendimento termico almeno con la gran parte dei motori è scarso, quindi consumano di più di quel dovrebbero.
Se poi si ottimizzano flussi e camera di scoppio e si riesce ad ottenere in camera di scoppio la cosidetta carica stratificata, ovvero grassa vicino alla candela (altrimenti la miscela aria benzina non si accende proprio) e magra nel resto della camera di scoppio qualcosa si può guadagnare.
Fare un motore così però costa e poi mica rende tanto quando magari ci serve potenza.
In compenso si rischia di sconfinare nella solita detonazione e lì si fa presto a fare conti di migliaia di euro e quindi meglio stare grassi.

1700td
Contatta:

Messaggioda 1700td » 06/05/2012, 0:14

in teoria bisognerebbe lavorare in zona di massimo rendimento del motore che generalmente corrisponde a carichi mediamente elevati e regime vicino a quello di coppia massima... questo è il motivo per il quale motori di piccola cilindrata hanno rendimenti migliori, a parità di potenza richiesta, rispetto a motori di grossa cilindrata che, per erogare quella stessa potenza si troverebbero a lavorare a carichi molto parzializzati e lontani dal regime di coppia massima.
In particolare il minor consumo specifico lo si ha in corrispondenza del regime di coppia massima, a parità di dosatura.
A parità di regime invece, quindi in un qualsiasi punto di funzionamento del motore, la dosatura che garantisce il minor consumo specifico è 1.1 (quindi un A/F di 16,2 circa) mentre la dosatura che teoricamente fornirebbe la massima coppia è 0.9 (A/F di 13,2)
Poi, andando a fare i conti col banco prova motore, ci si trova ad affrontate altri problemi...
quando si cerca la massima potenza, generalmente ci si tiene su dosature anche di 0.85 per cercare di raffreddare maggiormente la camera e tutti i componenti, a pro dell'affidabilità.
Quando invece si cerca il minor consumo ci si scontra con i problemi di detonazione e, come ha già perfettamente spiegato l'Ing. Facchinelli, si adottano strategie come la combustione HCCI a carica stratificata, che effettivamente garantisce una drastica riduzione dei consumi in parzializzato ma pagando questo risultato con una riduzione della permeabilità (a fronte della maggior turbolenza e/o organizzazione dei flussi in camera) e quindi della massima potenza raggiungibile.

Pretto
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Messaggioda Pretto » 27/09/2013, 17:19

Visto che vado a balocco la settimana prossima e farò un bel pezzo di autostrada volevo dare una regolata ai consumi nel parzializzato da viaggio es:

150 km/h 4000 giri map 70/80 kpa arf 14.7
170 km/h 4800 giri map 70/80 kpa afr 14.5

Vi sembrano ok o posso smagrire ancora ?

masterx81
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP

Messaggioda masterx81 » 27/09/2013, 17:21

Te lo dice l'egt quanto puoi smagrire...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

vitoos
Auto: Fiat Panda 100HP

Messaggioda vitoos » 27/09/2013, 17:26

questo è un video su una panda stock con una wideband

spero che ti dia un po di spunto
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

masterx81

Messaggioda masterx81 » 27/09/2013, 17:29

Minchia, a wot con 14:1???
... Enrico

vitoos

Messaggioda vitoos » 27/09/2013, 17:37

della serie "qui non si spreca niente!!" la potenza massima dovrebbe essere a 5000giri e li sta a 13.9 per poi calare massimo fino a 13.6

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

masterx81

Messaggioda masterx81 » 27/09/2013, 17:43

Sarei curioso di vedere gli egt...
... Enrico

vitoos

Messaggioda vitoos » 27/09/2013, 17:57

c'è il catalizzatore, sicuramente bello alto!!

Torna a “Meccanica”