Ciao,
forse qui qualcuno c'ha già sbattuto la testa perchè online non trovo un tubo a parte lamentele.
Ho una wideband della innovate, la LC-1 quindi controller + sonda + display.
La monto solo quando devo fare dei controlli alposto dell'originale e per non disturbare la ecu originale (grande punto tjet) sfrutto una delle due uscite che simulano una narrowband.
A parte il collegamento pietoso con jack da 2,5 che per disperazione ho mozzato facendo un cavo unico....
Ho il problema che logworks si connette ma rimane connesso una manciata di secondi.
Provati vari adattatori seriali COM-->USB.
Ne ho uno che reputo funzioni bene...
Con questo e auto spenta rimane connesso quasi a vita.
Al minimo rimane collegato tipo 40-50sec e poi perde la connessione e non riparte finché non tolgo dall'usb e rimetto....
Se poi guido....alla prima tirata si disconnette sistematicamente!
Che ha? disturbi?
se accendo i fari ad esempio tende a disconnettersi...
non saprei come isolarlo o dove passare....
Al momento +12 e negativo sono collegati direttamente alla batteria e le masse dell'LC1 son tutte unite sullo stesso punto.
A tal proposito, non era un controller "digitale"?
Perché ci sono "offset" tra quanto visualizzato sul suo display e quello che visualizza il software (0,3AFR più magro)?
se qualcuno sa aiutarmi gli sarei molto grato perché devo spedire dei log e sto impazzendo.
grazie
Problema wb LC1 e PC
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Re: Problema wb LC1 e PC
Non ha la Wide di serie? O forse ce l' ha solo il multiair....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: R: Problema wb LC1 e PC
Hai evidenti problemi di masse
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... Enrico
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Re: Problema wb LC1 e PC
no originale 0-1v
masse?
come dicevo la wb ha un paio di positivi (controller e display) uniti e diretti sulla batteria.
masse (3credo) unite sul morsetto e poi sul negativo batteria....
come dovrei sistemare?
andare sulla massa comune sul motore?
masse?
come dicevo la wb ha un paio di positivi (controller e display) uniti e diretti sulla batteria.
masse (3credo) unite sul morsetto e poi sul negativo batteria....
come dovrei sistemare?
andare sulla massa comune sul motore?
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Re: Problema wb LC1 e PC
La lc1 è si digitale, ma la sola lavorazione del segnale è digitale, poi dal momento che la maggiorparte delle ecu accetta in ingresso un segnale analogico, la lc1 riconverte in analogico il segnale (ma sulla ms è possibile anche entrare digitale grazie ad un modulino aggiuntivo via can...).
Se vuoi che ecu e logworks leggano lo stesso afr devi collegare le masse della wideband insieme alle masse ecu. Se la ecu prende massa su un anello a motore, la lc1 deve essere agganciata a quel medesimo anello. Alcune lc1 hanno la massa di potenza e quella analogica separate, in quel caso è bene collegare la massa di potenza al medesimo anello della ecu sul blocco, e la massa analogica il piu' vicino possibile alla ecu (possibilmente poco prima del connettore, o nel connettore stesso).
Puo' sembrare assurdo, ma anche i fili piu' grossi hanno una resistenza e possono avere cadute di tensione.
Se cade tensione su una massa, essendo la massa il riferimento del segnale, puoi avere differenza di lettura. Di sicuro la ecu non ha la massa a batteria (di solito si usa blocco motore o un punto sul telaio), quindi tra batteria e telaio/blocco hai una differenza di tensione.
Per il problema di logworks che si scollega, puoi avere un anello di masse. Scommetto che se ti colleghi alla lc1, col notebook scollegato dall'alimentazione (a batterie) e col notebook isolato dal telaio (in modo che l'unica massa che vede sia quello della lc1) non hai problemi...
