ms3 su motore 2t 250

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
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masterx81
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda masterx81 » 27/04/2014, 23:20

krisstek ha scritto:L'errore andrebbe misurato non so come hai fatto a valutarlo.
Tutte le accensioni per 2t usano un dente o due a cilindro.
Credo sia piu importante una minor massa volanica che una precisione al decimo di grado.

Sulla mia ad ora ho un cilindro un po giu' di compressione e zoppica al minimo. Beh, usando la strobo con funzione anticipo (quindi rileva la velocita' angolare una sola volta per rivoluzione) vedo l'anticipo saltellare allegramente di ALMENO 2/3 gradi. Una parte dell'errore e' la strobo, l'altra e' la ecu. Senza avere un segnale di riferimento preciso mi e' difficile stabilire quanto e' l'errore da una parte o dall'altra, ma mi basta per dedurre che un input solo per rivoluzione e' assolutamente inadeguato.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

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IAW
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 28/04/2014, 0:10

cicciors250 ha scritto:sia il volano che il coperchio con statore e vr vanno montati come in foto, immagina che siano sovrapposti (condizione di montaggio). come vedi il vr1 si trova a 155° dal pms e il dente 1 è allineato al vr. per avere un un calcolo accettabile per l'anticipo enrico mi aveva consigliato di avere un angolo tra dente mancante e pms maggiore di 100°, ma come vedi in foto l'angolo tra pms e dente mancante è circa 30°-40°, non di più.


Che interesse hai a puntare il dente 1 a 155°,ovvero sul pickup?
L'unica cosa che ti serve è l'angolo tra il pms e il dente mancante rispetto al pickup, quindi monta la fonica sul volano quando il dente mancante è a 100° dal pms(ruota al contrario l'albero motore)

Se poi la problematica si pone sul piano di un utilizzo di un solo pickup per gestire anche il secondo cilindro....allora mi arrendo....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 28/04/2014, 9:33

IAW ha scritto:
cicciors250 ha scritto:sia il volano che il coperchio con statore e vr vanno montati come in foto, immagina che siano sovrapposti (condizione di montaggio). come vedi il vr1 si trova a 155° dal pms e il dente 1 è allineato al vr. per avere un un calcolo accettabile per l'anticipo enrico mi aveva consigliato di avere un angolo tra dente mancante e pms maggiore di 100°, ma come vedi in foto l'angolo tra pms e dente mancante è circa 30°-40°, non di più.


Che interesse hai a puntare il dente 1 a 155°,ovvero sul pickup?
L'unica cosa che ti serve è l'angolo tra il pms e il dente mancante rispetto al pickup, quindi monta la fonica sul volano quando il dente mancante è a 100° dal pms(ruota al contrario l'albero motore)

Se poi la problematica si pone sul piano di un utilizzo di un solo pickup per gestire anche il secondo cilindro....allora mi arrendo....


forse sto capendo male io la questione o forse non riesco a spiegarmi. io ho i due sensori vr nel coperchio (foto1) uno a 155° dal pms superiore del primo cilindro e l'altro 90° dopo per il secondo cilindro.
Immagine

tenendo fermo il vr1 e il vr2, che non posso spostare per via dello spazio, mettendo in fase la fonica quando il dente mancante è allineato con il pms l'angolo è inferiore ai 90°, e rispettando il fatto che il primo dente a 80° dal dente mancante deve rappresentare il pms i conti non tornano. ti allego questa foto
Immagine

tra pms e dente mancante in questo caso hanno raggiunto un angolo di circa 180°, ma questo lì è permesso farlo perchè il pick up si trova oltre i 200° (200° prendendo in considerazione il verso antiorario), cosa che io non posso fare..

Immagine

cosa che con il modello due posso fare sfasando il primo cilindro di 270° rispetto al primo
Immagine

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Vicus » 28/04/2014, 12:23

Ti basta UN solo sensore vr. Perché continui a nominare il secondo?

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 28/04/2014, 12:27

Ci rinuncio, probabilmente mi sfugge qualcosa.....io non vedo problemi nel calettare il dente mancante della fonica a 100gradi dal pms (sempre se ci riferiamo ad un solo cilindro,se non sbaglio il secondo vr deve leggere una altra fonica)

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 28/04/2014, 12:35

Vicus ha scritto:Ti basta UN solo sensore vr. Perché continui a nominare il secondo?


userò un solo vr infatti. nella configurazione originale il vr1 si riferisce al cilindro 1 e il vr2 al cilindro 2..io utilizzerò il vr1 per far partire in ordine il cilindro 2 e avere il rifermento esatto e successivamente sfasare il cilindro 1 di 270° rispetto al primo..tutto questo per avere il famoso angolo maggiore di 100° per un calcolo decente dell'anticipo..

IAW ha scritto:Ci rinuncio, probabilmente mi sfugge qualcosa.....io non vedo problemi nel calettare il dente mancante della fonica a 100gradi dal pms (sempre se ci riferiamo ad un solo cilindro,se non sbaglio il secondo vr deve leggere una altra fonica)

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magari sto sbagliando io ma il conto mi torna ora..

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 28/04/2014, 12:46

Cioè? Cosa ti torna?
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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 28/04/2014, 13:06

che avevate ragione tutti voi..nella prima configurazione era corretta ma mi ero fissato di ottenere un angolo maggiore di 100° tra pms e dente mancante.. :( :( :(

è giusto come ho già assemblato il volano...
Immagine

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda krisstek » 28/04/2014, 13:37

usi solo vr2 e guadagni 90 gradi,comandi il cilindro 1 e imposti ms per cilindro 2 dopo 90 gradi.fine.

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Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 28/04/2014, 14:29

krisstek ha scritto:usi solo vr2 e guadagni 90 gradi,comandi il cilindro 1 e imposti ms per cilindro 2 dopo 90 gradi.fine.


si esatto..grazie e scusami se non ti ho seguito all'inizio ;)


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