masterx81 ha scritto:No, guarda qua:
Sono tutti movimenti verticali, il second'ordine che dici tu dovrebbe manifestarsi in orizzontale.
se noti tutti i contralberi si annullano quando l'albero e' messo a 90*, quindi nessun movimento orizzontale.
Gli alberi che girano alla velocita' dell'albero motore annullano il moto del pistone. Quelli che girano al doppio della velocita' annullano la differenza di inerzia che c'e' tra pms e pmi. Da quello che ho capito il second'ordine si manifesta proprio per via del bilanciamento di prim'ordine (pistone che sale e massa di bilanciamento che scende, quindi ti trovi una sbilanciatura al pms ed una al pmi, proprio 2 volte per ciclo).
In piu' c'e' una massa che annulla il peso del perno (M').
Se cerchi di fare tutto con M' e' ovvio che devi incorrere in qualche compromesso...
Perfetto mi sono riletto la dispensa. Hai ragione Enrico, una è conseguenza dell'altra. Quindi nei motori di serie abbiamo una "equilibratura" delle masse alterne del primo ordine che vanno oltre al 100%. Visto proprio che quelle di secondo sono dirette responsabili delle prime, e analizzando la sommatoria delle due forze, è chiaro che la soluzione di serie ha una risultante maggiore di quella che uso tradizionalmente io, cioè quella di creare delle forze più uguali possibili.
Io non mi riferisco a eliminare le forze, completamente, ma una concezione più racing. Per eliminare le forze abbiamo bisogno di energia da sottrarre al sistema, i contralberi non girano da soli. Mentre riuscendo a trovare la via della minore forza generata, avremo si delle vibrazioni in più, ma nessuna energia "dispersa" .
Abbiamo la via di mezzo ottimale, niente energia spesa per i contralberi, e una usura delle bronzine e innesco di flessioni medie.