GLI EGT
- masterx81
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Re: GLI EGT
Su un aspirato alta compressione si passano abbondantemente i 700°c. Penso che diversi motori di serie passino gli 850.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
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Re: GLI EGT
Mi sembra strano per il fatto che non dovrebbe avere le contro pressioni allo scarico come un turbo ed inoltre un turbo dovrebbe girare con meno anticipo per cui ancora + temp. allo scarico .
Mi piacerebbe una risposta da qualcuno che ha già misurato gli egt su aspirato ma le risposte le ho ricevute tutte riguardo motori turbo
Mi piacerebbe una risposta da qualcuno che ha già misurato gli egt su aspirato ma le risposte le ho ricevute tutte riguardo motori turbo
- Fabius72
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Re: GLI EGT
Ecchime!
L'estate scorsa, mentre monitoravo gli andamenti EGT dei 4 cilindri della mia moto (v-max 1200), ho visto che normalmente stavano intorno agli 800°.
Un cilindro in certe condizioni andava a quasi 900, tipo quando nel parzializzato calavo ulteriormente il gas.
Ma avevo le farfalle non ben allineate e qualche problema ai corpi farfallati, e la mappa degli anticipi che non so quanto possa andare bene.
Quindi ci siamo.
L'estate scorsa, mentre monitoravo gli andamenti EGT dei 4 cilindri della mia moto (v-max 1200), ho visto che normalmente stavano intorno agli 800°.
Un cilindro in certe condizioni andava a quasi 900, tipo quando nel parzializzato calavo ulteriormente il gas.
Ma avevo le farfalle non ben allineate e qualche problema ai corpi farfallati, e la mappa degli anticipi che non so quanto possa andare bene.
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Fabio
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Re: GLI EGT
Ok grazie per la tua risposta , umh.. non pensavo che gli aspirati scaldassero così tanto ma la tua moto ha il catalizzatore ?
- Fabius72
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Re: GLI EGT
No, è un' Euro 0
Il modello è nato nell'85 quando non c'erano di questi problemi.
Ho dimenticato di dire una cosa importante: avevo impostato la correzione ego in cruise a 15.0 AFR, dove gli EGT sono praticamente al massimo.
Il modello è nato nell'85 quando non c'erano di questi problemi.
Ho dimenticato di dire una cosa importante: avevo impostato la correzione ego in cruise a 15.0 AFR, dove gli EGT sono praticamente al massimo.
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Fabio
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Re: GLI EGT
Quindi arrivavi a quelle temperature ma una miscela abbastanza magra , a questo punto può darsi che con un AFR 13:1 - 13,5:1 si riuscirebbe ad avere temperature molto + basse senza contare il discorso anticipo magari tenendo un AFR di 15:1 anticipando qualche grado (se il motore non picchia ) sicuramente si sarebbero abbassati gli EGT
- Fabius72
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Re: GLI EGT
Beh, 15.0 direi che è molto prossimo allo stechiometrico, non è "una miscela abbastanza magra"
Dal grafico che ho postato sopra, si capisce benissimo che le temperature si possono abbassare in due modi (non tenendo conto del terzo che riguarda gli anticipi) intervenendo sulla benzina: ingrassando o smagrendo. Nel primo caso la benzina in eccesso raffredda i componenti, mentre nel secondo caso smagrendo si sviluppano meno calorie per la minor presenza di combustibile.
Ad averlo saputo prima, avrei viaggiato più magro, ma per la nuova stagione sarò più preparato
Dal grafico che ho postato sopra, si capisce benissimo che le temperature si possono abbassare in due modi (non tenendo conto del terzo che riguarda gli anticipi) intervenendo sulla benzina: ingrassando o smagrendo. Nel primo caso la benzina in eccesso raffredda i componenti, mentre nel secondo caso smagrendo si sviluppano meno calorie per la minor presenza di combustibile.
Ad averlo saputo prima, avrei viaggiato più magro, ma per la nuova stagione sarò più preparato
Fabio
- masterx81
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Re: GLI EGT
Attenzione a smagrire, puo' portare a detonazione. E' vero che sia ingrassare che smagrire raffredda gli egt, ma è anche vero che smagrendo la combustione è molto piu' lenta quindi si rimane per piu' tempo in condizioni favorevoli alla detonazione. Anche in parzializzato.
C'e' un motivo per cui a pieno carico si sta piu' grassi dello stechio...
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... Enrico
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Re: GLI EGT
Fabius per caso ti ricordi a pieno carico con quanti gradi e con quale AFR giravi ?
- Fabius72
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Re: GLI EGT
Negativo.
Non perchè non me lo ricordo, ma perchè da quando ho messo su l'iniezione no ho ancora avuto il coraggio di spalancare senza prima andare sui rulli per fare le mappe come si deve.
Comunque le EGT le ho montate a giugno dell'anno scorso, e non è che ci capissi gran che.
Un po' alla volta forse riesco a sfruttarle e fare un buon lavoro.
Non perchè non me lo ricordo, ma perchè da quando ho messo su l'iniezione no ho ancora avuto il coraggio di spalancare senza prima andare sui rulli per fare le mappe come si deve.
Comunque le EGT le ho montate a giugno dell'anno scorso, e non è che ci capissi gran che.
Un po' alla volta forse riesco a sfruttarle e fare un buon lavoro.
Fabio
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