Quali valori map e afr per miglior consumo?

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Tony Evo
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Tony Evo » 20/11/2013, 15:51

Si erni,pure il mio,diciamo che dopo i 15/16 la mia non è molto regolare

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masterx81
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda masterx81 » 20/11/2013, 15:56

Lol, a me dopo i 16:1 in alcuni regimi inizia a zoppicare.
Eh, motori honda, un'altro pianeta..... Leggevo sui forum ms americani di uno che con una civic in parzializzato riusciva a stare fino a oltre i 20:1, pazzesco!
Poi anche il vantaggio di una camera contenuta rispetto alle padelle di pistoni da 92mm che mi ritrovo...
Da notare che subaru di recente ha riprogettato il motore aumentando la corsa e riducendo l'alesaggio, probabilmente non ce la facevano piu' a stare entro i limiti antiinquinamento.
Io usando in parzializzato anticipi derivati dalla serie con afr sotto i 14 ho gli egt a 850° circa. Chi gira stechio sta anche a 900+....
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda masterx81 » 20/11/2013, 15:56

Tony Evo ha scritto:Si erni,pure il mio,diciamo che dopo i 15/16 la mia non è molto regolare

Come dicevo... Motori honda....
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda PierGSi » 20/11/2013, 19:03

Ho provato tornando dal lavoro...con afr tra 17 e 19 sta poco oltre i 700°C.

Ciao,
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda masterx81 » 20/11/2013, 19:10

E con afr piu' grassi a pari regime?
A me gli egt cambiano eccome...
Come dicevo probabilmente la differenza è data dall'efficienza di combustione. Io in autostrada andando a codice sto a 850+, lol
Ma non ti singhiozza a 19:1???
... Enrico
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda PierGSi » 20/11/2013, 19:34

masterx81 ha scritto:E con afr piu' grassi a pari regime?
A me gli egt cambiano eccome...


Io ricordo sempre attorno ai 700°C in parzializzato 300-500 mbar...magari prossimamente faccio una eprom al volo con un +10% di benzina e verifico.


Come dicevo probabilmente la differenza è data dall'efficienza di combustione. Io in autostrada andando a codice sto a 850+, lol


Valori cosi' li ho visti solo ritardando molto l'anticipo oppure sempre, quando tiro, agli alti.


Ma non ti singhiozza a 19:1???


No...siccome fino a 300 mbar sono a 16:1 per non avere strappi quando mi esce dal cutoff aprendo di colpo (puntatacco, ecc) e da 300 a 550 circa a 18/19, quando passo da 300 a 500 mbar sento il motore leggerissimamente piu' vuoto di come sarebbe se fossi a 14 o 16. Niente strappi o indecisioni.

Ma son cose che, non guardando il display, praticamente non si notano tanto è piccola la variazione di pressione sul gas necessaria per passare da 300 a 500...da 600 mbar l'AFR torna normale : 12.5 / 13 fino a 900, a WOT 13/ 13.4 circa.
Ciao,
Pier.

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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda masterx81 » 20/11/2013, 19:42

Stavo guardando che in zona di cruise sto intorno ai 30°... Ed è quanto da la subbbaru. Ma anche altri con altre subbbbaru hanno egt simili. In parzializzato (sui 14:1) ho egt piu' alti che a pieno carico (12:1).
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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda vitoos » 20/11/2013, 20:30

magari enrico quella mappa anticipi va bene per un motore con catalizzatore, c'è l'hai il catalizzatore enrico?? sulle panda 100hp, che non si può giocare con la centralina oem, se si scatalizza la macchina in parzializzato va da schifo e consuma un sacco ma va un pelino meglio a pieno gas, sarà perchè con il catalizzatore in parzializzato si tengono anticipi più bassi??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda Tony Evo » 20/11/2013, 21:24

enri,idem a me,in parzializzato ,in alcune situazioni ho egt anche a 900°(o poco piu),e anticipi al massimo che posso senza detonare.

Infatti mi fa rodere,perchè non capisco la soluzione quale sia,ingrasso e abbasso le temperature? o me ne frego e rimane cosi?

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Re: Quali valori map e afr per miglior consumo?

Messaggioda masterx81 » 20/11/2013, 21:27

Conta che in parzializzato l'anticipo ideale e' ben lontano dalla detonazione, le pressioni in camera sono basse, quindi la combustione e' lenta (motivo per cui servono anticipi alti). La detonazione potrebbe proprio non verificarsi. Per strada l'anticipo migliore lo trovi quando a pari condizioni e diverso anticipo hai una velocita' maggiore (segno che il motore genera piu' potenza), ma capisci che non e' facile...

Ripeto, i motori honda sono un altro mondo...
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