il problema è che la ecu manda in continuaizone dati... con l'oscilloscopio (sempre se dotato di registrazione e di sufficienti punti di registrazione) puoi vedere il risultato, ma poi devi divertirti a capire ogni messaggio cosa vuole dire.
Per questi lavori cmq è meglio un analizzatore logico... Poi conviene non collegarsi direttamente alla linea can, ma interfacciarsi con un 'adattatore'...
Linea CAn Fiat
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Linea CAn Fiat
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- AndreaRC
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
- Località: Torino
Re: Linea CAn Fiat
ci sono gli sniffer per CAN
è anche possibile farlo con un micro che ha l'hardware per la linea... poi tramite seriale o usb si manda la trama al pc. Noi facevamo cosi molte volte quando tardavano ad arrivare le specifiche o per verificare la plausibilità di queste.
è anche possibile farlo con un micro che ha l'hardware per la linea... poi tramite seriale o usb si manda la trama al pc. Noi facevamo cosi molte volte quando tardavano ad arrivare le specifiche o per verificare la plausibilità di queste.
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Linea CAn Fiat
Il problema è che senza un minimo di informazioni sul protocollo è come sentire un arabo che parla... non ce capisci na mazza
Devi metterti li ad "ingannare" la ecu master e vedere che dice... E sperare di capirci qualcosa. Perchè ci sono mischiati messaggi di broadcast a messaggi specifici per i vari slave...
Devi metterti li ad "ingannare" la ecu master e vedere che dice... E sperare di capirci qualcosa. Perchè ci sono mischiati messaggi di broadcast a messaggi specifici per i vari slave...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- AndreaRC
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
- Località: Torino
Re: Linea CAn Fiat
si, ma se inizi a scollegare le centraline una ad una vedi gia quali sono gli indirizzi con i quali parla ciascuna ecu... i protocolli di alto livello non esistono, soltanto quello di diagnosi KW2000
Ma comunque alla ms serve "soltanto" sapere quali sono i dati da leggere su can e quali quelli da scrivere
Tutti i messaggi sono broadcast, poi sta alla centralina interessata prendere un dato al posto che un'altro
Esempio, la ecu motore mette a disposizione una trama 11 bit di indirizzamento
0x02A 0xFB 0x52 0x78 0x5C 0x77 0xA6 0x76 0x00
mettiamo che il quarto byte 0x5C = 92 stia a significare la temperatura motore e molto banalmente: 1 byte, moltiplicatore per 1, limiti da 0 a 255.
Il quadro strumenti andrà ad ascoltare la trama con indirizzo 0x2A e sa che il quarto byte è quello della temperatura liquido refrigerante, quindi fa i suoi calcoli e fa in modo tale che lo strumento indichi 92°C, degli altri dati potrebbe pure non fregargliene nulla.
Quindi niente protocolli di application level. Non esiste domanda e risposta come avviene per la diagnosi, soltanto messaggi broadcast.
Ma comunque alla ms serve "soltanto" sapere quali sono i dati da leggere su can e quali quelli da scrivere
Tutti i messaggi sono broadcast, poi sta alla centralina interessata prendere un dato al posto che un'altro
Esempio, la ecu motore mette a disposizione una trama 11 bit di indirizzamento
0x02A 0xFB 0x52 0x78 0x5C 0x77 0xA6 0x76 0x00
mettiamo che il quarto byte 0x5C = 92 stia a significare la temperatura motore e molto banalmente: 1 byte, moltiplicatore per 1, limiti da 0 a 255.
Il quadro strumenti andrà ad ascoltare la trama con indirizzo 0x2A e sa che il quarto byte è quello della temperatura liquido refrigerante, quindi fa i suoi calcoli e fa in modo tale che lo strumento indichi 92°C, degli altri dati potrebbe pure non fregargliene nulla.
Quindi niente protocolli di application level. Non esiste domanda e risposta come avviene per la diagnosi, soltanto messaggi broadcast.
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Linea CAn Fiat
E se la ecu motore (master) deve richiedere informazioni alla ecu abs?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- AndreaRC
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
- Località: Torino
Re: Linea CAn Fiat
Aggiungo esempio, centralina motore può mandare le info broadcast su più indirizzi
0x2A, 0x3B, 0x3C ma per rispondere in diagnosi la ecu motore lo fa sull'indirizzo 0x7AF
Questo è solo un esempio...
0x2A, 0x3B, 0x3C ma per rispondere in diagnosi la ecu motore lo fa sull'indirizzo 0x7AF
Questo è solo un esempio...
- AndreaRC
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
- Località: Torino
Re: Linea CAn Fiat
cosa deve chiedere?
ha gia tutto quello che gli serve dai messaggi che l'abs mette a disposizione
ha gia tutto quello che gli serve dai messaggi che l'abs mette a disposizione
- AndreaRC
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
- Località: Torino
Re: Linea CAn Fiat
non esiste il discorso di master e slave
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Linea CAn Fiat
Ma se tutte le ecu mandano in broadcast senza dei semafori si creano collisioni nella comunicazione. Non puo' esserci un'anarchia...
Sulle reti di computer si tenta di fare la comunicazione, se non va a buon fine (collisione) ci riprova finchè non ci riesce con ritardi casuali (questo con un hub, con uno switch è una cosa diversa).
Deve esserci un sistema di controllo delle informazioni, ed il piu' semplice è proprio l'approccio master/slave...
Sulle reti di computer si tenta di fare la comunicazione, se non va a buon fine (collisione) ci riprova finchè non ci riesce con ritardi casuali (questo con un hub, con uno switch è una cosa diversa).
Deve esserci un sistema di controllo delle informazioni, ed il piu' semplice è proprio l'approccio master/slave...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- AndreaRC
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
- Località: Torino
Re: Linea CAn Fiat
ma su can non è cosi, per questo parlavo di priorità degli indirizzi
Più l'indirizzo è basso più ha priorità, perchè si dice in gergo che il segnale viene "tirato a massa" appunto per gli zeri dell'indirizzo più basso e se qualcuno cercava di parlare in simultanea, si interrompe e riprova al clock di trasmissione successivo
Più l'indirizzo è basso più ha priorità, perchè si dice in gergo che il segnale viene "tirato a massa" appunto per gli zeri dell'indirizzo più basso e se qualcuno cercava di parlare in simultanea, si interrompe e riprova al clock di trasmissione successivo
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti