GLI EGT

Tutto cio' che riguarda la meccanica dei nostri mezzi
Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: GLI EGT

Messaggioda masterx81 » 26/01/2014, 18:44

Su un aspirato alta compressione si passano abbondantemente i 700°c. Penso che diversi motori di serie passino gli 850.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: GLI EGT

Messaggioda Alfaservice » 26/01/2014, 18:54

Mi sembra strano per il fatto che non dovrebbe avere le contro pressioni allo scarico come un turbo ed inoltre un turbo dovrebbe girare con meno anticipo per cui ancora + temp. allo scarico .
Mi piacerebbe una risposta da qualcuno che ha già misurato gli egt su aspirato ma le risposte le ho ricevute tutte riguardo motori turbo

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: GLI EGT

Messaggioda Fabius72 » 26/01/2014, 19:00

Ecchime!
L'estate scorsa, mentre monitoravo gli andamenti EGT dei 4 cilindri della mia moto (v-max 1200), ho visto che normalmente stavano intorno agli 800°.
Un cilindro in certe condizioni andava a quasi 900, tipo quando nel parzializzato calavo ulteriormente il gas.
Ma avevo le farfalle non ben allineate e qualche problema ai corpi farfallati, e la mappa degli anticipi che non so quanto possa andare bene.
Quindi ci siamo.
Fabio

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: GLI EGT

Messaggioda Alfaservice » 26/01/2014, 19:03

Ok grazie per la tua risposta , umh.. non pensavo che gli aspirati scaldassero così tanto ma la tua moto ha il catalizzatore ?

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: GLI EGT

Messaggioda Fabius72 » 26/01/2014, 19:50

No, è un' Euro 0
Il modello è nato nell'85 quando non c'erano di questi problemi.
Ho dimenticato di dire una cosa importante: avevo impostato la correzione ego in cruise a 15.0 AFR, dove gli EGT sono praticamente al massimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: GLI EGT

Messaggioda Alfaservice » 26/01/2014, 20:02

Quindi arrivavi a quelle temperature ma una miscela abbastanza magra , a questo punto può darsi che con un AFR 13:1 - 13,5:1 si riuscirebbe ad avere temperature molto + basse senza contare il discorso anticipo magari tenendo un AFR di 15:1 anticipando qualche grado (se il motore non picchia ) sicuramente si sarebbero abbassati gli EGT

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: GLI EGT

Messaggioda Fabius72 » 26/01/2014, 20:27

Beh, 15.0 direi che è molto prossimo allo stechiometrico, non è "una miscela abbastanza magra"

Dal grafico che ho postato sopra, si capisce benissimo che le temperature si possono abbassare in due modi (non tenendo conto del terzo che riguarda gli anticipi) intervenendo sulla benzina: ingrassando o smagrendo. Nel primo caso la benzina in eccesso raffredda i componenti, mentre nel secondo caso smagrendo si sviluppano meno calorie per la minor presenza di combustibile.
Ad averlo saputo prima, avrei viaggiato più magro, ma per la nuova stagione sarò più preparato :)
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: GLI EGT

Messaggioda masterx81 » 26/01/2014, 20:32

Attenzione a smagrire, puo' portare a detonazione. E' vero che sia ingrassare che smagrire raffredda gli egt, ma è anche vero che smagrendo la combustione è molto piu' lenta quindi si rimane per piu' tempo in condizioni favorevoli alla detonazione. Anche in parzializzato.
C'e' un motivo per cui a pieno carico si sta piu' grassi dello stechio...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: GLI EGT

Messaggioda Alfaservice » 26/01/2014, 22:10

Fabius per caso ti ricordi a pieno carico con quanti gradi e con quale AFR giravi ?

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: GLI EGT

Messaggioda Fabius72 » 26/01/2014, 22:20

Negativo.
Non perchè non me lo ricordo, ma perchè da quando ho messo su l'iniezione no ho ancora avuto il coraggio di spalancare senza prima andare sui rulli per fare le mappe come si deve. :oops:
Comunque le EGT le ho montate a giugno dell'anno scorso, e non è che ci capissi gran che.
Un po' alla volta forse riesco a sfruttarle e fare un buon lavoro.
Fabio


Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti