Sensore NTC Elettroventola Peugeot 106 1.4 Sport

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Sensore NTC Elettroventola Peugeot 106 1.4 Sport

Messaggioda Nos » 25/07/2011, 12:23

Protox Lancia Y ha scritto:? mboh non è che abbia capito bene... a me non risulta che esista una centralina per il raffreddamento. sulle auto attuali c'è un modulo di potenza esterna che riceve l'input della centralina e comanda le correnti importanti per l'azionamento delle ventole

non starai parlando della bsm? (la "centralina" di distribuzione alimentazioni che sta nei pressi della batteria)


No assolutamente, la peugeot usa questo sistema in alcuni modelli con aria condizionata, avranno fatto cosi per motivi economici, nel senso per farti spendere soldi....

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Sensore NTC Elettroventola Peugeot 106 1.4 Sport

Messaggioda Protox Lancia Y » 26/07/2011, 9:17

beh... sicuramente questo metodo costa di più all'utente ma una volta tanto hanno inventato un sistema che ha qualche vantaggio (anzi, 1) ovvero evita che una sovracorrente si scarichi sulla ecu motore friggendola
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Sensore NTC Elettroventola Peugeot 106 1.4 Sport

Messaggioda Nos » 26/07/2011, 13:20

Protox Lancia Y ha scritto:beh... sicuramente questo metodo costa di più all'utente ma una volta tanto hanno inventato un sistema che ha qualche vantaggio (anzi, 1) ovvero evita che una sovracorrente si scarichi sulla ecu motore friggendola



?? E come può succedere questo se i comuni impianti relativi alle elettroventole non hanno niente a spartire con la ecu?

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Sensore NTC Elettroventola Peugeot 106 1.4 Sport

Messaggioda Protox Lancia Y » 26/07/2011, 14:44

hai ragione, mi son espresso male... più che altro dovevo specificare che questo sistema è stata l'evoluzione del comando diretto della ecu alle elettroventole... in un primo periodo infatti le ecu azionavano "quasi" direttamente, poi si è passati ad una sorta di centralinetta che ha l'onere di "parlare" in linea can e mi prendersi le mazzate di corrente salvando in questo caso eventuali scariche sul finale della centralina

nel sistema "classico" c'è ben poco di guastabile... un termocontatto (o bulbo che a dir si voglia), un rele di potenza e qualche cavo.
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Sensore NTC Elettroventola Peugeot 106 1.4 Sport

Messaggioda Nos » 26/07/2011, 21:40

Quello che non c'è non si può rompere :D

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Sensore NTC Elettroventola Peugeot 106 1.4 Sport

Messaggioda Protox Lancia Y » 27/07/2011, 8:54

NosHolley ha scritto:Quello che non c'è non si può rompere :D


il sig. Ford è uno dei miei miti :)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti