Stavo cercando una batteria nuova per la mia moto quando mi sono imbattuto nei prodotti BC Lithium Batteries, di cui riassumo i dati di seguito del modello top:
BCT12B-FP
Tensione 12 Volt
Tipologia costruttiva LiFePO4 - Litio ferro fosfato
Capacità (Ah) 4
Dimensioni (mm) 150x65x92
Peso (Kg) 0,8
Spunto (CA) 290
E qui indico invece i dati della Spark 500 che ora uso sulla Golf
Spark 500
Tensione nominale 12V
Capacità nominale 8scarica in 10 ore) 13AH
Scarica 5s fino a 7,2V - 545A spunto
10s fino a 7,2V - 495A
20s fino a 7,2V - 420A
CCA (30s a - 18°C fino a 7,2AH - 230A
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CA (come CCA ma a 0°C) - 300A
HCA (come CCA ma a 27°C) - 360A
Corrente di corto circuito 1200A
Capacità di riserva - 21 minuti
Resistenza interna (a 25°C. m) - 8.5
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Capacità scarica in 20 ore - 14.0Ah (0,74)
a corrente in 5 ore - 12,5Ah (2,5A)
Costante in 1 ora - 10,4A ( 10,4A)
in 2 minuti - 4,1A (124A)
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Potenza: scraica in 2 minuti - 1260W
15 minuti - 361W
30 minuti - 214W
1 ora - 121W
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Temperatura di funzionamento da -40° a + 60°
Tempo massimo di conservazione - 24 mesi a 25°C fino a una tensione di 12,54V
Da quel poco che capisco io la lithium garantirebbe una minore autonomia, la metà circa, ma corrente di spunto ugualmente sufficiente.
Per la moto ne ho presa una da 20€ visto che non me ne frega, ma se mi confermate l'osservazione potreste vedere presto in vendita la Spark sul mercatino e quella a litio sulla Golf
![Twisted Evil :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
No perchè si tratta di passare da 6kg a 0,8kg...OTTOCENTROGRAMMI di batteria
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Insomma, mica cazzo.