Benvenuto nel mondo dei problemi di massa
Se vuoi che ecu e logworks leggano lo stesso afr devi collegare le masse della wideband insieme alle masse ecu. Se la ecu prende massa su un anello a motore, la lc1 deve essere agganciata a quel medesimo anello. Alcune lc1 hanno la massa di potenza e quella analogica separate, in quel caso è bene collegare la massa di potenza al medesimo anello della ecu sul blocco, e la massa analogica il piu' vicino possibile alla ecu (possibilmente poco prima del connettore, o nel connettore stesso).
Puo' sembrare assurdo, ma anche i fili piu' grossi hanno una resistenza e possono avere cadute di tensione.
Se cade tensione su una massa, essendo la massa il riferimento del segnale, puoi avere differenza di lettura. Di sicuro la ecu non ha la massa a batteria (di solito si usa blocco motore o un punto sul telaio), quindi tra batteria e telaio/blocco hai una differenza di tensione.
Per il problema di logworks che si scollega, puoi avere un anello di masse. Scommetto che se ti colleghi alla lc1, col notebook scollegato dall'alimentazione (a batterie) e col notebook isolato dal telaio (in modo che l'unica massa che vede sia quello della lc1) non hai problemi...
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Re: Problema wb LC1 e PC
purtroppo non è così
la differenza la leggo tra display del LC1 stesso (manometro da 52mm per intenderci) e logworks.
considera che il display è della innovate collegata sulla apposita uscita.
la wb la uso standalone al 100% nessuna ecu di mezzo.
il portatile è sempre a batterie e sul sedile collegato SOLO alla wb.
e mi da quella differenza.... una differenza interna praticamente...
xke sia PC che display prendono segnale dal controller e quest'ultimo da segnali differenti :/
cmq per scrupolo attaccai il PC con inverter all'auto ma nn cambia nulla.
sia batteria che non... e ripeto, solo attaccato in seriale alla wb (niente ecu) non ci sta connesso.....
la differenza la leggo tra display del LC1 stesso (manometro da 52mm per intenderci) e logworks.
considera che il display è della innovate collegata sulla apposita uscita.
la wb la uso standalone al 100% nessuna ecu di mezzo.
il portatile è sempre a batterie e sul sedile collegato SOLO alla wb.
e mi da quella differenza.... una differenza interna praticamente...
xke sia PC che display prendono segnale dal controller e quest'ultimo da segnali differenti :/
cmq per scrupolo attaccai il PC con inverter all'auto ma nn cambia nulla.
sia batteria che non... e ripeto, solo attaccato in seriale alla wb (niente ecu) non ci sta connesso.....
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Re: Problema wb LC1 e PC
Tu fai fede alla lettura da logworks, è fatta in digitale ed è giusta. Lo strumento(il manometro) scommetto che non si collega alla seriale, ma sul segnale analogico. Che massa hai dato allo strumento? La stessa della lc1? Io non ho una lc1 con strumento, quindi non conosco le connessioni.
Se il portatile è in funzione a batterie (nessun loop di masse, unoca massa quella che riceve dalla seriale stessa)) e ti si scollega lo stesso, probabilmente è l'adattore che non funziona bene.
Guarda, con gli adattatori usb è un casino. Pochi funzionano a dovere. Alcuni funzionano in alcune aplicaazioni e non in altre. La cosa è facilmente spiegabile. Alcune cose via seriale mandano pochi dati per volta, quindi la linea è poco "trafficata". Invece quando elggi in continuo dei dati (come quando ti colleghi ad una ecu o alla wideband, che deve mantenere i dati sempre aggiornati alla massima velocita' possibile) ci son molte piu' probabilita' di "crash" dell'adattatore o di errori sulla linea di comunicazione.
Se il portatile è in funzione a batterie (nessun loop di masse, unoca massa quella che riceve dalla seriale stessa)) e ti si scollega lo stesso, probabilmente è l'adattore che non funziona bene.
