ho una mazda mx5 NB che da originale monta un manometro dell'olio che però funziona come un interruttore quindi ho deciso di cambiarlo
ho preso sia il sensore sul blocco motore che lo strumento "veri" sul cruscotto da una NA
per montare lo strumento ho dovuto modificare la parte dei fissaggi che fa anche da contatti
appena montato funzionava correttamente, si muoveva da 1.5 a 4.5 bar da caldo, solo che per un mio collegamento errato è andato in corto dopo poco tempo e ho dovuto usarlo per quasi 100km così
appena ho potuto l'ho smontato e l'ho sistemato ma da quel momento si muove pochissimo, a caldo sta sempre tra i 2 e i 2.5 bar
cosa potrebbe essere? può essersi rovinato a stare in corto per un paio di ore? purtroppo non ho controllato le resistenze dello strumento appena montato quindi non posso confrontarle
escludo che sia cambiata così tanto la reale pressione dell'olio perchè avrei già rotto tutto
se può aiutarvi vi lascio un video, scusate per la musica ma mi son proprio dimenticato di toglierla
http://youtu.be/0xfTQomL6EU
problema manometro olio
- Lollixx
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problema manometro olio
Ultima modifica di Lollixx il 31/03/2014, 17:39, modificato 1 volta in totale.
- masterx81
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Re: problema manometro olio
controlla se la resistenza del barilotto (scollegato dallo strumento) varia al variare della pressione
... Enrico
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Re: problema manometro olio
ma se la resistenza del sensore non cambiasse lo strumento non dovrebbe restare immobile?
- masterx81
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Re: problema manometro olio
devi guardare di quanto cambia. Di solito sul barilotto c'e' scritto resistenza minima e massima che si hanno ai valori minimi e massimi di pressione.
... Enrico
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Re: problema manometro olio
ma è andato in corto lo strumento o il sensore?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)
In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
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Re: problema manometro olio
lo strumento era in corto
appena posso controllo la resistenza del sensore
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Re: problema manometro olio
se è andato in corto si è danneggiata la resistenza di calibrazione... se lo strumento è come quello che ho io ha un trimmer di regolazione, un trimmer che se riceve un valore di tensione troppo alto non riesce a dissipare la potenza e si brucia
bastano anche pochi secondi per stararlo, figurati ore... se apri lo strumento dovresti vedere questo trimmer... non pensare di risolvere girando qui e li, se si è danneggiato devi cambiarlo con uno pari valore eppoi devi ammattire a calcolare la giusta regolazione. io l'ho fatto in passato ed è una rottura di @@ abbastanza notevole, se trovo qlc vecchio file magari te lo posto
bastano anche pochi secondi per stararlo, figurati ore... se apri lo strumento dovresti vedere questo trimmer... non pensare di risolvere girando qui e li, se si è danneggiato devi cambiarlo con uno pari valore eppoi devi ammattire a calcolare la giusta regolazione. io l'ho fatto in passato ed è una rottura di @@ abbastanza notevole, se trovo qlc vecchio file magari te lo posto
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Re: problema manometro olio
questo http://www.miata.net/garage/opg_mod/ è lo stumento delle NB (che di solito lavora come interruttore), quello NA cambiano solo gli avvolgimenti e forse le resistenze
è possibile rovinare le resistenze? non si bruciano e basta?
se no cosa potrebbe essersi rovinato?
è possibile rovinare le resistenze? non si bruciano e basta?
se no cosa potrebbe essersi rovinato?
- Lollixx
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Re: problema manometro olio
la resistenza del sensore è: 115 ohm a motore spento, 45 al minimo e 25 a oltre 3'000 giri
secondo questo sito va bene http://www.rivercityroad.com/garage/oil_sensor.htm
quindi il problema sembra non essere li.
oggi provo a pulire meglio il contatto anche se ci avevo già dato dello spray antiossidante.
se non risolvo neanche così cosa potrei provare ancora prima di cambiare lo strumento?
secondo questo sito va bene http://www.rivercityroad.com/garage/oil_sensor.htm
quindi il problema sembra non essere li.
oggi provo a pulire meglio il contatto anche se ci avevo già dato dello spray antiossidante.
se non risolvo neanche così cosa potrei provare ancora prima di cambiare lo strumento?
- masterx81
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Re: problema manometro olio
Direi che il sensore sembra funzionare....
... Enrico
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