ah chiaro Igor ma in caso di capottone non sono i G dell'urto il problema ma il fatto che ti si spalma il suolo nel cervelletto
cmq parliamo sempre di misure intermedie e non estreme, vien da se che se viaggi su un ferro da stiro monolitico muori per la decellerazione e se viaggi su carta alluminio da forno ti seppelliscono assieme al telaio che ti si fonde attorno... ma le auto di una volta non erano certo cosi deformabili ed è pur vero che oggi son molto più sicure. una via intermedia no?
rinforzare la scocca
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Re: rinforzare la scocca
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Re: rinforzare la scocca
Appunto, la cellula abitacolo deve essere indeformabile....i duomi delle sospensioni e anche il motore devono essere distruttibili nell'urto....hai visto come fanno ii supporti motore oggi??? uno sputo di gomma che sostiene il motore ma incaso d'urto lo sgancia per terra per evitare che finisca in abitacolo
Vedi l'incidente circa 10 anni fa del fondatore di Rallylink "Loris Roggia", navigatore in una peugeot 206 S1600, schiantatasi addosso ad un muretto a secco (non a cemento armato) l'entità dell'urto non aveva provocato deformazioni enormi all'auto( tutta rinforzata anche nei puntoni e nei duomi dal rollbar) ma il povero naviga ci ha lasciato la pelle...
Vedi l'incidente circa 10 anni fa del fondatore di Rallylink "Loris Roggia", navigatore in una peugeot 206 S1600, schiantatasi addosso ad un muretto a secco (non a cemento armato) l'entità dell'urto non aveva provocato deformazioni enormi all'auto( tutta rinforzata anche nei puntoni e nei duomi dal rollbar) ma il povero naviga ci ha lasciato la pelle...
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In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: rinforzare la scocca
io preferisco morire di emorragia cerebrale
parlando seriamente oggi le vetture le costruiscono con varie resistenze come appunto hai schematizzato tu quindi cellula abitacolo in lamiere durissime, montanti in lamiere dure, e ma mano che andiamo verso l'esterno ci son lamiere sempre più deformabili
non ho trovato disegni decenti ma d'altronde son le 2 di notte e ho sonno... cmq non serve perchè sai benissimo a cosa mi riferisco
detto questo con un'auto di serie per morire non serve molto, un capottone come dicevo prima, un testacoda finendo di fianco su un palo o un albero o un'auto che ti entra in portiera. un rollbar queste cose le limita davvero tanto e magari ne esci con qualche osso rotto e messo male ma ne esci vivo... un muro è sempre un impatto con un'energia impressionante e non credo sinceramente che tutte le auto di serie (anzi!) avrebbero fatto meglio della 206 di Roggia
te ne dico una... la C1 è un'auto moderna, una city car... pensi che sia davvero cosi tanto sicura in caso di urto? non ci sono solo Saab, Mercedes etc in giro
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detto questo con un'auto di serie per morire non serve molto, un capottone come dicevo prima, un testacoda finendo di fianco su un palo o un albero o un'auto che ti entra in portiera. un rollbar queste cose le limita davvero tanto e magari ne esci con qualche osso rotto e messo male ma ne esci vivo... un muro è sempre un impatto con un'energia impressionante e non credo sinceramente che tutte le auto di serie (anzi!) avrebbero fatto meglio della 206 di Roggia
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Re: rinforzare la scocca
La C1 non è un auto.....è una scatola di sardine...
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Re: rinforzare la scocca
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Re: rinforzare la scocca
nel corso degli studi si è capito cosa irrigidire e cosa no
basta vedere i montanti , che ormai sono davvero spessi per formare la cellula di sicurezza
ma il resto deve potersi deformare ed assorbire
mi chiedo la smart dove si deformi e dove assorba dato che è tutta una cellula di sicurezza
il lavoro degli estensimetri non è male , ma bisogna riuscire a replicare tutte le prove nel medesimo modo , una variazione di temperatura o umidità puo falsare ..
il tempo che uno costruisce le cose da testare passano giorni e varia un pò il clima
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Re: rinforzare la scocca
Cla141A ha scritto:il lavoro degli estensimetri non è male , ma bisogna riuscire a replicare tutte le prove nel medesimo modo , una variazione di temperatura o umidità puo falsare ..
il tempo che uno costruisce le cose da testare passano giorni e varia un pò il clima
esiste la compensazione... si usano, solitamente, schemi di collegamento a "ponte" per autocompensare variazioni di resistenza a causa di umidità, temperatura etc... non son un gran esperto di elettronica ma se googli trovi subito risultati in tema
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Re: rinforzare la scocca
Si ma, visto l'effetto cesso del pianale fiat, fare una semplice struttura che leghi i vari punti sottostanti delle sospensioni, con uno schema che sia logicamente funzionale, è sicuramente proficuo. Certo, con dei studi si riesce a minimizzare gli interventi, ma per un uso casalingo, come è quello io o di protox, realmente serve tutto questo studio?
Poi se ne voglio fare commercio, ovvio che devo investire nel mio prodotto.
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Re: rinforzare la scocca
beh si, visto la (scarsa) base di partenza anche qualche tirante qui e li potrebbe già essere un'evoluzione degna di nota. al più si simulano le condizioni in curva con metodi più rozzi (tipo una ruota su un dislivello di 10cm) e si quantifica la torsione
ps: nel manuale Punto è riportata la resistenza alla torsione... ora non ricordo con quali parametri ma ricordo bene che c'è
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