Flush dell'olio motore

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Karolis
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Karolis » 14/01/2014, 13:44

Quando ho fatto il flush (con appositi prodotti però) al motore usato che avevo preso alla Panda, era aumentata proprio la potenza. Ma quello ero bello marcio dentro...
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 16/01/2014, 15:40

La macchina va bene, non ha consumato olio, rumore punterie completamente sparito.
Comunque l'olio adesso si è già di nuovo cominciato a sporcare.. Avrà fatto 150km più o meno.

Siamo pronti per la sl 560. Farò la stessa cosa
Scaldo bene il motore
scolo
4 litri di gasolio
agito bene :-D
lascio sgrassare un'oretta
scolo lo schifo
altri 4 litri, facendoli stavolta girare (senza accendere)
immediato scolo dello schifo e immediato olio semisintetico da quattro soldi, con pulitore sintoflon et
faccio un bel giro da 100km come da istruzioni
cambio olio e filtro (mobil1 0w 40)

E speriamo che le punterie smettano di martellare

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Karolis
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Karolis » 16/01/2014, 15:44

Non è meglio un 50-50 tra gasolio e olio? Oppure 7 euro di boccetta da aggiungere all'olio motore e poi levare?

http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_sacat ... sh&_sop=15
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 16/01/2014, 16:25

Karolis ha scritto:Non è meglio un 50-50 tra gasolio e olio? Oppure 7 euro di boccetta da aggiungere all'olio motore e poi levare?

http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_sacat ... sh&_sop=15



ma funziona 'sta roba? Perchè dopo questo esperimento, l'unica certezza che ho è che quando si scola l'olio, la merda rimane nella coppa, attaccata al velo d'olio sulle pareti.
Per me per fare un buon lavoro, andrebbe smontata la coppa e lavata. Solo che sulla SL non si può fare purtoppo.. dovrei smontare mezza macchina. Sotto la coppa passa una traversa che congiunge le due sospensioni.

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda greendream » 16/01/2014, 17:41

IL gasolio confermo essere un metodo di lavaggio motore di vecchia data, di certo però non è il massimo dato che esistono i prodotti appositi per il lavaggio che costano pure poco, è una buona cosa farlo ogni 2/3 tagliandi (in base a quanti km sono indicati tra un tagliando e l'altro) e di sicuro non troverete più morchie o residui. Se lasciate lo stesso olio per troppi km è ovvio e naturale avere rumore di punterie e perdita di prestazioni, oltre ad avere una usura anomala che ora non avverti ma che un domani potresti dover correggere.
Butta il pulitore nell'olio che ha il MB e lascialo una mezz'ora (facci un giro senza tirarle il collo) poi scarica il tutto. Mettici olio dal costo ridicolo e filtro olio nuovo. Buttaci un'altro flacone di pulitore e fai nuovamente il lavaggio.
Di certo è meglio smontare la coppa per pulirla per bene, ma solitamente il pulitore è un solvente che riesce a scrostare molto bene tutti i passaggi.

PS:Certo è che una SL lasciata a se stessa....è proprio un delitto :-(

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Tony Evo » 16/01/2014, 20:10

dei buoni pulitori dal buon rapporto qualita prezzo?

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda Karolis » 17/01/2014, 0:09

Sulla Panda ha funzionato tanto (Arexons) che persino la macchina ha cominciato ad andar meglio dopo il primo flush. Poi l'ho rifatto e non ha migliorato. Poi ho messo l'stp, quindi boh. Dicono tutti che sia roba finta quella stp da supermercati. Arexons invece forse è meglio, ma costava di più...
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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda vincenzopistone » 17/01/2014, 0:53

da qualche parte ho letto che ottimi risultati si ottengono aggiungendo all'olio motore un pò di olio ATF (circa il 10%) solo che non avendo riscontri diretti è una prova che farei su una vecchia panda o su un motore da aprire di certo non su una mercedes SL con motore 8V che se si rompe piangi per 8 anni..

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda lanciaflavia » 17/01/2014, 1:11

atf l'ho messo nella mia suzuki gs 850, recuperata dopo 20 anni di fermo.. secondo me funziona, dopo parecchio andare però, e costa, quindi meglio un pulitore (se va!)
A parte che a quanto ho letto sono solo kerosene..

..povera SL.. ma ora la risistemiamo

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Re: Flush dell'olio motore

Messaggioda vincenzopistone » 17/01/2014, 1:19

lanciaflavia ha scritto:atf l'ho messo nella mia suzuki gs 850, recuperata dopo 20 anni di fermo.. secondo me funziona, dopo parecchio andare però, e costa, quindi meglio un pulitore (se va!)
A parte che a quanto ho letto sono solo kerosene..

..povera SL.. ma ora la risistemiamo


un litro di atf costa si e no 10€, di kerosene lavorando con gli elicotteri ne ho a tonnellate a disposizione ma nell'olio motore non lo vedo granchè bene e non è che pulisca più del gasolio..


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