Per il limitatore avevo proprio intenzione di fare così.
Quello che intendevo io era il regolatore per l'anticipo.
Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile
- ricki158
- Messaggi: 934
- Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
- Località: Gorizia
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Re: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile
Oppure mandi a massa il gate del driver principale.
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile
Vicus ha scritto:Oppure mandi a massa il gate del driver principale.
pero' bisogna mettere una resistenza in serie se no rischi di bruciare il pilotaggio. E non funziona in caso di puntine...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- ricki158
- Messaggi: 934
- Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
- Località: Gorizia
Re: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile
mi piace l'idea del transistor sempre collegato eccetto quando si accende il led. che transistor metto però? e poi manca solo il problema di pilotarlo "al contrario" del led, cioè sempre 5v alla base eccetto quando il led è acceso. collettore alla bobina, emettitore alle puntine.
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile
Il transistor deve essere o un fet pilotabile a logic level, o un normale fet con driver, o un classico bjt (darlinghton doppio o triplo). E deve resistere alle tensioni del flyback.
Per invertire un buffer con un transistor.
Per invertire un buffer con un transistor.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- ricki158
- Messaggi: 934
- Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
- Località: Gorizia
Re: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile
Quindi un IRFZ qualsiasi.
Per l'accensione programmabile?
Per l'accensione programmabile?
- ricki158
- Messaggi: 934
- Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
- Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
- ECU: MS1 V2.2
- Località: Gorizia
Re: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile
Volevo chiedervi che programma voi utilizzate per fare gli schemi elettrici, ho in mente qualcosa di grosso...
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: R: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabi
ricki158 ha scritto:Volevo chiedervi che programma voi utilizzate per fare gli schemi elettrici, ho in mente qualcosa di grosso...
Kicad ti segue dagli schemi alla pcb
Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- masterx81
- Messaggi: 14417
- Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
- Località: Asti
Re: R: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabi
ricki158 ha scritto:Quindi un IRFZ qualsiasi.
Per l'accensione programmabile?
Penso che il.bip tagli il flyback a 300v o più. Il fet scelto deve fare altrettanto
Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- Vicus
- Messaggi: 2753
- Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
- Località: Rossano Veneto
Torna a “Elettronica generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti