questo costa niente
http://it.rs-online.com/web/p/sensori-e ... l/7659325/
ma vuole una resistenza di pull-up (termine col quale non sono in confidenza ma mi sembra basti mettere una resistenza da 2.4KOHM tra +12 e uscita)
per meno di 5€ vale la pena provare!
accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
- Guzzi82
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Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
L'ultimo indicato ha uscita NPN... va bene lo stesso?
Invece per quello con uscita PNP non avendo la forma ad "U" (scusate ma non conosco la terminologia adeguata), come funziona? Dovrei posizionare la punta del sensore in prossimità dell'elemeto rotante con 4 finestrelle (signal rotor)? In tal caso per il posizionamento si potrebbe sfruttare il passaggio dove in configurazione originale passa il filo con la relativa guarnizione.
Invece per quello con uscita PNP non avendo la forma ad "U" (scusate ma non conosco la terminologia adeguata), come funziona? Dovrei posizionare la punta del sensore in prossimità dell'elemeto rotante con 4 finestrelle (signal rotor)? In tal caso per il posizionamento si potrebbe sfruttare il passaggio dove in configurazione originale passa il filo con la relativa guarnizione.
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Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
Riccardo, mi linki il manuale dove dice che il segnale è a 12v?
I sensori sono differenti perchè nascono per applicazioni differenti, il tuo è con il magnetino perchè è nato in un'epoca che i sensori li facevano solo in quel modo, poi negli anni si sono affinati e adesso hanno un magnete integrato e quando passa la ruota metallica il sensore misura la variazione di campo interna, almeno così era spiegato in una dispensa universitaria che ho letto
Bye, Luca
I sensori sono differenti perchè nascono per applicazioni differenti, il tuo è con il magnetino perchè è nato in un'epoca che i sensori li facevano solo in quel modo, poi negli anni si sono affinati e adesso hanno un magnete integrato e quando passa la ruota metallica il sensore misura la variazione di campo interna, almeno così era spiegato in una dispensa universitaria che ho letto
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
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Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
sono un po' una bestia in queste cose ma credo che nel nostro caso non faccia differenza
http://digilander.libero.it/mikimoni/npn-pnp.htm
a noi non interessa se sia +12 da attivo e 0 da non attivo o il contrario. A noi interessa che vada ciclicamente a +12 e a 0.
per quanto riguarda la forma fisica e come posizionarlo direi che le due tipologie si equivalgono, è solo questione di comodità costruttiva.
Se lo prendi "a siluro" (vedi come sono professionale nella terminologia!) devi avvicinarlo alla "parete rotante" perchè la distanza sia compresa tra 0.2mm e 2mm (questo intervallo dipende dal sensore ma ho visto che questa è una caratteristica abbastanza comune).
Puoi anche fare delle prove prima di collegarlo all'impianto: lo alimenti, metti la terra e leggi con u tester qualsiasi il valore dell'uscita mentre giri a manina lo spinterogeno (tanto l'hai smontato). Se il segnale va da 0 a +12 in maniera stabile allora il traferro (distanza sensore ruota fonica) va bene.
http://digilander.libero.it/mikimoni/npn-pnp.htm
a noi non interessa se sia +12 da attivo e 0 da non attivo o il contrario. A noi interessa che vada ciclicamente a +12 e a 0.
per quanto riguarda la forma fisica e come posizionarlo direi che le due tipologie si equivalgono, è solo questione di comodità costruttiva.
Se lo prendi "a siluro" (vedi come sono professionale nella terminologia!) devi avvicinarlo alla "parete rotante" perchè la distanza sia compresa tra 0.2mm e 2mm (questo intervallo dipende dal sensore ma ho visto che questa è una caratteristica abbastanza comune).
Puoi anche fare delle prove prima di collegarlo all'impianto: lo alimenti, metti la terra e leggi con u tester qualsiasi il valore dell'uscita mentre giri a manina lo spinterogeno (tanto l'hai smontato). Se il segnale va da 0 a +12 in maniera stabile allora il traferro (distanza sensore ruota fonica) va bene.
Riccardo
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Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
Avevo voglia di giocare con SketchUp....
http://img819.imageshack.us/img819/1610/q74.pdf
puoi anche scaricarlo in PDF
la versione SKP non posso uploadarla.... non è permesso!
http://img819.imageshack.us/img819/1610/q74.pdf
puoi anche scaricarlo in PDF
la versione SKP non posso uploadarla.... non è permesso!
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Ultima modifica di Guzzi82 il 19/02/2014, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Riccardo
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Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
Questo un estratto dal manuale con l'indicazione che chiedevi sull'uscita.
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Riccardo
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Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
Scusa Flycat ma più ci entro più mi vengono i dubbi.
Proprio come dici tu, sapevo che ci sono sensori che non hanno bisogno del magnete "dietro".
Eppure tutti quelli che trovo, se scavo nelle schede tecniche, vogliono il magnete (sempre sotto forma di "barra filettata" come il sensore).
Eppure ci sono sensori Hall montati direttamente sui denti degli ingranaggi (e non sono ingranaggi magnetici!).
Dove lo trovo un modello che non richiede il magnete?
Proprio come dici tu, sapevo che ci sono sensori che non hanno bisogno del magnete "dietro".
Eppure tutti quelli che trovo, se scavo nelle schede tecniche, vogliono il magnete (sempre sotto forma di "barra filettata" come il sensore).
Eppure ci sono sensori Hall montati direttamente sui denti degli ingranaggi (e non sono ingranaggi magnetici!).
Dove lo trovo un modello che non richiede il magnete?
Riccardo
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Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
http://docs-europe.electrocomponents.co ... 10a266.pdf
forse questo può andare bene.
E' per ruote dentate, consigliata la resistenza di pull-up (2.4kOhm)
E' inox, completamente stagno, lavora da -40 a +125° (nel vano motore non guasta...)
meno di 40€ da RS
forse questo può andare bene.
E' per ruote dentate, consigliata la resistenza di pull-up (2.4kOhm)
E' inox, completamente stagno, lavora da -40 a +125° (nel vano motore non guasta...)
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Riccardo
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Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL
Questo sarebbe ottimo... Alla fine sarebbe sufficiente fare una piastrina installarlo (interasse del fissaggio originale è circa 35mm, mentre quello di questo sensore è 22.5mm), e poi aggiungere una resistenza tra il filo di uscite del segnale e quello di alimentazione. Come si sceglie la resistenza opportuna?
http://www.hallsensors.de/CYHME301.pdf
http://www.hallsensors.de/CYHME301.pdf
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