Messa in fase FIRE dopo 20 spianamenti testa

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Messa in fase FIRE dopo 20 spianamenti testa

Messaggioda Karolis » 18/01/2014, 20:03

Ok,
come diavolo si fa la messa in fase del Fire dopo aver spianato la testa 134 volte?

Con i riferimenti originali si posticipa o si anticipa quando la testa è spianata?

So che era meglio non dare retta al carterino di plastica che spesso è impreciso e mettere il banco "in fase" con il segno sul volano, solo che pure sopra sulla testa il mezzo segno non mi ha mai ispirato più di tanto.

Qualche modo più preciso c'è? Tipo primo pistone la pms e albero a cammes a tot?
Ultima modifica di Karolis il 18/01/2014, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda Karolis » 18/01/2014, 20:20

Anticipo di 1 dente e vedo se cambia qualcosa? Devo un attimo capire come fare per non posticipare credendo di anticipare :lol:
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

davide
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2014, 17:02

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda davide » 18/01/2014, 20:22

goniometro sull'albero motore cinghia in tensione e riporti i gradi di anticipo che ha di serie tramite le 2 pulegge...ma con tante spianature(da quanto?) che rapporto di compressione hai??è vero che le valvole sul fire non toccheranno mai son elementi che dovresti sapere per far un motore "affidabile" un dente di anticipo è tantissimo!

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda Karolis » 18/01/2014, 20:27

E che ne so di quanti gradi ho sul motore di serie? :D A parte le tacche, oramai sminchiate, non so nulla.

Come compressione mi pare che sto sui 11 12, il volume camera da 23 24 ora è 20, insomma un po' spianata è... Ho messo una guarnizione maggiorata ora (1,85 invece che 1,65) ma proprio per bypassare i conteggi e tacche mi piacerebbe sapere una cosa tipo " quando l'albero motore sta a X il cammes sta a Y", e vedo di replicarlo il più possibile.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

davide
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2014, 17:02

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda davide » 18/01/2014, 20:34

non credo che esista un metodo per mettere i fase un motore a occhio...cavolo 11 o 12 di compressione è tantissimo per una stradale!ma non si surriscalda dopo 2 min ferma al minimo?i dati delle camme se passi in fiat credo te li diano senza problemi...ma poi scusa io non conosco molto quel motore ma hai le pulegge fisse o regolabili?

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda Karolis » 18/01/2014, 20:39

Tantissimo? Vanno a 10 le originali, e 11 sono tantissimi? Ma siamo sicuri? :D

Le durate le so, ma se non so come metterlo rispetto all'albero motore che ci faccio? A me quello serve.

Tanto ho capito come devo fare, scavallo di un dente in anticipo, giro il motore a mano per vedere se tocca o no, se non tocca accendo e sgaso a bestia per vedere se cambia qualcosa.

Ripeto l'operazione posticipando e se non cambia nulla rimetto tutto come stava :D

Sto tra gli 11 e 11,5 comunque. Per ora coperti 80 mila km, mai nessun problema di nessun tipo.
Ultima modifica di Karolis il 18/01/2014, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

davide
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2014, 17:02

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda davide » 18/01/2014, 20:46

bè 11,5-12 ci ciran i gruppo A, 13 è roba da s1600.... insime alla durata dovresti avere anche i dati(in gradi o mm) a quanto apre la valvola prima del pms....se hai quel dato sei a cavallo...

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda PeraTechnologies » 18/01/2014, 20:51

karolino fai saltare il dente dalla puleggia, metti il 4 cilindro con le camme in bilancia, metti il volano sopra la tacca e monta la distribuzione, e la stringi, a lavoro ultimato stingi la pullegia camme e hai finito
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda Karolis » 18/01/2014, 21:00

Dici ti levare proprio il grano che incastra la puleggia sull'albero?
Camme in bilancia che vuol dire?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7820
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Messa in fase FIRE dopo 20 spianamento testa

Messaggioda IAW » 18/01/2014, 21:15

Camme in bilancio significa che la gamma di scarico sta per chiudere e l' aspirazione sta per aprire, è un metodo svelto per mettere in fase, altrimenti le alzate valvole di pari valore al pms, oppure con un gognometro metti in fase con il dato di calettamento, ovvero a quanti gradi dal pms si raggiunge la max alzata(generalmente attorno ai 110gr)
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti