C'e' spiegato nei link. Proprio grazie ad un pullup sulla rete, ed i trasmettitori sono a collettore aperto. Quando 2 dispositivi trasmettono insieme quello che ha id superiore (quindi deve trasmettere per esempio un '1') si vede abbassare la linea quando non dovrebbe. quello significa che un dispositivo di id inferiore (piu importante) sta parlando. Allora smette di parlare, attende la fine del messaggio, e dopo 6 cicli rifa la trasmissione.
La trasmissione e' asincrona, ma probabilmente i singoli dispositivi restano col clock "agganciato"...
Linea CAn Fiat
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
Re: Linea CAn Fiat
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Nos
- Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
- ECU: MS2 V3.0
Ai ai ai, usare il TCP IP no case madri??
- Vicus
Troppo complesso, non è fatto per questo tipo di rete.
- Nos
- Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
- ECU: MS2 V3.0
Mah, io l'ho studiato, e mi sto incasinando più qui a capire, che quando ho fatto la materia. Poi il TCP IP è open surce, Linea dedicata per invio e ricezione, ed è ultra stabile.
- Vicus
Ma nello stack è più in alto della can e inoltre si sprecherebbe troppo in overhead. Poi ripeto che can è uno standard per cui i livelli dello stack più bassi non sono un problema, c'è già l'hardware e le istruzioni di base.
A noi interessa cosa trasmettono le centraline e non come.
Per esempio avete mai pensato che le trasmissioni potrebbero essere crittografate?
A noi interessa cosa trasmettono le centraline e non come.
Per esempio avete mai pensato che le trasmissioni potrebbero essere crittografate?
- IAW
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Ice78 ha scritto:avete visto il firmware ms3? c' già fiat broadcast....
Magari la sparo grossa: non si potrebbe "leggere" il suddetto firmware e dedurre i codici trasmessi?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Torna a “Elettronica generale”