Guarda, con gli adattatori usb è un casino. Pochi funzionano a dovere. Alcuni funzionano in alcune aplicaazioni e non in altre. La cosa è facilmente spiegabile. Alcune cose via seriale mandano pochi dati per volta, quindi la linea è poco "trafficata". Invece quando elggi in continuo dei dati (come quando ti colleghi ad una ecu o alla wideband, che deve mantenere i dati sempre aggiornati alla massima velocita' possibile) ci son molte piu' probabilita' di "crash" dell'adattatore o di errori sulla linea di comunicazione.
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Re: Problema wb LC1 e PC
il "manometro" ha tre fili (vado a memoria)
segnale diretto dal controller.
+12 che ho messo assieme a quello del controller.
massa idem.
tutti i +12 relativi alla wb sono assieme idem le masse e son diretti alla batteria
e si, se non ricordo è un segnale analogico 0-5v quello del display.
del portatile è comunicazione seriale pura.
non penso centri la massa in questo caso che è comunque quella del controller (e quindi del manometro).
il display legge ad esempio 14.7 in idle, logworks visualizza 15.....
segnale diretto dal controller.
+12 che ho messo assieme a quello del controller.
massa idem.
tutti i +12 relativi alla wb sono assieme idem le masse e son diretti alla batteria
e si, se non ricordo è un segnale analogico 0-5v quello del display.
del portatile è comunicazione seriale pura.
non penso centri la massa in questo caso che è comunque quella del controller (e quindi del manometro).
il display legge ad esempio 14.7 in idle, logworks visualizza 15.....
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Re: Problema wb LC1 e PC
In teoria se la massa dello strumento è fisicamente la stessa del controller, non dovrebbe esserci tutta quella differenza...
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Re: Problema wb LC1 e PC
Dico la mia... escluse tutte le precedenti ipotesi penso che rimanga il cavo/connettore.
Può capitare che i sottilissimi fili del cavo seriale si spezzino in corrispondenza delle stagnature su connettore DB9.
Prova a cambiare cavo se non l'hai già fatto, oppure fai un check col tester e i puntali ai suoi capi mentre lo muovi.
Son solo 3 i fili da controllare, fai presto.
pin 2 - 3 (segnali tx e rx)
pin 5 (massa)
Se ti si disconnette solo a motore acceso allora sono disturbi. Accertati che il cavo sia schermato e sia distante dalle candele/bobine/cavi HT.
Per la differenza delle letture, sono impostate correttamente le rispettive scale 0-5v riferiti agli AFR?
Potresti provare ad impostare su entrambi (LC1 e TunerStudio) due valori fissi, tipo 2,5v per tutto il range di AFR 10-20 è un ottimo sistema per poter escludere problemi di riferimenti a massa tra controller LC1 e MS.
Se vuoi farlo meglio, setti prima un valore fisso a 1v e fai un log, poi lo cambi in 4v e fai un altro log, così ti trovi le differenze di comportamento e puoi di conseguenza aggiustare la scala in TunerStudio, avendo come riferimento la lettura digitale di LogWorks.
Può capitare che i sottilissimi fili del cavo seriale si spezzino in corrispondenza delle stagnature su connettore DB9.
Prova a cambiare cavo se non l'hai già fatto, oppure fai un check col tester e i puntali ai suoi capi mentre lo muovi.
Son solo 3 i fili da controllare, fai presto.
pin 2 - 3 (segnali tx e rx)
pin 5 (massa)
Se ti si disconnette solo a motore acceso allora sono disturbi. Accertati che il cavo sia schermato e sia distante dalle candele/bobine/cavi HT.
Per la differenza delle letture, sono impostate correttamente le rispettive scale 0-5v riferiti agli AFR?
Potresti provare ad impostare su entrambi (LC1 e TunerStudio) due valori fissi, tipo 2,5v per tutto il range di AFR 10-20 è un ottimo sistema per poter escludere problemi di riferimenti a massa tra controller LC1 e MS.
Se vuoi farlo meglio, setti prima un valore fisso a 1v e fai un log, poi lo cambi in 4v e fai un altro log, così ti trovi le differenze di comportamento e puoi di conseguenza aggiustare la scala in TunerStudio, avendo come riferimento la lettura digitale di LogWorks.
Fabio
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