Comfort VW

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Messaggioda Nos » 04/10/2013, 11:35

Ragazzi, prima di spendere soldi ad cazzum, è cosa saggia chiedere se vi siete trovati in questa situazione.

Golf 4 serie, con la famosa Centralina Comfort, nota per i suoi guasti alla gestione della centralizzata, luci di cortesia e altro.

La mia è andata, controllato la rete CAN, i conduttori, chiusure, tutto, e lei proprio che non svolge il suo ruolo.

Dovrei semplicemente sostituirla, ma vorrei chiedere a voi se avete esperienza della riparazione, forse è solo una questione di trasistor di potenza non so....


...esperienze in merito?

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krisstek
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Re: Comfort VW

Messaggioda krisstek » 04/10/2013, 11:49

Che problema ha? Diagnostica?

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brando
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Re: Comfort VW

Messaggioda brando » 04/10/2013, 12:02

mai aperta una.
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Re: Comfort VW

Messaggioda Nos » 04/10/2013, 12:03

Non funziona più il canale dedicato allo sportello lato guida. Le luci di cortesia rimangono accese, la luce dello sportello, non accende(e questa è una linea indipendente dalla Can va proprio diretta dalla confort), non funziona il cicalino che ti ricorda di avere lasciato le luci di posizione accese. In sostanza non sa cosa fa lo sportello.

Non c'entra nulla la chiusura, verificata più volte e sostituita con una test.

Non c'entra nulla la centralina sul motore altza vetro, sostituita con una test proprio per verificarne lo stato.

Non c'entrano i clablaggi, testati in continuità.

Il Vag Com segnala Intermittenza Connessione con il relativo sportello.

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Re: Comfort VW

Messaggioda krisstek » 04/10/2013, 12:12

Quando colleghi il vagcom rileva tutte 3 o 5 centraline?
Se si controlla i parametri su quella porta.
Normalmente la luce portello che non si accende è sintomo di guasto allo switch di apertura nella serratura.guasto molto frequente.hai provato con serratura nuova?
Sinceramente di cnfort non se ne cambiano molte inoltre sono codificate per via degli optional.

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Re: Comfort VW

Messaggioda Protox Lancia Y » 07/10/2013, 22:45

Nos ha scritto:Non c'entrano i clablaggi, testati in continuità.


la continuità dice poco, dovresti avere un valore intorno ai 60ohm


nello specifico della VW non posso darti info utili, in generale però le centraline di servizio/abitacolo (bsi per la citroen, body computer per fiat e cosi via) prevedono una parte "logica" e una parte "di potenza"... supponendo che la logica funzioni la aprte di potenza dovrebbe essere riparabile

nel campo citroen mi ricordo che un collega recuperava una certa percentuale di bsi danneggiate sostituendo semplicemente i relè di potenza miniaturizzati dal pcb

se accetti un suggerimento sul "metodo" cotrolla innanzitutto gli schemi e verifica che tutte queste tue problematiche possano essere rinconducibili a un problema comune (per esempio le uscite da un connettore). a quel punto hai buone possibilità che il problema sia sulla parte di potenza e magari risolvibile

come dice kriss molte versioni son codificate e quasi su misura per il telaio in questione e i suoi allestimenti... in più, ora non ricordo per VW, la maggiorparte delle volte memorizzano il chilometraggio (che deve essere congruente a quello del quadro strumenti) e la funzione riconoscimento chiave; evita quindi di comprare centraline usate se non sei sicuro di poterle usare/montare
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Re: Comfort VW

Messaggioda Nos » 16/10/2013, 11:16

Intorno a 60Ohm hai capi di cosa?

Io non riesco a reperirne una funzionante ma usata, avete qualche idea?

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Re: Comfort VW

Messaggioda Desmo.3 » 16/10/2013, 11:50

Sulle Golf e sulle A4 (e relative derivate) ho sempre trovato un'interruzione del cablaggio all'altezza della cerniera sportello lato guida, spesso il problema sta proprio nel cablaggio in quel punto. Dacci un occhiata.
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Re: Comfort VW

Messaggioda Nos » 16/10/2013, 11:51

8 volte l'ho guardato...

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Re: Comfort VW

Messaggioda Protox Lancia Y » 16/10/2013, 18:57

Nos ha scritto:Intorno a 60 Ohm hai capi di cosa?


hai ragione, scusami... spesso ho 20 finestre aperte e salto da un argomento all'altro dando per scontate certe cose come se le altre persone mi leggessero nella mente (e obbiettivamente è meglio che non ne siano in grado LOL)

intendevo dire che i fili della rete CAN devono avere una resistenza intorno ai 60 ohm per poter funzionare correttamente... parlo solo dei fili di comunicazione, non cavi potenza, sensori etc ma solo i 2 cavi twistati che connettono i calcolatori alla rete

ti linko 3 pagine, magari sorvola sulle caratteristiche del protocollo etc e vai alla fase di controllo dei cavi CAN (ovviamente la resistenza dei cavi va controllata con tutti i calcolatori sconnessi ma penso lo sappia)

http://www.michelenicolapinna.net/news/96-rete-can.html

http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t3176.html

http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... n=RP&id=78
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