Quando influisce realmente il peso dei cerchi (parità misura gomma e cerchio stesso) le prestazioni dei motoracci spompi delle macchine comuni?
Insomma 1 kg a cerchio in meno fa fare lo 0-100 o 0-200 in quanto meglio?
E' una cosa che si sente anche a culo o è roba per malati mentali pistaioli?
Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
- IAW
- Messaggi: 7820
- Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
- Auto: Marea1.8sw>2.0sw
- Località: Bassano (VI)
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
E' roba per M.M.P.
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
- pb81
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
- Auto: Golf
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Roma/Milano.
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
C'era un rapporto dato per buono secondo il quale tolti tot kg sui cerchi equivarrebbe a toglierne tot al volano. Nemmeno lo cerco tanto tempo che lo.trovo ti ha già risposto qualcuno altro.
Però aggiungo che un cerchio leggero aiuta molto sospensioni a tenere lo pneumatico il più possibile a a contatto con il terreno sulle sconnessioni, discorso che vale per tutto il gruppo ruota.
Edit:
L'ho cercato ma non l'ho trovato, cmq ricordo che all'epoca delle ITR c'era chi passava al 16 mantenendo lo stesso rotolamento perdeva qualche decimo in accelerazione.
Però aggiungo che un cerchio leggero aiuta molto sospensioni a tenere lo pneumatico il più possibile a a contatto con il terreno sulle sconnessioni, discorso che vale per tutto il gruppo ruota.
Edit:
L'ho cercato ma non l'ho trovato, cmq ricordo che all'epoca delle ITR c'era chi passava al 16 mantenendo lo stesso rotolamento perdeva qualche decimo in accelerazione.
Fabio
- pb81
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
- Auto: Golf
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Roma/Milano.
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
Tanto per curiosità, pesa una ruota della tua Punto sulla pesapersone, vediamo che esce fuori.
Il rapporto spannometrico è tolto 1kg da masse non sospese equivale a togliere 5kg dal peso dell'auto.
Spannometrico in quanto poi sarebbe da vedere dove togli sti kg, se dalla circonferenza del cerchio o dal mozzo. O parlando dell'auto, togliere 5kg sul tetto ha effetti dinamici differenti rispetto a toglierli a livello del pianale.
Ultraleggera di Oz da 15" pesa 4,99kg per la Punto, i TeamDynamics ProRace dovrebbero essere su un chiletto di più e costare molto meno, ma sono più robusti per uso pista e/o Roma
Il rapporto spannometrico è tolto 1kg da masse non sospese equivale a togliere 5kg dal peso dell'auto.
Spannometrico in quanto poi sarebbe da vedere dove togli sti kg, se dalla circonferenza del cerchio o dal mozzo. O parlando dell'auto, togliere 5kg sul tetto ha effetti dinamici differenti rispetto a toglierli a livello del pianale.
Ultraleggera di Oz da 15" pesa 4,99kg per la Punto, i TeamDynamics ProRace dovrebbero essere su un chiletto di più e costare molto meno, ma sono più robusti per uso pista e/o Roma
Fabio
- Bl4Ck
- Messaggi: 789
- Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
- Auto: mx5 v-spec
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Cagliari
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
io son passato dai cerchi in ferro ai superturismo oz (stessa gommatura) e ti posso dire che al primo giro di prova quando ho accellerato ho avvertito distintamente la differenza!
Danilo
-
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
- Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
- ECU: MS3 V3.0
- Località: Fossano CN
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
io sono un M.M.P. per cui ho montato gli OZ superleggera... 1.1 Kg in meno rispetto ai precedenti... stessa gommatura R888 mescola GG
a livello di accelerazioni cambia molto poco (mai controllato), in frenata si sente già di più.... sui cordoli fa tantissimo.....
concludendo in una pista come quella di Varano recuperi 4-6 decimi
a Imola forse poco di più
come spiegato da PB81, per il miglior rapporto tra masse sospese, e masse non sospese
a livello di accelerazioni cambia molto poco (mai controllato), in frenata si sente già di più.... sui cordoli fa tantissimo.....
concludendo in una pista come quella di Varano recuperi 4-6 decimi
a Imola forse poco di più
come spiegato da PB81, per il miglior rapporto tra masse sospese, e masse non sospese
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car
than driving slow a fast car
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
Sui cordoli fa tantissimo che vuol dire?
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
-
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
- Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
- ECU: MS3 V3.0
- Località: Fossano CN
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
che quando ci salti sopra l'assetto si scompone meno, guidi più pulito e quindi più veloce...
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car
than driving slow a fast car
- Karolis
- Messaggi: 4716
- Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
- Auto: 316i e30, turbo prossimamente
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Siauliai, Lituania
- Contatta:
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
Ed è solo 1 kg a cerchio... Fico
Grande amante della piscina di Brando!
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
Qua sono tutti mega, io sono micro... :D
-
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
- Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
- ECU: MS3 V3.0
- Località: Fossano CN
Re: Peso cerchi e prestazioni: quanto cambia?
ti ho fatto l'esempio di varano perchè li i cordoli sembrano "muretti a secco", in altre piste con cordoli lisci tipo san Martino, incide molto meno...
non ho la minima idea di quanto incida in accelerazione...
se non conosci varano, qui siamo io e il mio amico Giuseppe
http://vimeo.com/82015915#at=0
non ho la minima idea di quanto incida in accelerazione...
se non conosci varano, qui siamo io e il mio amico Giuseppe
http://vimeo.com/82015915#at=0
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car
than driving slow a fast car
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti