Dentino non ti stiamo chiedendo di mettere in fase il motore, ma di ricavare le fasature e il profilo. Ovviamente per fare questo il motore DEVE essere messo in fase correttamente, non vorrei che alla fine il problema sia quello, cmq ti spiego la procedura:
Prendi un goniometro e lo monti nell'asse motore, prendi un comparatore e lo metti in modo che legga con precisione tutti gli spostamenti della valvola, il comparatore lo devi mettere parallelo alla valvola e non devono essere letti giochi ma solo i reali spostamenti. Metti il pistone al pms con un'altro comparatore e azzeri tutto e ti prendi i riferimenti per seguire gli spostamenti dell'albero. Comincia a ruotare il motore e ti segni i gradi dove la valvola comincia ad aprire, poi ti segni i gradi di quando la valvola torna chiusa, poi controlli il comparatore e vedi in quale punto si trova alla massima alzata, e ti segni i gradi. Ripeti l'operazione con l'altra fasatura.
Dopo si passa alla lettura del profilo, che consiste nel ruotare l'albero e segnarsi l'alzata a ogni tot di gradi. Ti ricordo che un ciclo si chiude in 720 gradi
problema erogazione peugeot 106 1.3
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
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"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
ciao ficodigno scusa se non capisco, sono alle prime armi, perdonami se chiedo una cosa già detta e ridetta decine di volte, ma cosa è l'asse motore?
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
L'asse in meccanica è la fisica estensione ad oggetto materiale dell'asse (geometrico), per quanto riguarda meccanismi che hanno una rotazione appunto su di un asse. L'asse quando ha sviluppo cilindrico in lunghezza, ed è normalmente rotante. Viene anche detto "albero".
Fonte: wikipedia
Per lei che è un ingegnere non abilitato le posso dire in aggiunta che tale definizione non è esattamente corretta, che gli assi vengono definiti tali quando soggetti a sola flessione, l'albero si differenzia per avere una sollecitazione meccanica in più ovvero la torsione, quindi la definizione data è stata impropria, in quanto perito meccanico sono cose che ho studiato (primi mesi del primo anno) e quindi in dovere di dare una definizione tecnica corretta
La ringrazio per aver notato la definizione impropria, e visto che è in fase di abilitazione l'avrà letto al massimo stamattina.
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
hai scoperto che nella tua macchina non esistono i semiassi? bravo!
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
Prima di cambiare le camme sarebbe da capire l' utilizzo della macchina... se ci devi ndare a fare la spesa è un discorso, se vuoi fare oltre i 100cv/l è un altro....
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
Ice78 ha scritto:Prima di cambiare le camme sarebbe da capire l' utilizzo della macchina... se ci devi ndare a fare la spesa è un discorso, se vuoi fare oltre i 100cv/l è un altro....
DA quello che ho capito è la prima opzione.
Bye,Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
allora sicuramente non è la camma ideale
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
Deve smontare la testa.
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Re: problema erogazione peugeot 106 1.3
Vi aggiorno..ho fatto riprofilare l'albero incriminato alla colombo-bariani,e sono usciti fuori questi dati:
Profilo 075.280s
Aspirazione 35gradi apertura
65gradi chiusura
Scarico 65apertura
35chiusura
Gioco punterie 0.20/0.20
Calettamento 110 gradi
Hanno insomma diminuito l'apertura delle valvole rispetto al profilo precedente,ma in questo modo diminuiranno le prestazioni?
Quali sono le vostre considerazioni?
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Hanno insomma diminuito l'apertura delle valvole rispetto al profilo precedente,ma in questo modo diminuiranno le prestazioni?
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