rinforzare la scocca

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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Nos » 24/03/2014, 20:51

ricki158 ha scritto:Questo sicuro, ma non mi da molta fiducia :) Però in curva tiene il disastro (anche perché pesa 700 kg) e sul bagnato si comporta in maniera eccellente. Fa conto che non sono mai riuscito a smusare, se non sulla neve, sulla ghiaia o sulle strisce pedonali. Mi piacerebbe molto rinforzare il telaio della mia piccola, anche perché non ha ruggine e a Gorizia ci sono dei crateri spaventosi.



Bè aggiungerei come parametro la potenza a disposizione in relazione al tutto il resto

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ricki158
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda ricki158 » 24/03/2014, 22:47

Non parlavo di smusare di potenza, proprio in curva. Hai una sensazione completamente diversa. Con il 127 faccio curve a velocità più alta di quando le faccio con il Clio semplicemente perché con il Clio mi sembra di star per andare a muro, mentre con il 127 sento che tiene ancora molto bene (ma questo può essere sia per la questione peso che per la questione gomme, quelle della Clio anche se nuove non mi tengono incollato come invece mi tengono con il 127, sulla Clio ho delle Hankook, mentre sul 127 ho delle Goodyear DuraGrip da 155/70 R13, mentre prima avevo delle Dunlop 135 R13 e secondo me erano ancora più incollate, ma in curve "estreme" un po' iniziavano a smusare, con le 155 invece non sono mai riuscito a smusare).

Può essere anche la mancanza del servosterzo, ma cazzo quando faccio una curva è come sollevare pesi, però te la godi appieno. E' come mangiare una tagliata con tutto il succo della carne ancora dentro.

Comunque la tenuta di strada sul bagnato è totalmente differente!
Forse però tutto ciò è dovuto al peso contenuto.

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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Cla141A » 24/03/2014, 23:11

No no che tassista....lui è nel settore della F.
Ultima modifica di Cla141A il 11/12/2019, 16:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda ricki158 » 24/03/2014, 23:42

Sta di fatto però che il telaio si piega solo ad alzare l'auto sui cavalletti per cambiare una ruota.

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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Cla141A » 25/03/2014, 19:07

ricki158 ha scritto: Hai una sensazione completamente diversa. Con il 127 faccio curve a velocità più alta di quando le faccio con il Clio semplicemente perché con il Clio mi sembra di star per andare a muro, mentre con il 127 sento che tiene ancora molto bene ( ma cazzo quando faccio una curva è come sollevare pesi, però te la godi appieno. E' come mangiare una tagliata con tutto il succo della carne ancora dentro.

Comunque la tenuta di strada sul bagnato è totalmente differente!


questo è importante !!
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda brando » 25/03/2014, 21:22

per analizzare le torsioni servirebbe un lavorone enorme,compreso tagliare una scocca in una ventina di punti,per misurare lo spessore e le nervature\sottolamiere interne.
Poi realizzare una simulazione con elementi finiti e soprattutto replicare TUTTE le quote delle sospensioni per determinare i vettori di spinta.
Io agirei invece semplicemente con una serie di trasduttori,sia da incollaggio che addirittura lineari, installarli,fare un test drive in un percorso specifico,aggiungere tubi,fare il roll bar ecc ecc finche tutti i sensori,posti in punti strategici,non registrano più nessun tipo di deformazione.
Ma è un lavoro faraonico.
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Karolis » 25/03/2014, 22:07

E secondo te qua nessuno lo farebbe? :D
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda brando » 25/03/2014, 22:25

eh sì......
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda Protox Lancia Y » 25/03/2014, 23:23

ricki158 ha scritto:Sta di fatto però che il telaio si piega solo ad alzare l'auto sui cavalletti per cambiare una ruota.


tranquillo. le auto di serie son tutte cosi, non pensare che sia solo la 127

brando ha scritto:per analizzare le torsioni servirebbe un lavorone enorme,compreso tagliare una scocca in una ventina di punti,per misurare lo spessore e le nervature\sottolamiere interne.
Poi realizzare una simulazione con elementi finiti e soprattutto replicare TUTTE le quote delle sospensioni per determinare i vettori di spinta.
Io agirei invece semplicemente con una serie di trasduttori,sia da incollaggio che addirittura lineari, installarli,fare un test drive in un percorso specifico,aggiungere tubi,fare il roll bar ecc ecc finche tutti i sensori,posti in punti strategici,non registrano più nessun tipo di deformazione.
Ma è un lavoro faraonico.


e che dicevo io? si fa prima a incollare estensimetri qui e li dove presumi che ci sia una flessione, prenderti un riferimento (una curva un dosso quello che ti pare), loggare le entità delle flessioni, costruire i rinforzi e riloggare per verificare la bontà dei rinforzi strutturali

maledette leggi del cazzo che proibiscono di installare un fotturo rollbar... si vede proprio che lo stato non ci tiene a salvarti la vita
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Re: rinforzare la scocca

Messaggioda IAW » 26/03/2014, 0:26

Il roll bar ti salva la vita solo se rende indeformabile la cellula abitacolo, ma se lo usi per rinforzare tutta la struttura dell'auto (puntoni,duomi, longheroni) ti ammazza x i g subìti dal corpo durante l'urto....
l'auto deve essere deformabile x assorbire l'energia degli urti, e indeformabile in abitacolo per proteggere gli occupanti...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


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