alternative ai bip373

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: alternative ai bip373

Messaggioda masterx81 » 20/02/2014, 17:39

dwell direi di no, dead time... temo proprio di si!
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Ice78 » 20/02/2014, 18:30

concordo con enri... i tempi di dead time li ricontrollerei...
Io uso sempre i vnd per gli iniettori, ed ho testato con diodi di flyback che senza. Posso dire che al minimo senza diodi devo quasi raddoppiare i valori di ve al minimo.... questo per dire che l' hardware incide molto sui tempi di deadtime... mi chiedo solo come facciano i venditori di iniettori a dare tabelle con tempi deadtime....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: alternative ai bip373

Messaggioda vitoos » 20/02/2014, 18:54

a me piacerebbe provare i ISL9V3040P3 hanno il case in to220, a 25° erogano fino a 21A e a 125° ne possono erogare ancora 15A e scendono fino a zero a 175°. hanno un tempo di attivazione bassissimo, 0,7uS, grazie alla bassa capacità del gate

qui il datasheet
http://www.fairchildsemi.com/ds/IS/ISL9V3040P_F085.pdf

i 14c40l a 25° ne erogao massimo 20A che scendono a 14A a 110° che poi tendono a zero a 175°. il tempo di attivazione è un pelo più alto, 0,9uS.

qui il datasheet
http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/irgb14c40lpbf.pdf

ovviamente le correnti aumentano man mano che i valori delle induttanze scendono, più la bobina è piccola e più le correnti salgono. quindi oltre a pensare al fattore economico, pensiamo anche a come funziona, il bip373 roga massimo 16A a 25° e dal datasheet non ci sono informazioni per la corrente erogata a 110°, c'è solo scritto che si spegne tra i 185° e 210°, ne per il tempo di attivazione.

qui il datasheet
http://maya-auto.com/wp-content/uploads/bip373_datasheet.pdf
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Ice78 » 20/02/2014, 19:10

che ci fai con 21A?? inutile che ti regge l' igbt poi ti piglia fuoco la pcb....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: alternative ai bip373

Messaggioda masterx81 » 20/02/2014, 19:50

a 20 ampere non devi MAI arrivarci. La curva di corrente deve essere interrotta ben prima. COme sapete nelle bobine la corrente sale lentamente (tempo di carica), non si arriva mai alla saturazione, pena surriscaldamento delle bobine stesse (perchè ci vorrebbe un dwell elevatissimo). Quindi una alta corrente per il finale è solo una cosa pericolosa. Se qualcosa va storto ed il bip resta eccitato, piglia tutto fuoco.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Ice78 » 20/02/2014, 19:56

basta semplicemente invertire le impostazioni su ts enri..... ci vuole poco..... con i bip non succede niente. Poi proprio per questo motivo come ben sai ho sempre preferito mettere moduli esterni. I bosch sono indistruttibili
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: alternative ai bip373

Messaggioda vitoos » 20/02/2014, 19:58

masterx81 ha scritto:a 20 ampere non devi MAI arrivarci. La curva di corrente deve essere interrotta ben prima. COme sapete nelle bobine la corrente sale lentamente (tempo di carica), non si arriva mai alla saturazione, pena surriscaldamento delle bobine stesse (perchè ci vorrebbe un dwell elevatissimo). Quindi una alta corrente per il finale è solo una cosa pericolosa. Se qualcosa va storto ed il bip resta eccitato, piglia tutto fuoco.


secondo me cristian le bobine le vede come un carico resistivo, a leonardo(incubo) quando faceva la sua installazione gli è scoppiata una bobina e saltata qualche pista per i problemi di sincronismo vr/hall, credo che abbia i bip. qualcosa del genere successe anche a silvio.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: alternative ai bip373

Messaggioda Ice78 » 20/02/2014, 20:16

bè.. sono un carico resistivo in cert condizioni. Tu inverti le impostazioni di tunerstudio e vedi che succede. Incubo infatti non monta i bip perchè hvd3 usa gli igbt ed infatti per problemi di impostazioni gli ha preso fuoco tutto. Uno dei motivi percui preferisco dar via le microsquirt ultimamente.
Ovvio che se tutto funziona a modo non sono un carico resistivo. Ma tu quando progetti un aereo non puoi sperare che tutto funzioni senza prevedere i problemi. Base di ogni progettazione. Pure le case a mattoni stanno in piedi... allora che serve il cemento armato? semplice... imprevisto come il terremoto...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: alternative ai bip373

Messaggioda masterx81 » 20/02/2014, 21:20

vitoos ha scritto:
masterx81 ha scritto:a 20 ampere non devi MAI arrivarci. La curva di corrente deve essere interrotta ben prima. COme sapete nelle bobine la corrente sale lentamente (tempo di carica), non si arriva mai alla saturazione, pena surriscaldamento delle bobine stesse (perchè ci vorrebbe un dwell elevatissimo). Quindi una alta corrente per il finale è solo una cosa pericolosa. Se qualcosa va storto ed il bip resta eccitato, piglia tutto fuoco.


secondo me cristian le bobine le vede come un carico resistivo, a leonardo(incubo) quando faceva la sua installazione gli è scoppiata una bobina e saltata qualche pista per i problemi di sincronismo vr/hall, credo che abbia i bip. qualcosa del genere successe anche a silvio.

Non é un carico resistivo. É un carico iduttivo. Cercati qualche curva di carica.

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: alternative ai bip373

Messaggioda vitoos » 20/02/2014, 21:34

per chi fosse interessato qui c'è una buona guida

http://www.dtec.net.au/Ignition%20Coil%20Dwell%20Calibration.htm
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti