problema erogazione peugeot 106 1.3

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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda PeraTechnologies » 06/10/2013, 16:59

Dentino non ti stiamo chiedendo di mettere in fase il motore, ma di ricavare le fasature e il profilo. Ovviamente per fare questo il motore DEVE essere messo in fase correttamente, non vorrei che alla fine il problema sia quello, cmq ti spiego la procedura:
Prendi un goniometro e lo monti nell'asse motore, prendi un comparatore e lo metti in modo che legga con precisione tutti gli spostamenti della valvola, il comparatore lo devi mettere parallelo alla valvola e non devono essere letti giochi ma solo i reali spostamenti. Metti il pistone al pms con un'altro comparatore e azzeri tutto e ti prendi i riferimenti per seguire gli spostamenti dell'albero. Comincia a ruotare il motore e ti segni i gradi dove la valvola comincia ad aprire, poi ti segni i gradi di quando la valvola torna chiusa, poi controlli il comparatore e vedi in quale punto si trova alla massima alzata, e ti segni i gradi. Ripeti l'operazione con l'altra fasatura.
Dopo si passa alla lettura del profilo, che consiste nel ruotare l'albero e segnarsi l'alzata a ogni tot di gradi. Ti ricordo che un ciclo si chiude in 720 gradi
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda Maxime84 » 06/10/2013, 18:37

ciao ficodigno scusa se non capisco, sono alle prime armi, perdonami se chiedo una cosa già detta e ridetta decine di volte, ma cosa è l'asse motore?

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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda PeraTechnologies » 06/10/2013, 19:10

L'asse in meccanica è la fisica estensione ad oggetto materiale dell'asse (geometrico), per quanto riguarda meccanismi che hanno una rotazione appunto su di un asse. L'asse quando ha sviluppo cilindrico in lunghezza, ed è normalmente rotante. Viene anche detto "albero".
Fonte: wikipedia

Per lei che è un ingegnere non abilitato le posso dire in aggiunta che tale definizione non è esattamente corretta, che gli assi vengono definiti tali quando soggetti a sola flessione, l'albero si differenzia per avere una sollecitazione meccanica in più ovvero la torsione, quindi la definizione data è stata impropria, in quanto perito meccanico sono cose che ho studiato (primi mesi del primo anno) e quindi in dovere di dare una definizione tecnica corretta
La ringrazio per aver notato la definizione impropria, e visto che è in fase di abilitazione l'avrà letto al massimo stamattina.
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda Maxime84 » 06/10/2013, 19:21

hai scoperto che nella tua macchina non esistono i semiassi? bravo!

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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda Ice78 » 06/10/2013, 21:44

Prima di cambiare le camme sarebbe da capire l' utilizzo della macchina... se ci devi ndare a fare la spesa è un discorso, se vuoi fare oltre i 100cv/l è un altro....
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda Flycat » 06/10/2013, 21:56

Ice78 ha scritto:Prima di cambiare le camme sarebbe da capire l' utilizzo della macchina... se ci devi ndare a fare la spesa è un discorso, se vuoi fare oltre i 100cv/l è un altro....


DA quello che ho capito è la prima opzione.

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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda Ice78 » 06/10/2013, 22:21

allora sicuramente non è la camma ideale
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda brando » 06/10/2013, 22:23

Deve smontare la testa.
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda dentino83 » 14/11/2013, 17:32

Vi aggiorno..ho fatto riprofilare l'albero incriminato alla colombo-bariani,e sono usciti fuori questi dati:
Profilo 075.280s
Aspirazione 35gradi apertura
65gradi chiusura
Scarico 65apertura
35chiusura
Gioco punterie 0.20/0.20
Calettamento 110 gradi
Hanno insomma diminuito l'apertura delle valvole rispetto al profilo precedente,ma in questo modo diminuiranno le prestazioni?
Quali sono le vostre considerazioni?

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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3

Messaggioda Bl4Ck » 14/11/2013, 17:56

andrà sicuramente meglio rispetto a prima...
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