Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 1108
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
Ho tirato giù la pompa dell'olio, sono deciso a sostituirla, per i giochi se smonto le bronzine posso rimontare gli stessi bulloni senza cambiarli vero?
- IAW
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
Per una volta che apri e chiudi,direi di si...
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In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
Io prima di aprire mezza macchina, avrei semplicemente provato un olio più denso o un additivo tipo STP.
Se poi il problema non andava via, potevi sempre tenerlo e recuperarlo.
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"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
per quel poco di esperienza che posso avere nel Fire consiglierei in ordine se non risolvi
- filtro modello "lungo" (se entra, non so che ingombri hai nella 600) e possibilmente della CleanFilter (son cosi categorico perchè io avevo un problema di pressione in avvio e ho risolto solo con il suo filtro originale che appunto era di questa marca mentre la Fiat nell'arco degli anni ha cambiato produttori e modelli)
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- eventuale flush motore con prodotto specifico
- analisi con software FiatEcuScan ed Elm327 cinese... puoi monitorare molti parametri ma sopratutto reinizializzare gli autoadattivi della ecu (dovrebbe essere la 49F giusto?) che magari si sono un po "incartati" e, tra le varie cose, provare anche lo stepper del minimo per verificare che funziona a dovere
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
59F, come nella punto 188.....su questo problema ci ho sbattuto la testa anch'io per 2 settimane...non ho trovato problemi al motore, pressione al minimo da caldo 0,7bar..è corretta e sufficiente?
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
eppure io certe 600 le ho viste con la 49... mboh, cmq sia non fa differenza FiatEcuScan le ama entrambe
0,7 bar al minimo (860 +/- 50 rpm per la Y quindi i suoi 750 son un po bassi) e 4 bar a 4000 rpm
guarda anche io ho cambiato una pompa che era buona per lo stesso motivo... poi son arrivato, nella disperazione, a ragionare o misurare tutto il ragionabile o misurabile. poi ho fatto un piccolo studio sui filtri olio ed è saltato questo "colpo basso" della Fiat (che cmq non causa problemi su buona parte dei motori)
0,7 bar al minimo (860 +/- 50 rpm per la Y quindi i suoi 750 son un po bassi) e 4 bar a 4000 rpm
guarda anche io ho cambiato una pompa che era buona per lo stesso motivo... poi son arrivato, nella disperazione, a ragionare o misurare tutto il ragionabile o misurabile. poi ho fatto un piccolo studio sui filtri olio ed è saltato questo "colpo basso" della Fiat (che cmq non causa problemi su buona parte dei motori)
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
Si, ma perchè dopo aver fatto la guarnizione di testa??
Un caso(il mio) non fa testo ma due mi viene il dubbio....
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
darti una risposta certa è impossibile, penseri a residui nell'olio che hanno danneggiato qualche componente ma sarebbe una pura supposizione e peraltro molto fantasiosa su un motore che giderisce praticamente tutto
però posso dirti che nella testa c'è un particolare che ha meritato la mia attenzione... il tubetto di lubrificazione dei camme viene inserito per forzatura nel foro della testata e con i vari monta-rismonta si allarga in piccola misura la sede e ho sempre pensato che possa perdere una certa parte di pressione quindi metto sempre del sigillante cambi (pasta verde) giusto il necessario per far si che tubo e foro siano giuntati correttamente e l'olio non fuoriesca
chiariamo... non penso sia questo il problema eh! è un'osservazione che ti ho fatto visto che stavamo parlando della testata
però posso dirti che nella testa c'è un particolare che ha meritato la mia attenzione... il tubetto di lubrificazione dei camme viene inserito per forzatura nel foro della testata e con i vari monta-rismonta si allarga in piccola misura la sede e ho sempre pensato che possa perdere una certa parte di pressione quindi metto sempre del sigillante cambi (pasta verde) giusto il necessario per far si che tubo e foro siano giuntati correttamente e l'olio non fuoriesca
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
Protox come si chiama e dove lo prendi il filtro dell'olio grande??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
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Re: Spia olio al minimo dopo aver rifatto la testata fire 11
Protox Lancia Y ha scritto:per quel poco di esperienza che posso avere nel Fire consiglierei in ordine se non risolvi
- filtro modello "lungo" (se entra, non so che ingombri hai nella 600) e possibilmente della CleanFilter (son cosi categorico perchè io avevo un problema di pressione in avvio e ho risolto solo con il suo filtro originale che appunto era di questa marca mentre la Fiat nell'arco degli anni ha cambiato produttori e modelli)
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Allora
Il corpo farfallato l'ho pulito
Il tubo sfiao olio cambiato
Filtro olio provato champion e poi tecnocar
Olio provato nuovo e vecchio sempre 10w40
Fiat ecuscan ce l'ho con elm327 funziona tutto (euro3 montano sia 59f che 4af)
Il motorino passo passo si muove correttamente
Il filtro dell'aria ho il BMC ma non l'ho lavato
Sicuramente con un olio più denso tipo 5w50 avrei risolto però volevo trovare il difetto, non avevo capito che anche a iaw era successo dopo aver cambiato la testata. A questo punto non credo alle coincidenze, pompa dell'olio rotta dopo rifatta la testata.....
il minimo secondo me è troppo basso, mi confermate con ecuscan che deve stare a 800-850?
Volevo comprare la pompa anche perché l'ho già smontata che faccio?
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