rinforzare la scocca

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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Protox Lancia Y » 20/03/2014, 0:02

masterx81 ha scritto:Ma per riverniciare tanto vale fare un lavoro fatto bene, una saldatura a filo dei bordi delle lamiere e' imbattibile come resistenza...


quanto lungo il filo? perchè che io sappia il problema è che le temperature crescono troppo e su una superficie ampia quindi portano deformazioni

Igor gli estensimetri ci vanno :lol: dai, è cmq uno strumento per quantificare qualcosa piuttosto che il "culometro"
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda IAW » 20/03/2014, 0:09

Ho visto parzialmente la preparazione di scocche di 106 grA, ho visto longheroni di spessore triplicato da piastre di lamiera da sovrapporre all'originale, saldate a piccoli cordoni, piastre sopra il duomo da 5mm e tubi dappertutto, ma nessuno che si poneva il dubbio di montare estensimetri x verificare se la scocca aveva flessioni.....forse perchè erano lavori copiati dalle 106 ufficiali Peugeot sport?
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Protox Lancia Y » 20/03/2014, 1:12

probabilmente si... sapeva già dove dovevano rinforzare, come hai detto tu erano lavori "copiati" non inventati

il rischio è che se rinforzi a cazzo aggiungi peso al telaio dove non serve per poi, magari, non metterlo dove serve... non tutti possono mettersi a tavolino e calcolare modelli di torsione al software e allora serve qualche "aiuto" come un po di estensimetri qui e li

cmq chiarisco che io ragiono cosi perchè ho una Lancia Y che nessuno si è mai cagato nel mondo delle elaborazioni, diversamente anche a me piacerebbe copiare piuttosto che ragionare, inventare e perdere una Marea di tempo
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda IAW » 20/03/2014, 1:37

Protox Lancia Y ha scritto: perdere una Marea di tempo


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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Nos » 20/03/2014, 12:44

Protox Lancia Y ha scritto:probabilmente si... sapeva già dove dovevano rinforzare, come hai detto tu erano lavori "copiati" non inventati

il rischio è che se rinforzi a cazzo aggiungi peso al telaio dove non serve per poi, magari, non metterlo dove serve... non tutti possono mettersi a tavolino e calcolare modelli di torsione al software e allora serve qualche "aiuto" come un po di estensimetri qui e li

cmq chiarisco che io ragiono cosi perchè ho una Lancia Y che nessuno si è mai cagato nel mondo delle elaborazioni, diversamente anche a me piacerebbe copiare piuttosto che ragionare, inventare e perdere una Marea di tempo


Bellezza, a me piace un sacco quel progetto che hai postato, e considerato che abbiamo lo stesso telaio, non escluderei una collaborazione per la realizzazione. Ci vuole un dimensionamento in progetto, un po' di CAD, e vedere chi ci prepara i tubi.

Io me ne accorgo evidentemente che il pianale flette troppo, semplicemente montando le stabilizzatrici! Con una struttura di rinforzo del pianale, che si colleghi anche ai perni dei sedili, cinture di sicurezza posteriore ecc....


Per non parlare che è una ottima struttura per creare un bel fondo liscio sotto la vettura fino al paraurti posteriore....



Ragazzi tempo a tempo... :twisted:

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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Nos » 20/03/2014, 12:45

Per non parlare che tutti una serie di gay amanti della GT potrebbero acquistare il nostro kit....

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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Protox Lancia Y » 20/03/2014, 20:40

Nos hai la vista lunga, anche io ho pensato alla struttura di rinforzo ANCHE come base per un fondo piatto anche se devo essere onesto il peggio, aerodinamicamente parlando, sta sotto il motore ma sopratutto tra serbatoio e paraurto posteriore... argh un canale largo come i genitali delle pornodive

in effetti la cosa migliore sarebbe analizzare flessioni e posizionamenti al CAD per decidere tipologia di tubi e sezioni da utilizzare, meno c'è da piegare e meglio è, anzi si potrebbe tagliare e saldare a filo continuo

sai io da cosa mi rendo conto che il talaio flette? dal fatto che quando pacheggio la vettura dopo "qualche curva" la portiera oppone maggiore resistenza all'aprirsi perchè si muove all'interno della "finestra" nel telaio e fa maggiore grip sulle guarnizioni a labbro della Y (e della Punto ovviamente). da questo capisci che c'è stato un torci e ritorci. ed ho solo 4 gomme leggermente spiritose, un assetto e poco altro


IAW ha scritto:
Protox Lancia Y ha scritto: perdere una Marea di tempo


Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale?


no tranquillo :lol: mi andava di citare il tuo mezzo LOL
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda vitoos » 20/03/2014, 20:59

protox prova a mantenere la mano nell'angolo alto dello sportello mentre guidi, metti un po di gente in auto, passa da qualche parte che puoi mettere sotto stress il telaio e poi scrivi quello che sentirai. io l'ho fatto con una dedra SW, volevo scappare dall'auto!
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda masterx81 » 20/03/2014, 21:04

Su una delta perdi il dito se ci provi...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda vitoos » 20/03/2014, 21:12

anche su una vecchia panda, li non c'è nemmeno bisogno di caricare gente e mettere sotto stress il telaio, basta muovere il volante da fermo e guardare sotto al parabrerzza ai lati, ha una flessibilità di un boing 747
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